
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
| sostituire relè con triac
Tempo fa ho terminato la costruzione del mio caro bromografo; qualche problemuccio era venuto fuori a causa dei disturbi indotti dal funzionamento del relè. La discussione che avevo aperto la trovate qui: http://www.baronerosso.it/forum/circ...c-ahi-ahi.html I problemi sono riuscito a ridurli, ma non ad eliminarli. I disturbi spariscono se alimento il PIC con delle pile ![]() Ora, siccome mi rompe far funzionare un bromografo a 220 e avere anche all'interno delle batterie, vorrei risolvere il problema sostituendo il relè con un triac ![]() E qui casca l'asino (cioé io ![]() ![]() Ho trovato il circuitino che allego: è lo schema di un interruttore elettronico che mi interessa per due motivi. Il primo, legato a quanto detto prima: posso sostituire il mio rele che pilota le lampade con la parte composta da R2, R3, OPT1 e TRIAC? Ho a disposizione dei BT136 e dei MOC3020 al posto di quelli nello schema, dovrebbero andar bene lo stesso, giusto? Il secondo motivo: guardando lo schema vedo che il PIC è alimentato direttamente, senza trasformatore. Volendo capire come funziona la parte del circuito di alimentazione e capire anche se posso sostituire C1 e R1 con altri valori, ho provato a ricreare lo schema con un programma di simulazione. Per intenderci: la parte di circuito con C1,R1, zener, diodo e C2, C3. In uscita mi da una bella sinusoide, altro che 5Vcc ![]() Sbaglio qualcosa io o ha come sempre ragione il PC ![]()
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Ciao Illez, invece del relè meccanico perchè non utilizzi uno allo stato solido ( praticamente quello che dovresti costruire con triac, transistori vari ed il Pic ) ?? Per quanto riguarda "il trasformatore senza trasformatore" guarda qui, ne avevo parlato tempo fa con un'altro utente. http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post1945218 P.S. Avevi iniziato proprio tu quella discussione. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
| Citazione:
![]() Citazione:
Il circuito in esame lo avevo trovato cercando qualcosa con i triac per eliminare il relè. Poi mi sono accorto che non usava il trasformatore e ho voluto curiosare un po', cercare di capirne il funzionamento, un po' per piacere personale, un po' per cercare alternative al condensatore (che non ho ![]() Però al simulatore non mi torna ![]()
__________________ ....... | ||
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Vediamo cosa c'è che non va. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
|
Il condensatore è il C1; non avendolo volevo capire come funziona il circuito e magari sostituirlo ![]() Appena metto la mimma a nanna cerco di rifare la simulazione. Ma sti triac e moc li posso usare finalmente?? ![]()
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Che programma di simulazione utilizzi?? Ecco questa immagine fatta con il mio PC, funziona tutto regolarmente. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
|
Oooooh! Finalmente funziona ![]() Non avevo inserito il simbolo della terra (probabilmente non aveva il riferimento 0 nelle misure?) Ora l'ho inserito e la forma d'onda mi convince di più: ma è sufficientemente pulita per far funzionare il PIC? (Evidentemente si visto che il progetto che ho trovato funziona ![]() Grassiiieee ![]() (se qualcuno sa darmi una dritta su triac e moc, anche solo un'idea, posso provare a controllare io la compatibilità ![]()
__________________ ....... Ultima modifica di illez : 06 settembre 10 alle ore 23:07 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
|
Non c'è nessuno che mi possa dare un suggerimento? Vorrei usare i miei BT136 e MOC3020 per sostituire il rele del bromografo; ho provato con il simulatore il circuito che vedete nel messaggio precedente (nel simulatore non ho BT136 e MOC3020, quindi ho usato quello che c'era) ma non so perché non mi funziona. Avete dei circuiti da suggerirmi con questi 2 componenti? O suggerimenti su come mai al simulatore il precedente schema non va? Non mi va di costruire e sperimentare un circuito alimentato anche a 220V senza avere un minimo di sicurezze ![]()
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
|
secondo me ci sono un paio di errori nel tuo circuito, per prima cosa elimina r5 e c1 lo inserisci dopo lo snubber prima ricolleghiamo tutto bene...poi togli anche r3 e collega il piedino 6 del moc all'anodo del triac |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sostituire 2w-20 con... | mauro.ofx | Aeromodellismo Ventole Intubate | 13 | 16 aprile 10 11:47 |
Sostituire il frenafiletti con l'attak?? | Johnny | Elimodellismo in Generale | 29 | 11 agosto 08 15:08 |
sostituire 600 con brushless | batz99 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 04 agosto 07 23:53 |
sostituire rele' con circuito elettronico | isabella | Circuiti Elettronici | 0 | 13 ottobre 05 11:38 |
Sostituire un brushed con un brushless | texano | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 11 aprile 05 10:36 |