Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 20:17   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Bene per il contagiri allora!!!

Invece per l'anemometro secondo te può essere dato dal fatto che C1 è da 13nF anziché da 10nF? Comunque oggi passo in negozio e prendo un C1 da 10nF ed eventualmente un C2 sia da 2,2nF che da 1nF... poi faccio sperimenti...
E magari un trimmer da 47K verticale... che con quello orizzontale divento idiota a tararlo mentre le pale NON girano... (bisogna essere idioti per mettere il trimmer sotto alle pale... )
se il c1 e' quello attaccato al pin 5 da 13 o 10 nF non cambia nulla, il pin 5 e' la stabilizzazione dell'oscillatore potresti ai fini anche lasciarlo libero se la alimentazione e' "pulita"
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Probabilmente l'anemometro è stato tarato in laboratorio senza le pale montate.
Se vuoi fare una taratura statica, utilizza un piccolo trasformatore con uscita pochi Volt (anche attraveso un partitore di tensione), e collegalo con un diodo all'ingresso del monostabile. In questo modo, avrai un segnale di 50 Hz che corrisponde a 3000 giri monopala o 1500 bipala. Se al posto del diodo metti un ponte di diodi avrai in uscita 100 Hz che corrispondono a 6000 giri monopala o 3000 bipala.
La taratura fatta in questo modo è esatta e non serve muoversi da casa.

Naraj.
Scusa l'ingoranza... mi dici dove si trova l'ingresso del monostabile? (sono 10 anni che non prendo in mano un NE555 )

Comunque... seguendo il consiglio di Max ho messo C2 = 2nF... ora l'amperometro arriva da 0 a 20 mA. Quindi di sicuro non arrivo a sovrapporre i segnali dei fotodiodi, però non esce abbastanza corrente da arrivare a 100 mA.
Adesso cosa provo?

Altra cosa, il segnale è un po' instabile (la lancetta oscilla molto)... non è previsto un condensatore da qualche parte per stabilizzare la corrente sul milliamperometro?

Invece, parlando di contagiri... i miei fotodiodi non funzionano alla luce della lampada... quindi devo fare misuazioni con poca luce... voi non avete questo problema?
Vecchio 24 gennaio 06, 12:27   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Scusa l'ingoranza... mi dici dove si trova l'ingresso del monostabile? (sono 10 anni che non prendo in mano un NE555 )

Comunque... seguendo il consiglio di Max ho messo C2 = 2nF... ora l'amperometro arriva da 0 a 20 mA. Quindi di sicuro non arrivo a sovrapporre i segnali dei fotodiodi, però non esce abbastanza corrente da arrivare a 100 mA.
Adesso cosa provo?

Altra cosa, il segnale è un po' instabile (la lancetta oscilla molto)... non è previsto un condensatore da qualche parte per stabilizzare la corrente sul milliamperometro?

Invece, parlando di contagiri... i miei fotodiodi non funzionano alla luce della lampada... quindi devo fare misuazioni con poca luce... voi non avete questo problema?

X i fotodiodi (ricevitore)

prova a schermarli con della pellicola da macchina fotografica scura ... quella che di solito si trova al fordo del rullino sviluppato, potresti provare anche con della carta (gelatina colororata , non quella alimentare delle caramelle morbide ) che si usa davanti ai fari per colorarli (colore rosso scuro) oppure se hai un vechio televisore con radiocomando togli la plastichetta davanti al ricevitore infrarosso del TV anche quella ti puo' aiutare

X corrente
O cambi strumentino e il suo shunt O compri con 3 euro un tester digilale super china express e metti la portata 0..20mA FS

X stabilizzazione

bhe li bisogna lavorare un po con cond. diodi e se la tensione e' bassa anche con qualche oparazionale, quindi la vita si complica
... Next on this forum
Vecchio 24 gennaio 06, 13:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
X i fotodiodi (ricevitore)

prova a schermarli con della pellicola da macchina fotografica scura ... quella che di solito si trova al fordo del rullino sviluppato, potresti provare anche con della carta (gelatina colororata , non quella alimentare delle caramelle morbide ) che si usa davanti ai fari per colorarli (colore rosso scuro) oppure se hai un vechio televisore con radiocomando togli la plastichetta davanti al ricevitore infrarosso del TV anche quella ti puo' aiutare

X corrente
O cambi strumentino e il suo shunt O compri con 3 euro un tester digilale super china express e metti la portata 0..20mA FS

X stabilizzazione

bhe li bisogna lavorare un po con cond. diodi e se la tensione e' bassa anche con qualche oparazionale, quindi la vita si complica
x fotodiodi, ok... provo a vedere che ne esce...
x corrente, ma uffa!!! ho speso 12 euro per il milliamperometro!!! non c'è un modo di fare con quello? (se C2 a 4.7 troppo e 2 troppo poco... provare un 4 o 3.5?)
x stabilizzatore, con C2 a 4.7 era più stabile... comunque va bene così
Vecchio 24 gennaio 06, 15:09   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
x fotodiodi, ok... provo a vedere che ne esce...
x corrente, ma uffa!!! ho speso 12 euro per il milliamperometro!!! non c'è un modo di fare con quello? (se C2 a 4.7 troppo e 2 troppo poco... provare un 4 o 3.5?)
x stabilizzatore, con C2 a 4.7 era più stabile... comunque va bene così

Mannaggia 12 euro!!! ti compravi 3 tester !!!! Comunque controlla se hanno lo shunt esterno, lo riconosci perche' e' come una resistenza 1/4W attaccata in parallelo ai morsetti d'ingresso, del resto non esistono gli amperometri sono tutti voltmetri mascherati .
Per la stabilita' e' vero perche' avendo impuso piu' largo e frequenza piu' bassa lavoravi con un duty piu' alto e quindi meno tempo a 0V e meno oscillazioni, per risolvere potresti provare a mettere un piccolo cond. da 100nF in parallelo al milliamperometro.
No penso che si riesca a metterci anche un diodo perche' togliera' linearita' allo strumento
... Next on this forum
Vecchio 24 gennaio 06, 15:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Mannaggia 12 euro!!! ti compravi 3 tester !!!! Comunque controlla se hanno lo shunt esterno, lo riconosci perche' e' come una resistenza 1/4W attaccata in parallelo ai morsetti d'ingresso, del resto non esistono gli amperometri sono tutti voltmetri mascherati .
Per la stabilita' e' vero perche' avendo impuso piu' largo e frequenza piu' bassa lavoravi con un duty piu' alto e quindi meno tempo a 0V e meno oscillazioni, per risolvere potresti provare a mettere un piccolo cond. da 100nF in parallelo al milliamperometro.
No penso che si riesca a metterci anche un diodo perche' togliera' linearita' allo strumento
12 euro e niente shunt... è tutto una scatola nera con 2 morsetti e il regolatore della lancetta davanti...

Avevo pensato anch'io al condensatore in parallelo...

Ma mi domando e dico? Perché a voi va e a me no visto che ho usato gli stessi componenti?

Bookmarks