Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Da anemometro a contagiri?

Leggendo il post sul contagiri mi è venuta questa idea... posso combinare anemometro e contagiri? Usando lo stesso circuito?

Pensavo... se i due led accoppiati li usassi uno davanti e uno dietro l'elica dovrebbe misurare i giri... no? Magari avvicinandomi al centro dell'elica per avere una velocità perifrica inferiore.

Un piccolo deviatore per attivare 1) i led dell'anemometro 2) quelli esterni da usare come contagiri (magari montati su una staffetta)... poi dovrei anche deviare su di un altro trimmer per avere le due tarature differenti.

Sto ragionando un po' a braccio, magari mi date qualche spunto o semplicemente mi tarpate le ali dicendo che non è fattibile?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 20:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Leggendo il post sul contagiri mi è venuta questa idea... posso combinare anemometro e contagiri? Usando lo stesso circuito?

Pensavo... se i due led accoppiati li usassi uno davanti e uno dietro l'elica dovrebbe misurare i giri... no? Magari avvicinandomi al centro dell'elica per avere una velocità perifrica inferiore.

Un piccolo deviatore per attivare 1) i led dell'anemometro 2) quelli esterni da usare come contagiri (magari montati su una staffetta)... poi dovrei anche deviare su di un altro trimmer per avere le due tarature differenti.

Sto ragionando un po' a braccio, magari mi date qualche spunto o semplicemente mi tarpate le ali dicendo che non è fattibile?
No voglio essere come il prezzemolo

Si lo puoi fare:
- adotta due tarature (strada perfetta)
- bisogna solo vedere che la velocita' delle pale non si troppo elevata per la larghezza dell'impulso che il 555 genera. Altrimenti non misuri nulla di attinente alla velocita' di rotazione.

C'e' anche da dire che sul tread contagiri, non ricordo pero' chi aveva proposto un contagiri analogico gia sperimentato e funzionante, quindi ti direi di dargli uno sguardo xke c'era anche lo schema elettrico e i componenti.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 09:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
No voglio essere come il prezzemolo

Si lo puoi fare:
- adotta due tarature (strada perfetta)
- bisogna solo vedere che la velocita' delle pale non si troppo elevata per la larghezza dell'impulso che il 555 genera. Altrimenti non misuri nulla di attinente alla velocita' di rotazione.

C'e' anche da dire che sul tread contagiri, non ricordo pero' chi aveva proposto un contagiri analogico gia sperimentato e funzionante, quindi ti direi di dargli uno sguardo xke c'era anche lo schema elettrico e i componenti.
Tu DEVI essere come il prezzemolo... altrimenti io cosa faccio se non mi dai le dritte? Adesso mi rileggo il tread, probabilmente mi è sfuggito quel post...

Comunque se l'elica gira a 10000 giri/s l'NE555 deve gestire 20000 impulsi al secondo... sono tanteti mi sa, ma non conosco le specifiche dell'integrato...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 22:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Tu DEVI essere come il prezzemolo... altrimenti io cosa faccio se non mi dai le dritte? Adesso mi rileggo il tread, probabilmente mi è sfuggito quel post...

Comunque se l'elica gira a 10000 giri/s l'NE555 deve gestire 20000 impulsi al secondo... sono tanteti mi sa, ma non conosco le specifiche dell'integrato...
Mannaggi ma che motore hai per fargli fare all'elica 10000giri al secondo

Saranno mica 10000 giri/minuto ?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 00:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Mannaggi ma che motore hai per fargli fare all'elica 10000giri al secondo

Saranno mica 10000 giri/minuto ?

dai!!!!!!!!!, chi e' senza peccato scagli la prima pietra!!!!!!!!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 10:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
dai!!!!!!!!!, chi e' senza peccato scagli la prima pietra!!!!!!!!!!
eheheh non era per fargli un rimprovero e che magari unvece di un elica erano le pale di una tubinetta e allora i 10000KHz con tutte le palettine che ci sono li raggiungi


x Baochan
Con l' NE555 arrivi a 100KHz senza problemi, dimmi piu' o meno quante pale ha l'elica e il numero di giri/s o giri/min e poi si puo' dimensionare il monostabile con il 555 e lo stadio raddrizzatore di uscita
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
eheheh non era per fargli un rimprovero e che magari unvece di un elica erano le pale di una tubinetta e allora i 10000KHz con tutte le palettine che ci sono li raggiungi


x Baochan
Con l' NE555 arrivi a 100KHz senza problemi, dimmi piu' o meno quante pale ha l'elica e il numero di giri/s o giri/min e poi si puo' dimensionare il monostabile con il 555 e lo stadio raddrizzatore di uscita
Speed 300 ridotto 1:5 elica 9x4,7 GWS... a quanto arriva?

