Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 10, 09:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
alimentatore con L200 e UA741 probabile schema con errore, si ma dove?

Ho realizzato il circuito proposto da VITTORIO CRAPELLA (questo http://www.webalice.it/crapellavitto...ronic/L200.gif ), ma ho qualche problema. Premetto subito che le saldature ed i collegamenti sono esatti e che il circuito nel suo stadio “primario” funziona correttamente. La prova ne è il fatto che senza i 2n3055 funziona.( ovviamente i 2n3055 sono sani)
Mi spiego meglio.
Se faccio funzionare il circuito senza nessun transistor di potenza e quindi senza nessun 2n3055 ed utilizzando L200 da solo e quindi collegando un carico (lampadina) direttamente ad esso e tramite la resistenza da 0.1 Ohm, il tutto funziona correttamente. Sia la regolazione della tensione che della corrente funzionano in modo corretto.
Invece, appena aggiungo i 2n3055 seguendo lo schema di cui sopra, il circuito si blocca ed alla sua uscita ho appena 2 volts non regolabili tramite i potenziometri sia con carico che a vuoto.
Altra cosa che ho notato è: se posiziono il potenziometro delle corrente al max e quello della tensione tra la metà ed il massimo della sua escursione e poi alimento il circuito e dopo collego la lampadina quest’ultima avvolte si accende, avvolte no. Nel caso in cui si accende è possibile regolare la tensione dalla metà del potenziometro fino al suo massimo senza problemi, ma se porto il potenziometro verso il suo minimo la lampada si spegne definitivamente e non è più possibile incrementare nuovamente la tensione portando il potenziometro al massimo. Allo stesso modo se si agisce sul potenziometro della corrente. Finchè rimane al max della sua escursione la lampada è accesa, ma appena lo si muove verso il minimo la lampada si spegne improvvisamente e non è più possibile riaccenderla.
Sperò di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi nel risovere questo problema, sarebbe un vero peccato dopo che il circuito è bello che pronto non poterlo usare.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
premetto che di elettornica sono una asinello ma confrontando il tuo schema con questo Divers experimentations de F8CRM, alimentation, boite de couplage, table de mixage, filtre bf, etc...

cliccando su "Une alimentation 13,8V 20A"

noto che i transistor utilizzati sono di tipo diverso come polarizzazione...

che forse sia quello il problema??

anche se sul datacheet lo schema e piu simile a quello da te postato http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/1318.pdf

.. i guri dell'elettronica sapranno di certo aiutarti meglio di me
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 08 settembre 10 alle ore 10:14
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
grazie per l'intervento, ma purtoppo sono decisamente schemi diversi e componenti diversi. certo è un idea di come collegare i finali, ma volendo realizzare un alimentatore regolato in tensione e corrente, direi che non può essermi di aiuto.
grazie comunque.
Aspetto ancora qualche luminare in merito
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Ciao galaxy quanti 2n3055 metti in parallelo?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
grazie per l'intervento, ma purtoppo sono decisamente schemi diversi e componenti diversi. certo è un idea di come collegare i finali, ma volendo realizzare un alimentatore regolato in tensione e corrente, direi che non può essermi di aiuto.
grazie comunque.
Aspetto ancora qualche luminare in merito
La butto lì: non è che per caso hai messo un'aletta di raffreddamento comune per i 3055 e per l'L200? senza miche isolanti??
Perchè cosi si spegherebbe tutto!!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Ciao galaxy quanti 2n3055 metti in parallelo?
Tre più quello di pilotaggio
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
La butto lì: non è che per caso hai messo un'aletta di raffreddamento comune per i 3055 e per l'L200? senza miche isolanti??
Perchè cosi si spegherebbe tutto!!
è tutto isolato con miche ed a regola d'arte. Ho realizzato diversi circuiti ed ho abbastanza esperienza
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
la resistenza R4 dove la colleghi...non è che per caso la colleghi all'emettitore di tutti e tre i transistori?.. il circuito visto cosi non sembra avere errori..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Ho risolto. Ho contattato l'autore dello schema che me lo ha riproposto corretto con aggiunte.
Avevo tempo di provare...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ho risolto. Ho contattato l'autore dello schema che me lo ha riproposto corretto con aggiunte.
Avevo tempo di provare...
Posta almeno lo schema corretto!! Così se qualcuno lo volesse costruire, non avrebbe i tuoi stessi problemi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schema alimentatore con corrente e tensione variabile 3/24V e 0/5 Amp aiuto galaxy Circuiti Elettronici 0 03 settembre 10 09:35
Alimentatore con l200, curiosità checamo Circuiti Elettronici 2 01 settembre 10 09:34
Errore con FMS 2 Alpha 82 JJnovello Simulatori 10 05 giugno 09 19:44
G4 in errore con vista..! Totò 80 Simulatori 7 25 agosto 08 02:06
schema cavo di collegamento power peak infinity 2 con pc galaxy Circuiti Elettronici 8 05 gennaio 07 07:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002