![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2010 Residenza: Roma
| Strobo - 12V
Salve a tutti, ripartendo dalle base, sto cercando di realizzare un semplice circuito strobo utilizzando un NE555, e vorrei chiedere a voi esperti, se ciò che sto creando è corretto o mi ritroverò in mano con un po' di led e tutti i componenti bruciati/cotti/KO ![]() Allora, inizio spiegando quello che voglio fare io. 12 Led (6 su una barra + 6 su un'altra barra) che lampeggino contemporaneamente riproducendo un effetto "strobo". Avevo pensato che i tempi potrebbero essere: 0,8 sec spenti 0,1 sec accesi A questo punto ho creato il circuito e dimensionato: ![]() T1 = 0,7*C1*Rb = 0.1 T2 = 0,7*C1*(Rb+Ra) = 0.8 Solo che T1, se non erro, sarebbe il livello basso, quindi dovrei invertire il segnale con una porta NOR. Quindi l'uscita 3 dovrà essere collegata con una porta NOR e all'uscita della porta NOR, collegati i led con le varie resistenze, poi collegati a massa. E' esatto questo mio ragionamento? Grazie a tutti ![]() PS: Quasi dimenticavo, dovrei inoltre mettere un fusibile. Conviene metterlo prima o dopo l'interrutore ON-OFF? Grazie ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() | Strobo - 12V
Ciao Cadmir, per il poco che ne so di elettronica potresti fare una prova alias provare a costruire il circuitino come l'hai pensato tu, eventualmente se non dovesse funzionare nel 1° modo da te postato (luce led praticamente sempre accesi o quasi) basta invertire i pochi componenti ed il gioco é bello che fatto anzi si tratta solamente di spostare una resistenza; i led se protetti dalle resistenze non si bruciano sempre che siano del valore adatto. Massimo ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lampeggiatore strobo | mauro31990 | Circuiti Elettronici | 6 | 22 dicembre 09 12:35 |
strobo etc... | telemaster | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 11 febbraio 09 16:39 |
Luci Strobo | tuono blu | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 20 gennaio 09 19:10 |
strobo | Princepsmundi | Circuiti Elettronici | 8 | 17 gennaio 09 12:20 |
lampade strobo | stroncapaperi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 26 novembre 07 18:41 |