Che poi ho un problema pure sull'anemometro... parto in macchina la lancetta sale in modo normale, arrivati a 20 km/h sono ad 80mA... se continuo a salire, puff la lancetta scende a 60mA quando sono a 36 km/h...

Che succede? Cosa devo controllare meglio?

Ps: al minuto, certo giri al minuto... mica ho l'enterprise (guardiamarina ci porti a curvatura!!!)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 16:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Speed 300 ridotto 1:5 elica 9x4,7 GWS... a quanto arriva?

Che poi ho un problema pure sull'anemometro... parto in macchina la lancetta sale in modo normale, arrivati a 20 km/h sono ad 80mA... se continuo a salire, puff la lancetta scende a 60mA quando sono a 36 km/h...

Che succede? Cosa devo controllare meglio?

Ps: al minuto, certo giri al minuto... mica ho l'enterprise (guardiamarina ci porti a curvatura!!!)
X speed 300 ridotto 1:5 arriverai a 3000/4000 giri al minuto max quindi con 2 pale circa 6000/8000 impulsi al minuto dividi per 60 e hai 100/133 impulsi al secondo o Hz per un due pale a quella velocita' di rotazione.


X Anemometro
immagino che a 20Km all'ora il periodo degli impulsi dell'anemometro sia vicino a quello dell'impulso del monostabile del 555, quando questo diventa piu' veloce l'impuso essendo troppo lungo falsa la misura nel senso che va a coprire parte dell'impuso successivo.
Prova a ridurre la durata del monostabile riducendo la capacita' del condensatore C2 a 2.2nF o a 1nF perdi la taratura che hai fatto ora ma dovresti veder innalzare il punto in cui l'anemomentro "impazzisce"
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 16:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
X speed 300 ridotto 1:5 arriverai a 3000/4000 giri al minuto max quindi con 2 pale circa 6000/8000 impulsi al minuto dividi per 60 e hai 100/133 impulsi al secondo o Hz per un due pale a quella velocita' di rotazione.


X Anemometro
immagino che a 20Km all'ora il periodo degli impulsi dell'anemometro sia vicino a quello dell'impulso del monostabile del 555, quando questo diventa piu' veloce l'impuso essendo troppo lungo falsa la misura nel senso che va a coprire parte dell'impuso successivo.
Prova a ridurre la durata del monostabile riducendo la capacita' del condensatore C2 a 2.2nF o a 1nF perdi la taratura che hai fatto ora ma dovresti veder innalzare il punto in cui l'anemomentro "impazzisce"
Bene per il contagiri allora!!!

Invece per l'anemometro secondo te può essere dato dal fatto che C1 è da 13nF anziché da 10nF? Comunque oggi passo in negozio e prendo un C1 da 10nF ed eventualmente un C2 sia da 2,2nF che da 1nF... poi faccio sperimenti...
E magari un trimmer da 47K verticale... che con quello orizzontale divento idiota a tararlo mentre le pale NON girano... (bisogna essere idioti per mettere il trimmer sotto alle pale... )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
............. che con quello orizzontale divento idiota a tararlo mentre le pale NON girano... (bisogna essere idioti per mettere il trimmer sotto alle pale... )
Probabilmente l'anemometro è stato tarato in laboratorio senza le pale montate.
Se vuoi fare una taratura statica, utilizza un piccolo trasformatore con uscita pochi Volt (anche attraveso un partitore di tensione), e collegalo con un diodo all'ingresso del monostabile. In questo modo, avrai un segnale di 50 Hz che corrisponde a 3000 giri monopala o 1500 bipala. Se al posto del diodo metti un ponte di diodi avrai in uscita 100 Hz che corrispondono a 6000 giri monopala o 3000 bipala.
La taratura fatta in questo modo è esatta e non serve muoversi da casa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anemometro fai da te... :) Stak* Modellismo 0 10 luglio 06 23:21
Anemometro BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:21
Anemometro Elettronico BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:15
Anemometro favonio Circuiti Elettronici 1 01 giugno 04 14:07
anemometro ... economico not103 Aeromodellismo 2 20 luglio 03 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002