| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
|
Ehmm .. ecco, hai trovato (sempre se lo trovi in commercio ) l' integrato giusto! Con questo chip hai anche la possibilità di variare alcuni dei parametri del suono in modo da aggiustarlo secondo le tue esigenze. Inoltre è dotato anche di ingresso per la regolazione del pitch, vedi fig.8 RACE CAR MOTOR AND CRASH sound, dove è collegato il potenziometro da 100KOhm (da collegare tramite un servocomando come ti ho detto precedentemente). Se non sei in grado di ricavarti il circuito ti consiglio di prenderne uno già pronto, magari usa stringhe di ricerca in inglese come le seguenti così hai più possibilità di ottenere risultati:_ CAR SOUND GENERATOR _ TOY CHIP CAR SOUND _ RACE CAR MOTOR CHIP SOUND _ CAR MOTOR SOUND GENERATOR etc. Citazione:
| |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
Prova vedere se ti va bene questo perchè costa molto (26€), credo utilizzi un integrato della Holtek, è prodotto da Vellemann distribuito in Italia da Futurashop. Basta che ti colleghi al sito e inserisci su cerca "K4401". Riproduce vari suoni compresi MOTOR ENGINE, fischio pneumatici etc. Puoi togliere tutti i pulsanti per il minimo ingombro e fare un ponticello relativo al suono che ti interessa. C'è anche un potenziometro, prima informati se serve per regolare il pitch. Già predisposto per collegamento diretto di un altoparlante da 1w. Ciao
|
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
Ho controllato, il potenziometro serve proprio per variare il pitch http://www.velleman.eu/downloads/0/i...nual_k4401.pdf Effetti che ti interessano: _ Racing-car engine (increase/decrease the number of r.p.m.) _ Car tire screech Alimentazione: da 8 a 10 Vdc |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
come vedi in foto non ho neanche problemi di spazio... e adesso devo anche auto costruirmi quest'affare qui del video... YouTube - Exhaust Flame from RC Drift | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Eh eh ti te si padovan, mi son trevisan! A un tiro de sciop.Ti rispondo in base alle informazioni che ho potuto ricavare dalla foto del tuo modello e cioè presupponendo le seguenti caratteristiche: _ ricevente Spektrum _ regolatore ESC con uscita BEC Puoi fare la modifica in 3 modi: 1) attraverso un convertitore elettronico pwm->resistenza ma non so dire se ne esistono in commercio, tantomeno lo puoi realizzare da te se non sai programmare un micro; 2) potresti acquistare un servocomando economico, smontarlo e fare i collegamenti direttamente sul potenziometro interno usato per il feedback di posizione MA potrebbero esserci dei problemi dovuti all' inevitabile accoppiamento elettrico tra i due circuiti (servo e generatore sonoro) che si possono risolvere solo possedendo lo schema elettrico di entrambi e facendo delle prove (altrimenti servirebbe lo schema elettrico pure degli integrati interessati)...; 3) attraverso un attuatore di tipo meccanico, metodo più semplice e meno invasivo, praticamente fai girare il potenziometro montato sul generatore di suoni, o esternamente, attraverso un servocomando collegato all' albero del potenziometro e all' uscita della ricevente sulla spina dov'è attaccata l' uscita BEC servendoti di uno sdoppiatore a "Y". Anche per alimentare il gen. di suono puoi usare l' uscita BEC se è compatibile col suo range di tensioni perchè assorbe poca corrente. Infine attento ai collegamenti perchè hai a che fare con correnti di cortocircuito di decine se non centinaia di ampere, a seconda del pacco batterie. Vedendo la ricevente (AR5..?) e la sua corta antenna deduco che probabilmente stai usando una trasmittente Spektrum a volantino, quelle in banda ISM a 2,4Ghz. Fammi sapere il modello della tua ricevente così ti faccio lo schema dei collegamenti. |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User |
eh si padova! Uso radio spektrum dx6i ricevente spektrum ar6100e poi ho un ubec turnigy da 15A per le lipo che prende alimentazione dal regolatore originale tamiya e mi da tensione stabile a 6volt alla ricevente e li ho 2 spine una libera con cui alimentare ciò che voglio..eh mi sa che l'unica è attaccare la squadretta del servo al potenziometro...grazie ancora! Ma da dove lo acquisto il generatore di suoni? In quel sito non ce modo...grazie vecio
|
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
In effetti è catalogato un po male, lo trovi attraverso SCATOLE DI MONTAGGIO >ELABORAZIONE AUDIO/VIDEO > GENERATORI AUDIO, ed è anche disponibile subito. Anch'io ho una DX6i ma abbinata con AR6200, la uso per acro/hely che è più idonea. Ho dato uno sguardo allo schema elettrico che c'è sul datashet che ti ho linkato e ci sono due belle notizie per te. Intanto l' integrato non è un Holtek ma un PIC16C55A, e funziona a 5Volt (vedi zener ZD1 5,1V), mentre l' alimentazione del piccolo ampli è presa direttamente dalla batteria attraverso un diodo di protezione contro le inversioni di polarità. Questo significa che il kit può funzionare benissimo anche con i 6V del tuo BEC, solo che ottieni una potenza audio un po inferiore. La seconda, che l' oscillatore del pitch è controllato attraverso la costante di tempo formata da (R1+RV1)*C1 che fa capo al positivo. Questo significa che il pitch può anche essere controllato dal potenziometro del servocomando se quest' ultimo dovesse avere un capo in comune con il positivo dell' alimentazione. Non ha importanza se l' alimentazione del Pic è disaccopiata perchè la differenza è minima 6-5=1V. Adesso sta a te smontarlo per ricavarne lo schema elettrico, sempre se hai intenzione di seguire questa strada. |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
un ragazzo mi ha lincato questo...ma non sono tanto convinto riguardo al rumore.... Light & Sound Effects :: Model Engine Sound Effects - Technobots - Electronic & Mechanical Components | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |