Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 00:12   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema degli attuatori è che ottenere angoli intermedi, è molto dura e dipende dal carico, devi pensarli come la lancetta di un voltmetro, deflette di un certo angolo perchè c'è una molla di forza data che fa resistenza, altrimenti la lancetta andrebbe sempre a fondo scala.
Con un servo invece il movimento è preciso perchè c'è il potenziometro che dice quanto effettivamente si è spostato all'elettronica del servo e detta elettronica continua a muovere il servo finchè non arriva nel punto desiderato.
Con i servi non dipendi dalla meccanica del tuo plastico, con gli attuatori si. Basta un azionamento un po' più duro e il movimento risulterebbe molto ridotto costringendoti a tarare il sistema su ogni singolo plastico, senza parlare delle variazioni nel tempo, cerniere che si induriscono etc etc...
Considerato che in giro si trovano dei servi a 2€ sei poi così sicuro di spendere meno con gli attuatori ?
Se per avvolgerne 1 ci metti 5 minuti, fra materiale e tempo mi sa che ci sei in rimessa, senza considerare che il driver per gli attuatori è circuiteria in più da aggiungere sull'elettronica.
Se hai tutto in casa (magneti, filo etc etc) il risparmio (senza considerare il tempo) è misurabile in 1.4€ ad attuatore visto che sull'elettronica devi mettere almeno 4 transistor per attuatore, ma se devi comprare il filo ed il magnetino probabilmente scendi a meno di 1€

ciao, il problema è che per ogni plastico dovrei metterne 6 e anche su ebay cina i microservi più economici con spese di spedizione non vengono via a meno di 4 euro ....che se moltiplicati per 6 sono 24......poi per l'applicazione che devo fare io gli ancoli intermedi precisi non sono essenziali.... ho visto questo video, esagerato per le quantità ma il concetto è quello che cerco :

YouTube - ASSM12h Servo Controller 18-channels, 8-bit

YouTube - 16 Channels Servo Controller
clitoclito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 00:35   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da clitoclito Visualizza messaggio
ciao, il problema è che per ogni plastico dovrei metterne 6 e anche su ebay cina i microservi più economici con spese di spedizione non vengono via a meno di 4 euro ....che se moltiplicati per 6 sono 24......poi per l'applicazione che devo fare io gli ancoli intermedi precisi non sono essenziali.... ho visto questo video, esagerato per le quantità ma il concetto è quello che cerco :

YouTube - ASSM12h Servo Controller 18-channels, 8-bit

YouTube - 16 Channels Servo Controller
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1800A Servo 8g/1.7kg/.10sec (3-PACK)

ne compri 18 per 62$ comprese spese di spedizione, oppure 30 per 108$
circa 3 euro a servo e non sono neanche i più economici...
se usi questi

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo

con 75$ ne compri 33 ovvero 1,89€ cadauno sempre incluse le spese...

Poi fai tu, io con gli attuatori prevedo solo rogne e complicazioni meccaniche...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 14:22   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1800A Servo 8g/1.7kg/.10sec (3-PACK)

ne compri 18 per 62$ comprese spese di spedizione, oppure 30 per 108$
circa 3 euro a servo e non sono neanche i più economici...
se usi questi

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo

con 75$ ne compri 33 ovvero 1,89€ cadauno sempre incluse le spese...

Poi fai tu, io con gli attuatori prevedo solo rogne e complicazioni meccaniche...

in effetti non è male come prezzo, non conoscevo questo sito...... ma nel caso usassi questi micro servi tu saresti capace di propormi un circuitino per fargli fare una routine di movimeni ?? e secondo te quanto potrebbe costare ?
clitoclito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks