|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
12 settembre 10, 17:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| E' possibile alimentare un motore BL con tensione continua NON stabilizzata ?
Ciao a tutti, mi é venuto in mente di far funzionare un motore BL con un alimentatore da banco (al posto delle batterie, ovviamente !). Pensavo di utilizzare il set-up tradizionale ovvero: motore-regolatore, ma al posto delle batterie mettere un alimentatore. Il problema sorge quando andiamo a vedere le correnti in gioco ! Infatti, se con le batterie posso pesare di assorbire 30-40 o 50 Amp tranquillamente, con un alimentatore (specialmente se stabilizzato) per arrivare a 20 Amp devo investire una bella cifra. Al che ho pensato ad un alimentatore NON stabilizzato, più semplice e più economico: trafo(da500VAC)+ponte(da100A) e ..... VIA Ma qui arriva il dubbio: il regolatore BL gradisce tensioni NON stabilizzate ??? Grazie a chi saprà chiarirmi questo "amletico" dubbio ed eventualmente darmi suggerimenti per poter far "frullare" il mio bel BL da 40 A senza l'ausilio del pacco batteria........ Grazie in anticipo, |
12 settembre 10, 18:03 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
a quel punto vai tranquillo, neanche una batteria è stabilizzata basta misurarla sotto carico per accorgersene... | |
12 settembre 10, 18:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Neanche la batteria..... Citazione:
in effetti anch'io ho ragionato sul fatto che sotto carico la batteria si "accuccia" e in più, mentre si scarica si "accuccia" ancor di più.... Se dunque é sufficiente raddrizzare la tensione (aggiungendo qualche bell'elettrolitico come giustamente fai notare tu !) penso che presto farò una bella prova al banco !!! Grazie molte, | |
Bookmarks |
| |