23 gennaio 06, 20:17 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
24 gennaio 06, 09:48 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque... seguendo il consiglio di Max ho messo C2 = 2nF... ora l'amperometro arriva da 0 a 20 mA. Quindi di sicuro non arrivo a sovrapporre i segnali dei fotodiodi, però non esce abbastanza corrente da arrivare a 100 mA. Adesso cosa provo? Altra cosa, il segnale è un po' instabile (la lancetta oscilla molto)... non è previsto un condensatore da qualche parte per stabilizzare la corrente sul milliamperometro? Invece, parlando di contagiri... i miei fotodiodi non funzionano alla luce della lampada... quindi devo fare misuazioni con poca luce... voi non avete questo problema?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
24 gennaio 06, 12:27 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
X i fotodiodi (ricevitore) prova a schermarli con della pellicola da macchina fotografica scura ... quella che di solito si trova al fordo del rullino sviluppato, potresti provare anche con della carta (gelatina colororata , non quella alimentare delle caramelle morbide ) che si usa davanti ai fari per colorarli (colore rosso scuro) oppure se hai un vechio televisore con radiocomando togli la plastichetta davanti al ricevitore infrarosso del TV anche quella ti puo' aiutare X corrente O cambi strumentino e il suo shunt O compri con 3 euro un tester digilale super china express e metti la portata 0..20mA FS X stabilizzazione bhe li bisogna lavorare un po con cond. diodi e se la tensione e' bassa anche con qualche oparazionale, quindi la vita si complica
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
24 gennaio 06, 13:23 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
x corrente, ma uffa!!! ho speso 12 euro per il milliamperometro!!! non c'è un modo di fare con quello? (se C2 a 4.7 troppo e 2 troppo poco... provare un 4 o 3.5?) x stabilizzatore, con C2 a 4.7 era più stabile... comunque va bene così
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
24 gennaio 06, 15:09 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mannaggia 12 euro!!! ti compravi 3 tester !!!! Comunque controlla se hanno lo shunt esterno, lo riconosci perche' e' come una resistenza 1/4W attaccata in parallelo ai morsetti d'ingresso, del resto non esistono gli amperometri sono tutti voltmetri mascherati . Per la stabilita' e' vero perche' avendo impuso piu' largo e frequenza piu' bassa lavoravi con un duty piu' alto e quindi meno tempo a 0V e meno oscillazioni, per risolvere potresti provare a mettere un piccolo cond. da 100nF in parallelo al milliamperometro. No penso che si riesca a metterci anche un diodo perche' togliera' linearita' allo strumento
24 gennaio 06, 15:19 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Avevo pensato anch'io al condensatore in parallelo... Ma mi domando e dico? Perché a voi va e a me no visto che ho usato gli stessi componenti?
Bookmarks |
| |