BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   sostituire relè con triac (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/185353-sostituire-rela-con-triac.html)

illez 06 settembre 10 17:31

sostituire relè con triac

1 Allegato/i
Tempo fa ho terminato la costruzione del mio caro bromografo; qualche problemuccio era venuto fuori a causa dei disturbi indotti dal funzionamento del relè.
La discussione che avevo aperto la trovate qui:
http://www.baronerosso.it/forum/circ...c-ahi-ahi.html

I problemi sono riuscito a ridurli, ma non ad eliminarli. I disturbi spariscono se alimento il PIC con delle pile :blink:.
Ora, siccome mi rompe far funzionare un bromografo a 220 e avere anche all'interno delle batterie, vorrei risolvere il problema sostituendo il relè con un triac :fiu:

E qui casca l'asino (cioé io :rolleyes:): quando ci si muove sul digitale, zero o uno, vado bene, ma con il resto ci 'azzuppo' poco :unsure:

Ho trovato il circuitino che allego: è lo schema di un interruttore elettronico che mi interessa per due motivi.
Il primo, legato a quanto detto prima: posso sostituire il mio rele che pilota le lampade con la parte composta da R2, R3, OPT1 e TRIAC?
Ho a disposizione dei BT136 e dei MOC3020 al posto di quelli nello schema, dovrebbero andar bene lo stesso, giusto?

Il secondo motivo: guardando lo schema vedo che il PIC è alimentato direttamente, senza trasformatore. Volendo capire come funziona la parte del circuito di alimentazione e capire anche se posso sostituire C1 e R1 con altri valori, ho provato a ricreare lo schema con un programma di simulazione.
Per intenderci: la parte di circuito con C1,R1, zener, diodo e C2, C3.
In uscita mi da una bella sinusoide, altro che 5Vcc :unsure:

Sbaglio qualcosa io o ha come sempre ragione il PC :uhm:?

Mrk89 06 settembre 10 21:19

Ciao Illez, invece del relè meccanico perchè non utilizzi uno allo stato solido ( praticamente quello che dovresti costruire con triac, transistori vari ed il Pic ) ??
Per quanto riguarda "il trasformatore senza trasformatore" guarda qui, ne avevo parlato tempo fa con un'altro utente.

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post1945218

P.S. Avevi iniziato proprio tu quella discussione.:wink:

illez 06 settembre 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2210819)
Ciao Illez, invece del relè meccanico perchè non utilizzi uno allo stato solido ( praticamente quello che dovresti costruire con triac, transistori vari ed il Pic ) ??

Perché ho i triac e dei moc3020, volevo (finalmente) utilizzarli :rolleyes:
Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2210819)
Per quanto riguarda "il trasformatore senza trasformatore" guarda qui, ne avevo parlato tempo fa con un'altro utente.

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post1945218

P.S. Avevi iniziato proprio tu quella discussione.:wink:

Si, mi ricordo della discussione.
Il circuito in esame lo avevo trovato cercando qualcosa con i triac per eliminare il relè. Poi mi sono accorto che non usava il trasformatore e ho voluto curiosare un po', cercare di capirne il funzionamento, un po' per piacere personale, un po' per cercare alternative al condensatore (che non ho :rolleyes:)
Però al simulatore non mi torna :uhm:

Mrk89 06 settembre 10 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 2210967)
Perché ho i triac e dei moc3020, volevo (finalmente) utilizzarli :rolleyes:

Si, mi ricordo della discussione.
Il circuito in esame lo avevo trovato cercando qualcosa con i triac per eliminare il relè. Poi mi sono accorto che non usava il trasformatore e ho voluto curiosare un po', cercare di capirne il funzionamento, un po' per piacere personale, un po' per cercare alternative al ???????condensatore??????? (che non ho :rolleyes:)
Però al simulatore non mi torna :uhm:

Posta una schermata dell'onda che vedi, von la schermata del circuito montato al simulatore, e dove sono collegati i "puntali" dell'oscilloscopio.
Vediamo cosa c'è che non va.:wink:

illez 06 settembre 10 22:44

Il condensatore è il C1; non avendolo volevo capire come funziona il circuito e magari sostituirlo :rolleyes:

Appena metto la mimma a nanna cerco di rifare la simulazione.

Ma sti triac e moc li posso usare finalmente??:blink:

Mrk89 06 settembre 10 23:35

1 Allegato/i
Che programma di simulazione utilizzi??
Ecco questa immagine fatta con il mio PC, funziona tutto regolarmente.:wink:

illez 07 settembre 10 00:03

1 Allegato/i
Oooooh!
Finalmente funziona :D

Non avevo inserito il simbolo della terra (probabilmente non aveva il riferimento 0 nelle misure?)

Ora l'ho inserito e la forma d'onda mi convince di più: ma è sufficientemente pulita per far funzionare il PIC?
(Evidentemente si visto che il progetto che ho trovato funziona :unsure:)

Grassiiieee :wink:

(se qualcuno sa darmi una dritta su triac e moc, anche solo un'idea, posso provare a controllare io la compatibilità:unsure:)

illez 07 settembre 10 00:56

1 Allegato/i
Per provare se tutto funziona, son partito da un altro schema trovato su web e l'ho inserito nel simulatore.
Nisba :uhm:

Non funziona nemmeno a pagarlo.

illez 10 settembre 10 01:08

Non c'è nessuno che mi possa dare un suggerimento?
Vorrei usare i miei BT136 e MOC3020 per sostituire il rele del bromografo; ho provato con il simulatore il circuito che vedete nel messaggio precedente (nel simulatore non ho BT136 e MOC3020, quindi ho usato quello che c'era) ma non so perché non mi funziona.
Avete dei circuiti da suggerirmi con questi 2 componenti?
O suggerimenti su come mai al simulatore il precedente schema non va?

Non mi va di costruire e sperimentare un circuito alimentato anche a 220V senza avere un minimo di sicurezze :uhm:

g.mosfet 11 settembre 10 15:34

secondo me ci sono un paio di errori nel tuo circuito, per prima cosa elimina r5 e c1 lo inserisci dopo lo snubber prima ricolleghiamo tutto bene...poi togli anche r3
e collega il piedino 6 del moc all'anodo del triac

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002