Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 10, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
come controllare un transistor di potenza? (domadna da newbie)

ciao bbelli
devo controllare con l` arduino un carico in 12volt per mezzo di un transistor,
premesso che il tranbsistor e` in grado di supportare il carico in questione, lo schema di collegamento qua sotto e` corretto o brcio tutto?

praticamente il meno della batteria da 12 v e la massa dell arduino collegate insieme, poi il piu` della abtteria con in serie il motore sul giusto piedino del transistore e il segnale di controllo a 5 volt k viene dall arduino collegato al piedino in mezzo.... va bene o brucio tutto xke in qualche modo i 12v si infilano nell arduino?! scusate la domanda niubba ma non voglio spaccare il mio amato ardu
Icone allegate
come controllare un transistor di potenza? (domadna da newbie)-schema.jpg  
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 22:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Ludo,
se lo faccio disegnare alla mi figliola si capisce di piu

Il transistor lo hai già?
Quello è uno schema per un transistor pnp e manca almeno una resistenza alla base.
Il capitolo sui transistor l'ho studiato ma lascio la parola agli esperti
Vecchio 17 settembre 10, 22:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

una resistenza fra il pin dell arduino e il transistor giusto? si il transistor lo ho gia e nei circuiti di esmepio viene collegato secondo questo schema, il passo avanti che volgio fare e` usarlo per controllare un qualcosa alimentato a 12 volt e non a 5 come roa, quindi operanto ad un voltaggio diverso da quell dell arduino. e` giusto collegare le due masse assieme?
grazie

ps ho solo pain e un portatile con il touchpad per disegnare hehe
Vecchio 17 settembre 10, 22:59   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
una resistenza fra il pin dell arduino e il transistor giusto? si il transistor lo ho gia e nei circuiti di esmepio viene collegato secondo questo schema, il passo avanti che volgio fare e` usarlo per controllare un qualcosa alimentato a 12 volt e non a 5 come roa, quindi operanto ad un voltaggio diverso da quell dell arduino. e` giusto collegare le due masse assieme?
grazie
Le due masse le devi collegare assieme, in base ci devi mettere una resistenza altrimenti rischi di sovraccaricare la porta dell'arduino.
La resistenza va calcolata in base al gain del transistor e sapendo quanto può erogare l'arduino su quella porta.

Io però anzichè un transistor ci metterei un bel mosfet canale N...
magari un IRF540N

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
ps ho solo pain e un portatile con il touchpad per disegnare hehe
Lapsus froidiano... It's a real pain to have a look to your drawings...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 23:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Lo schema è per un transitor npn, è giusto mettere una resistenza di base e magari anche un diodo in parallelo al motore con il katodo verso il positivo, per evitare che le extratensioni prodotte dall'avvolgimento del morore ti sfondino la giunzione del transistor.
Buona l'idea del mosfet anche se con 5V non viene polarizzato bene, a meno che non si usi un mosfet con bassa tensione di gate, se il motore non assorbe troppo va bene anche un mosfet normale tipo il 540.
Molti mosfet hanno già il diodo interno, ma quello in parallelo al motore non fa male comunque.
Vecchio 17 settembre 10, 23:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

ok grazie dei chiarimenti.

Sto costruendo un driver per motori dc, devo quindi essere in grado di invertirne il senso di rotazione.
Finche` devo farlo girare solo in un senso il concetto mi e` chiaro, un mosfet e via... ma dovendo invertire il senso come faccio le connessioni?! grazie!
Vecchio 18 settembre 10, 00:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Devi usare 4 transistor o mosfet per creare un ponte H, in questo caso non mettere il diodo in paralelo al motore!.
Qui un link
http://digilander.libero.it/beamweb/driver_motori.htm
Se il motore non è troppo potente (qualche ampere), esistono anche degli integrati di potenza, tipo L298 (2 ponti h da 2A parallelabili),L6201 (48V 1A), L6202 (48V 1,5A), L6203 (38V 4A) LMD18245 (55V 3A), LMD 18200 (55V 3A) etc...
Questo i datasheet della serie L620x
http://www.stmicro.ru/stonline/produ...re/ds/1373.pdf

Ultima modifica di marcosinatti : 18 settembre 10 alle ore 00:25
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 00:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

bello!!! quindi se me lo volgio fare io devo trovare mosfet che non integrino il diodo giusto?!
Vecchio 18 settembre 10, 01:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

No, no se lo fai da solo è bene che i mosfet abbiano il diodo interno, l'importante che non metti i diodi in parallelo al motore, visto che cambiando polarità in un senso il diodo sarebbe un cortocircuito.
Ma il motore che potenza ha?
Vecchio 18 settembre 10, 01:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

ok presi due 6203 dalla germania, speriamo il bene ora posso quindi dilettarmi a scrivere il software nell` attesa dei due gingillini

edit: il motore siamo sui 10 watt, 5 volt 2 A di picco. Muove una piccola cnc costruita interametne con pezzi di recupero per fare incisioni col laser
Rispondi

Bookmarks