![]() | #1 (permalink) Top |
User | Alimentatore che non funziona
Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio. Da un po' di tempo ho deciso di farmi un alimentatore avendo trovato uno schema per realizzarlo e ora che l' ho finito ho cercato di provarlo ma ha riscontrato dei problemi. Quando accendo funziona tutto alla perfezione, 13.8 V in uscita, ma quando inizio a collegarci qualche carico la tensione scende notevolmente. In allegato ho disegnato il circuito fatto : Ponte diodi 35 A; C1 3000 microFarad 25V elettrolitico; C2 C3 0.3 microFarad poliestere; C4 100 microFarad 25V elettrolitico; R1 1Kohm 0.5W; R5 2.2 ohm 5W; R2 R3 R4 0.1 ohm 2W; T1 T2 T3 2N5884; Regolatore LM7809. Se qualcuno potesse aiutarmi grazie in anticipo. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Da quello che scrivi, sembra che il trasformatore non regga la corrente richiesta e la sua tensione si abbassa notevolmente. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Scusa... Alimentatore 250VA;Sullo schema che avevo trovato c'era scritto che questo circuito poteva erogare 15A...Come carico ho utilizzato un caricabatterie per caricare un pacco di lipo a 6A, ma attorno ai 3A la tensione scende sotto la tensione minima richiesta del caricabatterie e quindi si spegne. Spero di essere stato piu chiaro. Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Prova a mettere un voltmetro tra alimentatore e CB e controlla di quanto varia la tensione tra 1A e 6A di carica. Se la tensione varia, significa che l'alimentatore non stabilizza la sua tensione d'uscita. In questo caso devi rivedere il circuito e trovare l'errore. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Considera che anche i transistor inducono cadute di tensione, quindi non mi stupirei di vedere sotto carico 11,3 V e anche meno.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Hai provato a metterci un tester ? | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Scusami non avevo visto bene cosa mi chiedevi... Allora ho fatto varie prove con il tester. Se accendo l' alimentatore senza carico ho dopo il condensatore C1 16.77V Se attacco il caricabatterie ma senza iniziare il programma di carica ho dopo C1 16.49 Se carico a 0.5A ho dopo C1 15.21V e all uscita dell alimentatore 12.84V Se carico a 1A ho dopo C1 14.5V e all uscita 12.5 Se carico a 2A ho dopo113.23V e all uscita 10.9. Poi se provo a 3A si spegne perche scende troppo la tensione come dicevo. Come mai non è sempre la stessa la tensione che trovo dopo C1 quando non c'è carico??? la volta scorsa avevo trovato piu' di 17V mentre ora 16.77..Non dovrebbe essere un valore stabile se non ho un carico attaccato??? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alimentatore derivazione pc: non funziona! richiesto aiuto! | Geo-Nemesis | Circuiti Elettronici | 10 | 21 febbraio 08 15:11 |
piccoboard che non funziona | Dragonfly72 | Elimodellismo Principianti | 6 | 01 agosto 06 09:49 |
colco che non funziona | raffa | Elimodellismo Principianti | 4 | 18 luglio 06 09:05 |
Un'altra scheda che non funziona :-( | rg964 | CNC e Stampanti 3D | 2 | 22 marzo 04 02:01 |