assenza segnale sky - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 18:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2010
Unhappy assenza segnale sky

ho un problema strano che mi assilla.Ho un impianto satellitare con sky,l'inquilino che abita sotto il mio appartamento, ha un impianto con la sola parabola che dista dalla mia forse un metro e ha un decoder non terrestre,vecchio.Succede una cosa strana, quando vedo sky e lui accende il suo decoder,mi va via il segnale(vado nella lista di sky e mi dice assenza di segnale non agganciato.Poi spegne e riviene l'immagine e quindi il segnale.Premetto che i mie cavi e i suoi scendono da una stessa canalina e mi ricordo che quando fece passare i suoi cavi forzo'non poco.Cosa posso fare e cosa e'.Premetto che prima che lui installasse la sua parabola era tutto perfetto.
federico 3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Non è che si saranno danneggiati i tuoi fili?L'unica cosa che puoi fare è quella di passare un filo esterno per provare che tutto sia perfetto.In tal caso non ti resta che cambiare il tuo filo danneggiato.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da federico 3 Visualizza messaggio
ho un problema strano che mi assilla.Ho un impianto satellitare con sky,l'inquilino che abita sotto il mio appartamento, ha un impianto con la sola parabola che dista dalla mia forse un metro e ha un decoder non terrestre,vecchio.Succede una cosa strana, quando vedo sky e lui accende il suo decoder,mi va via il segnale(vado nella lista di sky e mi dice assenza di segnale non agganciato.Poi spegne e riviene l'immagine e quindi il segnale.Premetto che i mie cavi e i suoi scendono da una stessa canalina e mi ricordo che quando fece passare i suoi cavi forzo'non poco.Cosa posso fare e cosa e'.Premetto che prima che lui installasse la sua parabola era tutto perfetto.
La vicinanza delle due parabole non produce nessun inconveniente.

Non è escluso che nello sforzo prodotto dal posizionamento del secondo cavo, le due guaine dei cavi si siano spellate e le masse sono a contatto.

Naturalmente se i due cavi sono integri, i due segnali diversi non si possono interferire.

Usate dei relè per la commutazione di più satelliti ?

Faccio una domanda forse banale. Avete installato i differenziali (salvavita) in tutte e due gli appartamenti ?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 08:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Naraj i salvavita in che maniera interferiscono?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 09:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Naraj i salvavita in che maniera interferiscono?
Teoricamente i differenziali non c'entrano nulla.

Quando non si sa cosa cercare, si passa a tutte le possibilità di anomalie elettriche. Almeno questo è il mio sistema di ricerca guasti. Questo, fino a quando non mi avvicino in qualche modo al caso reale.

La mia teoria, arriva dalla separazione dei due sistemi elettrici che, se posti in contatto attraverso i due cavi, possono generare fenomeni imprevisti. In questo caso, se ci sono dispersioni elettriche dovute ai cavi, il differenziale dovrebbe scattare.
Naturalmente va tenuto conto che le tensioni sui cavi delle antenne dovrebbero essere isolati dalla rete elettrica vera e propria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 15:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Ok grazie per la risposta,si hai ragione in teoria la parte dell'impianto che va dal decoder all'antenna o alla parabola dovrebbe essere staccata fisicamente dalla rete,dal decoder comunque un segnale in tensione o in frequenza viene inviato all'illuminatore o all'antenna,e quà le vie del signore sono infinite ,in effetti il problema di Federico 3 potrebbe essere causato da un'incrocio di tensioni sulla calza di schermatura del cavo,e quando il decoder del vicino è acceso in qualche modo manda in corto il suo,roba da Capitan Ventosa .
Federico,una prova empirica sarebbe aprire lo spinotto dell'antenna e scollegare temporaneamente la calza .
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:46   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2010
assenza segnale sky

il salvavita nel mio appartamento ,e' installato,nel suo no e non e' mai scattato.Adesso il problema e' cambiato ,quando accende il suo decoder,a me su sky le immagini rimangono ferme per uno o tre secondi.Non va piu' via l'immagine e naturalmente il segnale c'e'.Attendo risposta.
federico 3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks