17 gennaio 06, 11:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006
| Help corrente
Sto realizzando delle termocoperte con materiale di riciclo. Ho costruito delle piattine creando cosi' una resistenza per far scaldare le ruote della mia 1/8. Fatto l'impianto, che e' alimentatoa 12 volt per ogni piattina, ho visto che l'assorbimento e' di circa 15 ampere in totale ed essendo cosi' elevato scarica immediatamente la batteria da 7 ampere. Tecnicamente dovrebbero bastare 7 ampere e mi chiedevo se ci fosse qualche sistema per fare in modo che la batteria eroghi solo 7 ampere a fronte di una richiesta di 15ampere. Premettop che le resistenze sono costruite corto-circuitando i singoli fili di una piattina di PC, quindi se riesco a dargli max 7 ampere evito che si fonda tutto e la batteria puo' durare un po' di piu'. Grazie a tutti in anticipo |
17 gennaio 06, 13:18 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Non so come hai collegato i fili delle piattine, se l'hai fatto in modo da creare una spirale, allora non ti rimane che provare a mettere in serie le quattro termocoperte per aumentare la resistenza, se invece hai già agito così, potresti raddoppiare i giri della piattina, magari utilizzando le piattine da 80 poli degli HDD ATA66-133 mantenendo la larghezza attuale. Altro non saprei se non vuoi farti uno switching, ma non varrebbe la spesa, ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
17 gennaio 06, 14:15 | #3 (permalink) Top |
|
il problema e' che con 6 volt non scaldano. I fili della piattina li ho collegati cosi: il 1' con il 2' il 2' all'altro capo con il 3' iol 3' all'altro capo col in 4 e cosi' via. l'alimentazione arriva 12 volt diretta a ogni termocoperta e l'assorbimento di ogni singola piattina si aggira a 3 ampere per piattina. Io proverei anche con le paittine da 80 polima pernso che sia quasi impossibile saldarle. Ho sutato 20 camicie e bestemmiato in greco-giamaicano-cinese -aramaico antico per spellare e saldare quella da 40 figurati quella da 80. Io pensavo ci fosse la possibilita' di regolare il flusso di corrente verso le resistenze per avere un valore piu' basso. In quanto se potessi mettere un qualche cosa che lon lasci passare oiu' di 7 apere cosi' da avere un buon riscaldamento e una buona durata. |
17 gennaio 06, 14:38 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
17 gennaio 06, 15:40 | #5 (permalink) Top |
|
Il problema e' che sono gia' in serie, ogni singola piattina assorbe 4 ampere circa e 4 piattine insieme fanno 16 ampere di assorbimento. QWuello che voglio io e' trovare una 'rubinetto' se cosi' si puo' dire. di modo che la batteria anche se di capacita' maggiore dia solo max 6/7ampere che ripartiti per 4 piattine fanno circa 1.5 ampere. la costruzione di queste piattine altro non e' che una specie di corto circuito tra + e - della batteria con un filo che se disteso sarebbe lunghissimo. dai.... non ci credo che non ci sia nulla in commercio |
17 gennaio 06, 17:10 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Devi solo mettere gli LM350 su aletta di alluminio in modo che dissipino l'energia in eccesso e necessaria alla regolazione, se vuoi puoi anche mettere due resistenze di controllo e un interruttore in modo da avere due temperature sulle termo-coperte. Per lo schema rifatti al datasheet dell'integrato trovi formule e circuiti, se vuoi il datasheet e' uguale a quello del LM317 e lo trovi qui sul sito nella sezione dei progetti elettronici.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
17 gennaio 06, 18:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
17 gennaio 06, 23:31 | #8 (permalink) Top |
|
hai ragione sono collegate singolarmente alla batteria, ogniuna assorbe 3 ampere e se provo a collegarle in serie una con l'altra non scaldano. Il problema che ho e' che ho bisogno di alimentarle singolarmente, in quanto ho visto che collegandole in serie non scaldano |
17 gennaio 06, 23:35 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Altro modo e' costruirti un piccolo alimentatore stabilizzato che ti permetta di abbassare la tensione della batteria ma non di molto, basta solo qualche volt
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
17 gennaio 06, 23:43 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |