18 gennaio 06, 02:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Alimentare la Rx con una Lipo?
Ciao a tutti, traendo spunto dall'elevatore di tensione presentato da Flyer nell'articolo del sito http://www.baronerosso.it/Articolo139.html e studiandomi i datasheet degli integrati Maxim 641-643 ho trovato una interessante variante che permette di ottenere una tensione di 5V partendo da un ingresso di soli 3V ed utilizzando il Max 641. Questo permetterebbe di alimentare la Rx ed i relativi servi con una sola cella al Litio, con tutti i vantaggi che ciò potrebbe comportare. Allego lo schema così come trovato nei datasheet, si può utilizzare il C.S. di Flyer, oppure farne uno ad Hoc per ridurre l'ingombro. Se a qualcuno interessa.... Ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! Ultima modifica di Albytech : 18 gennaio 06 alle ore 02:40 |
18 gennaio 06, 09:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Provato e funziona, funziona !! Solo due note: il diodo deve essere uno Shottky, perchè un diodo normale non è abbastanza veloce per commutare alla frequenza di switching e il mosfet deve essere un tipo con gate 'logic level', altrimenti a 5V un mosfet normale ha una RdsOn troppo alta. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
20 marzo 08, 23:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2008
|
ciao ragazzi, sono nuovo del forum.... complimentoni per il bellissimo foro.... volevo farvi una domanda.... volevo costruirmi il progetto del convertitore cc/cc.... ma ho un grossissimo problema..... non sono riuscito a trovare ne online ne nei negozi di elettronica nei miei pressi il max643..... sapete dirmi dove posso rimediarlo??? grazie e ciao manuel
|
Bookmarks |
| |