|
![]() | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Ti consiglio due cose, anche se non ho avuto modo per ragioni di fretta di vedere il tuo circuito. 1) il 12F683 ha un oscillatore interno abbastanza preciso fino a 8Mhz perchè ti devi sbattere a metterci un quarzo ? 2) esiste un bel programmino che si chiama pic simulator ide se il programma gira li allora il problema è nel circuito.. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2009 Residenza: Mantova
| Citazione:
Anche in mikrobasic si definisce la frequenza nell apposita casella, unica parte della configurazione che credo di non aver sbagliato, in quanto ho sempre scritto 4 ed è sempre andata bene, comunque ricontrollo se bisogna scrivere il valore in MHz per maggiore sicurezza, poi provo comunque ad eliminare il quarzo e il master clear per provare la tua configurazione sperando che cominci a funzionare.. Il programma di cui parli simula i diversi dispositivi o controlla semplicemente se il software è corretto?? Perche lo stesso software sul 16f876a funziona, ovviamente invertendo GPIO.n con portc.n , e invertendo trisio.n=0 con trisc.n=0 . dove n sta per il numero della porta. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
Se lo compila, dovrebbe essere giusto anche come hai scritto tu, però... ![]() provare non costa nulla
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
lo puoi vedere al seguente link PIC Simulator IDE with Basic Compiler, Assembler, Disassembler and Debugger La licenza ad uso personale costa 39 e secondo me vale tutti i soldi che costa, puoi scaricare il software ti funziona per 30 volte in versione demo | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Per curiosità ho installato il mikrobasic e il simulatore; il programma non funziona, accende e spegne solo una porta ![]() In pratica le istruzioni gpio.0=1 gpio.1=1 gpio.2=1 accendono la porta 0, poi 1 (e si spegne la 0) e poi 2 (e si spengono le altre 2) romoloman, come te lo spieghi?? In ogni caso, mi funziona se scrivo GPIO=7 oppure GPIO=0 bo'... ![]()
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho googlato un pochino ma non ho trovato possibili spiegazioni; ho guardato l'assembly, il codice prodotto è: $000F $1105 BCF GPIO, 2 $0010 $1085 BCF GPIO, 1 $0011 $1005 BCF GPIO, 0 Non sono un guru dei PIC, ma questa cosa non me la spiego
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
BCF, BSF Example: BCF status,Z These instructions clear (BCF) or set (BSF) the indicated bit in a register. The bit may have a name (like Z) or you can use a number from 0 to 7 (0 is the least significant bit and 7 is the most significant). | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2009 Residenza: Mantova
| Citazione:
Funziona ... Grazie grazie grazie .. Utilizzando gpio = 0 e gpio = 7 intervallandoli degli appositi delay i servi si muovono .. E impostando master_clear_0ff e osc_int_on funziona anche senza quarzo e ho 3 pin liberi in piu per altre utenze.. grazie a tutti .. poi quando romoloman risponderà a illez vedremo di capire come mai accada questo.. non posso scrivere port.n nel 12f683 perche il 16f876a ha da datasheet 3 porte ( A B C ) relativemante con 6 pin , 8 pin e 8 pin , mentre il 12f683 ne ha solo una e non si chiama nemmeno porta A ma solo GPIO0 , 1 , 2 , 3 ecc .. Comunque per ora tutto risolto , la cosa si complicherà un po quando dovrò far muovere i 3 servi con movimenti diversi .. Grazie ancora a tutti . . | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
configurazione f16 het | brunettto | Aeromodellismo Ventole Intubate | 33 | 29 giugno 08 21:58 |
Configurazione PS2 pad con G3 | devuli | Simulatori | 3 | 30 giugno 06 11:28 |
Configurazione con 300 | Ricky021 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 18 settembre 05 23:07 |