20 gennaio 06, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User | Cut Off Circuito Aiuto!!!
Salve avevo messo una discussione sul cut off (autospengimente) ma mi sa che il Barone l'ha cestinata....dato che nn la trovo piu!! Perchè Barone?? okok torniamo a noi ho una centralina ricevente che a quanto pare ha un autospengimento motore quando raggiunge un certo voltaggio il pacco batterie allora prima avevo un pacco 4,8 V 110 mAh adesso ho montato 4,8V 300 mAh tanto per rimanere piu in volo a motore.... ma mi sa che la centalina nn gli importa nulla del triplo della corrente (da 110 a 300 mAh) lei mi sa che leva sempre alimentazione al motore quando arriva ad una certa soglia prestabilita di Volts l'aumento degli Ampere influisce in qualche modo colla diminuzione dell'assorbimento dei Volts?? (cercate e siata artisti a capire cio che voglio dire...) in altre parole i volts in pacco da 110 mAh diminuiscono nello stesso tempo come nel nuovo pacco da 300 mAh o i 200 mAh in piu creano un rallentamento della diminuzione dei Volts del pacco?? spero nn mi sapriate c'è mica un trim da regolare per diminuire la soglia di spengimento?? vi allego la foto della scheda se qualche genietto sapesse.....sarebbe mitico!!! io vedo 1 trim in basso a destra sarà quello??? ciao e grazie
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20 gennaio 06, 16:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
le celle al NiCd/NiMH sono (scusa se semplifico) come un generatore di tensione con una resistenza interna in serie. Quando la cella è carica la resistenza interna è bassa: man mano che la scarichi puoi immaginarti che la resistenza aumenti (anche qui, scusa la super-semplificazione). La tensione che la tua centralina "vede" è la tensione del generatore ideale meno la caduta di tensione che il tuo assorbimento di corrente provoca sulla resistenza interna; in un pacco da 300 mAh la resistenza interna aumenta meno velocemente di quanto non succede in un pacco da 110 mAh, quindi alla fine della fiera ti dura di più anche in presenza di questo auto cut-off. Francesco | |
20 gennaio 06, 16:32 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque mi sembra che il motore giri sempre per circa lo stasso tempo delle 110 mAh non è che mi sono inventyato tutto e nel circuito c'è un semplicissimo temporizzatore??? da che si puo vedere?? beh temporizzatoe adesso che ci penso nn ci puo essere dato che quando si spenge la prima volta e dopo anche 10 minuti gli ridò il via si accende e si stacca dopo pochissimi secondi...quindi mi sa che nn c'è temporizzatore... allora da 110 a 300 dura di piu anche col cut off..e se invece di 4,8 mettessi 6V?? durerebbe ancora di piu?? l'elettronica mi affascina ma nn ci capisco nulla!!!!!!!
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20 gennaio 06, 17:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Se aumenti la tensione, il tuo motore cercherà quindi di girare più veloce. Se non cambi elica, il motore assorbirà pertanto più corrente (e non poca, la relazione tra velocità di rotazione e corrente non è lineare) e le tue batterie dureranno di meno. Avrai però più potenza e spinta. Francesco | |
20 gennaio 06, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
bisogna proprio essere artisti per leggere fino in fondo cio' che hai scritto! in ogni caso, che batterie hai usato? che assorbimento ha' l' apparecchiatura??? se prima avevi delle batterie 110mA 10C, e ora hai messo 300mA 3C, non sara' cambiato niente.... appena tu' chiedi diciamo 1,5A metti in crisi entrambe le batterie , che rispondono aumentando la Ri!, e di conseguenza entra in gioco il cutoff!!!!!! usare un tester??? cosa e'???? con le 110mA non credo un' elicottero!!!!
__________________ 73 de davidea!!! | |
20 gennaio 06, 17:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Da quello che mi sembra aver capito, tra i due pacchi non ci sono grosse differenze di tempo prima che venga tolta l'alimentazione al motore. Se questo è vero, indica che i 300 mAh della seconda batteria non sono reali perchè guasta oppure ricaricata in maniera insufficiente o ancora non è adatta alla corrente di scarica richiesta. Abbassare il livello di tensione può essere pericoloso per il ricevitore e per le stesse batterie, quindi anche se c'è il trimmer di regolazione è meglio non toccarlo. Se vuoi avere più autonomia di funzionamento, devi solo aumentare la capacità della batteria e non il suo voltaggio. Rispondendo alla tua domanda si può dire che, a parità di carico, più sono i mAh, più lentamente scende la tensione della batteria. Naraj. | |
20 gennaio 06, 18:53 | #7 (permalink) Top |
User | x Davidea non è di certo un elicottero è un piccolo aereo volteggiatore il motore lo porta su per qualche momento poi lo molla il problema che in un crash mi sono saltate le batterie originali (il famoso pacchettino 110 mAh) e non trovandolo piu (erba alta) ho cambiato col le 300 mAh sperando che durassero di piu in fin dei conti nn ho mai provato a vedere quanto duravano le 110 mAh ma di certo 50 secondi delle 300 mAh sono un po pochini....o no?? x Naraj come intendevo io piu mAh ho meno cala il voltaggio okok comunque nn tocco il trimmer meglio nn farlo almeno adesso vola...o meglio volava adess ocon 300 mAh c'è il peso che influenza il modello va messo piu indietro o piu in avanti delle vecchie e leggere 110 mAh le ho messe un po piu indietro ma il modello mi si impennava troppo ma nn so se la causa erano le batterie indietreggiate o la brezza che veniva di muso.... grazie a tt voi per il momento
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20 gennaio 06, 19:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Francesco | |
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