Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 10:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Calcolo resistenze x anemometro

Sono alle prese con la costruzione dell'anemometro (con amperometro) postato tra gli articoli... ho un problema con le resistenze.
Il maranza del negoziante si è dimenticato di darmi il trimmer da 47k ohm... allora ho rumato tra le vecchie schede e ho trovato un trimmer da 100k ohm... se gli metto un altra resistenza da 100k ohm in parallelo risolvo?
Mi pare sia: r1*r2/r1+r2 quindi 100*100/100+100 = 50

Oppure uso solo il 50% di corsa di quello da 100K ohm? Meglio forse...

Domanda più difficile: c'è un modo per usare un trimmer da 10K? (Quello ce l'ho con la manopola... era più pratico)
Vecchio 19 gennaio 06, 12:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Sono alle prese con la costruzione dell'anemometro (con amperometro) postato tra gli articoli... ho un problema con le resistenze.
Il maranza del negoziante si è dimenticato di darmi il trimmer da 47k ohm... allora ho rumato tra le vecchie schede e ho trovato un trimmer da 100k ohm... se gli metto un altra resistenza da 100k ohm in parallelo risolvo?
Mi pare sia: r1*r2/r1+r2 quindi 100*100/100+100 = 50

Oppure uso solo il 50% di corsa di quello da 100K ohm? Meglio forse...

Domanda più difficile: c'è un modo per usare un trimmer da 10K? (Quello ce l'ho con la manopola... era più pratico)
Metti il trimmer da 100K sanza problemi ti ritroverai con parte della corsa che non da segnale allo strumento, avrai una regolazione piu' difficile.
Se vuoi puoi anche usare la rewsistenza da 47 K in parallelo ma perderai la regolazione lineare del trimmer.

Puoi pero' mettere in serie il trimmer da 100K e quello da 10K e usare il primo per la regolazione "grossa" e il secondo da 10K per la regolazione "fine" .Metti il trimmer da 10K a meta' corsa e regoli il 100K in modo avvicinarti il piu' possibile al valore di taratura e poi regoli con il 10 K di fino
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 12:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Metti il trimmer da 100K sanza problemi ti ritroverai con parte della corsa che non da segnale allo strumento, avrai una regolazione piu' difficile.
Se vuoi puoi anche usare la rewsistenza da 47 K in parallelo ma perderai la regolazione lineare del trimmer.

Puoi pero' mettere in serie il trimmer da 100K e quello da 10K e usare il primo per la regolazione "grossa" e il secondo da 10K per la regolazione "fine" .Metti il trimmer da 10K a meta' corsa e regoli il 100K in modo avvicinarti il piu' possibile al valore di taratura e poi regoli con il 10 K di fino
Si vede quando uno ha l'over-handle (che da noi si chiama sora-manego... il saper fare) ...

La tua soluzione è di sicuro la più semplice ed economica... grazie!!!
Vecchio 19 gennaio 06, 16:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Si vede quando uno ha l'over-handle (che da noi si chiama sora-manego... il saper fare) ...

La tua soluzione è di sicuro la più semplice ed economica... grazie!!!
"sora-manego"
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
"sora-manego"
In materia edile, quando si usa il badile o la cazzuola... di solito il muratore fa meglio dell'apprendista... e di solito l'apprendista si giustifica dicendo: ma è il badile che non va bene, è storto, è corto, è largo... insomma qualsiasi scusa va bene. Allora il muratore esperto lo guarda e dice... "Areo! Xè el soramanego che no va ben!!!" Cioè, non è colpa del badile che non va bene, ma di quello che sta sopra al manico del badile!!!
Da qui, soramanego significa "la bravura di chi sa fare bene le cose" di solito per esperienza...

E qui finisce lo speciale di: Spaccato di Veneto in pillole...

Bookmarks