BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   regolatore di giri (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/186080-regolatore-di-giri.html)

pino65 12 settembre 10 21:40

regolatore di giri

ciao a tutti
considerando la mia buona eperienza in campo elettrico e la passione del modellismo navale fino ad ora statico,mi sto cimentando nella costruzione del MUIMOTA,e,vorrei renderlo navigabile.siccome,per quanto riguarda i regolatori,vedo delle correnti in gioco piuttosto "esagerate",mi aggiornate,a che cosa si riferiscono,inoltre mi sapete dire che tipo di regolatore usare e che parametri devo prendere in considerazione nel caso in cui vorrei usare per spingere il MUIMOTA con uno o due motori a 12v di tergicristallo (eliminando tutta la riduzione) come consigliava un ragazzo del forum,che non riesco piu' a trovare saluti pino

canelupo 12 settembre 10 22:14

muimota

Ciao,
le correnti elevate ci sono per ovvi motivi.
Alimentando un motore a 12V necessiti di 1A per ogni 12W (P=V*I)
Considerato che vuoi fare un rimorchiatore con uno o più motori di un tergicristallo presumo che si tratti di una barca piuttosto grossina...
Io ho realizzato un rimorchiatore da 1 m e alla fine pesava più di 12,5 kg.
per contentire una buona navigabilità non solo il motore deve essere grosso ma anche la batteria e il regolatore di giri devono essere dimensionati di conseguenza.
Io come zavorra ho usato una bella batteria al piombo da 12V 17 Ah che pesa 4,5 kg. Ho avuto un duplice vantaggio: la barca è arrivata esatamente alla linea di galleggiamento senza aggiungere nessuna zavorra e inoltre dispongo di una fonte infinita di energia. Infatti dopo 2 ore di navigazione, non continua ma comunque molto frequente, la tensione della batteria era calata di 1 solo volt.

I regolatori sono aggeggi elettronici che permettono sia di regolare la velocità, sia di poter procedere in retromarcia. ce ne sono di varie taglie e possono superare i 100-150 A.

Se per Muimota intendi la scatola di montaggio parliamo di una barca da 1.2 m e 10-12 kg di peso.
NOn solo devi prevedere un regolatore da almeno 60 A (quelli robbe sono buonissimi) ma devi anche raffreddarlo ad acqua con una pompetta di ricircolo.
Sarebbe meglio raffreddare anche il motore con una serpentina.
infatti nelle barche non c'è ricambio d'aria e sia i motori che l'elettronica soffrono
spero di esserti stato utile

ciao

Stefano

P.S. un motore a spazzole per il muimota costa 15-20 Euro e poi trovi tutti gli accessori per accoppiarlo all'albero (cardano, supporto, etc). Vale la pena impazzire con un motore da tergicristallo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002