![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
| Variatore di giri ciclico per motore brushless
Salve, chiedo aiuto a voi perche in elettronica sono negato o quasi.... Quello che voglio fare è: Voglio ricreare il moto ondoso nel mio acquario. Come? Basta far variare ciclicamene di giri il motore in corrente continua (nel mio caso un motore brushless + ESC) della pompa di movimento dell'acquario. Questo controller dovrebbe avere 3 potenziometri A B e C Con il potenziometro A si regolano i giri minimi del motore Con il potenziometro B si regolano i giri massimi del motore Con il potenziometro C si varia il quando tempo dell'impulso Riporto l'esempio in numero di giri. Ammettiamo di avere un motore da 1000 giri Quindi con il potenziometro A regoliamo il minimo dei giri che il motore deve fare. E lo regoliamo a 300 giri. Invece con il potenziometro B regoliamo il massimo dei giri che il motore dovrà fare. E lo regoliamo a 900 giri. Infine con il potenziometro C regolo quanto tempo deve stare il motore a 900 giri prima di ritornare a 300. Il tutto deve essere ciclico 300giri 2s 900giri 2s 300giri 2s 900giri e così via... Insomma mi servirebbe un generatore di onde rettangolari, con possibilità di regolarne ampiezza e durata (duty cycle), in modo che accelleri e decelleri in un tot di tempo un motore brushless completo di ESC spero di essere stato chiaro. Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2007
| Citazione:
Grazie Pippo | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() guarda che le pompe per acquario son tutti motori con la bobina e tutta la parte elettrica annegata nella resina . sinceramente la vedo dura, funzionera con gli adatti accrocchi meccanici e idraulici ma, non so per quanto possa durare !
__________________ ![]() ![]() ...J-Bug dipendente... | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
se usi un esc da modellismo, dovrai dargli in igresso (credo un onda sinusoidale, mo non ne sono sicuro) che varia da 0mS 2mS che ti regolerà i giri del tuo motore, però devi sapere primo: a quanti volt alimenti il tuo esc, perchè per esempio con un segnale di 2mS il regolatore fa passare tutta la tensione che ha in igresso, e la specifica di un brushlesso sono i giri a volt, perciò secondo: occorre sapere quanti giri a volt ha il motore. Saputo ciò, si costruirà un generatore di onda sinusoidale(come ripeto credo che il segnale sia sinusoidale, altrimenti sarà onda quadra) che varierà la sua frequenza in ingresso comandato da un temporizzatore che comanderà la variazone di freqenza ciclicamente.
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo coassiale walkera con passo ciclico e motore brushless | Poldark | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 03 gennaio 10 15:16 |
usare lo stampato su dove e' posizionato il motore bl da cd come variatore brushless | pakizip | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 26 agosto 08 13:35 |
variatore brushless | stojan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 21 aprile 07 00:10 |
Motore E Variatore Brushless Per Zoom400!! | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 21 dicembre 06 15:17 |
Motore brushless, lipo, variatore e elica per easy glider | brifa | Aeromodellismo Principianti | 85 | 08 settembre 06 09:44 |