19 gennaio 06, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User | Calcolo resistenze x anemometro
Sono alle prese con la costruzione dell'anemometro (con amperometro) postato tra gli articoli... ho un problema con le resistenze. Il maranza del negoziante si è dimenticato di darmi il trimmer da 47k ohm... allora ho rumato tra le vecchie schede e ho trovato un trimmer da 100k ohm... se gli metto un altra resistenza da 100k ohm in parallelo risolvo? Mi pare sia: r1*r2/r1+r2 quindi 100*100/100+100 = 50 Oppure uso solo il 50% di corsa di quello da 100K ohm? Meglio forse... Domanda più difficile: c'è un modo per usare un trimmer da 10K? (Quello ce l'ho con la manopola... era più pratico)
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
19 gennaio 06, 12:16 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se vuoi puoi anche usare la rewsistenza da 47 K in parallelo ma perderai la regolazione lineare del trimmer. Puoi pero' mettere in serie il trimmer da 100K e quello da 10K e usare il primo per la regolazione "grossa" e il secondo da 10K per la regolazione "fine" .Metti il trimmer da 10K a meta' corsa e regoli il 100K in modo avvicinarti il piu' possibile al valore di taratura e poi regoli con il 10 K di fino
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
19 gennaio 06, 12:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La tua soluzione è di sicuro la più semplice ed economica... grazie!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
19 gennaio 06, 16:38 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
19 gennaio 06, 16:47 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da qui, soramanego significa "la bravura di chi sa fare bene le cose" di solito per esperienza... E qui finisce lo speciale di: Spaccato di Veneto in pillole...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
Bookmarks |
| |