| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| ok
si su pagina 73 e 79 del datasheet .. ho trovato la tua osservazione... l'errore è avvenuto perchè siccome non mi serve la trasmissione è quindi non ho settato il registro TXREG .. comunque al momento credo che sia meglio che mi studi il datasheet, pittosto che orientarmi sulla base di altri progetti recuperati nella rete. Altro problema sono le porte A e B , perchè la RB2 deve essere usata come TX mentre la RB1 come RX comunque grazie ti terrò aggiornato dello sviluppo... a dopo fausto |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| ok
si ho un oscilloscopio.. ...comunque leggendo il datasheet vien fuori che 4.000.000 / 416 = 9615 cioè il Baud rate desiderato dove il 416 vien fuori dal seguente calcolo SPBRG = 25 416 = 16 *(25 +1) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| news
dunque ..per prima cosa il circuito per trasformare il segnale EIA in TTL con la max232 adesso è corretto, vedi attach, si tratta di mettere cinque condensatori.. di cui 4 da 1uF e 1 da 10uF nei piedini visibili nella foto.. Per il discorso 16F628 in sostanza occorre avere gli interrupt attivi ovvero il registro PIE1 bit 5 & 4. Occorre impostare la velocita in modo corretto come già spiegato. assicurarsi che nel TXSTA il bit SYNC sia = 0 e il bit TXEN & BRGH siano = 1 inoltre RCSTA il bit SPEN & SREN siano = 1 dopo di che potremo interrogare i bit RCIF & TXIF per sapere se arrivano dati oppure se ha finito di trasmettere e quindi.. il gioco è fatto!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2006 Residenza: Mondovì
|
Credo che sia importante capire se il problema sia hardware o firmware. Se hai un oscilloscopio puoi controllare cosa esce, ad esempio buttando fuori ciclicamente (ed in continuo) e controllando così il baudrate (se corrisponde al teorico), oppure utilizzare un simulatore e vedere se quanto hai scritto corrisponde a quanto viene eseguito. Il simulatore è importante perchè se le cose non funzionano ti da qualche indicazione in più che, normalmente, non hai. Come simulatore puoi usare il Proteus (che costa molti soldi) oppure questo che costa molto meno e che puoi usare in demo per una decina di volte, il tempo di capire cosa non funziona. PIC Simulator IDE with Basic Compiler, Assembler, Disassembler and Debugger |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| grazie
grazie.. mi ci dedico a "rate" appena posso installo e collaudo a dopo Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |