13 agosto 10, 19:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2010 Residenza: Roma
| Led lampeggianti (Stile polizia)
Salve a tutti Sono nuovo del forum e spero proprio di riuscire a trovare una soluzione al mio desiderio/quesito. Non so il perchè mi è venuta questa idea che a mio avviso è davvero bella se ben realizzata su di un'autovettura (ovviamente da usare con macchina ferma e non in strada, il codice della strada parla chiaro) Il mio progetto consiste nel creare un circuito in grado di riprodurre "l'effetto polizia" su 10+10 led ad alta luminosità, mi spiego meglio: Ho bisogno di un circuito con 2 coppie da 10 Led ad alta luminosità(20 Led in totale) da allacciare alla batteria della macchina (sarà allacciato alla plafoniera,ma credo che la tensione e la corrente sia la stessa della batteria della macchina). Supponiamo che 10 Led li avrò rossi e 10 blu (in realtà dovranno essere tutti e 20 bianchissimi, ma almeno con i colori forse mi riesco a spiegare meglio) I led dovranno lampeggiare nel seguente modo Led Rossi: Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento A questo punto si attivano i Led Blu lasciando spenti quelli rossi Led Blu: Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento e si chiude il ciclo, per poi re-iniziare da capo. Non so se mi posso essere spiegato bene. Per sicurezza, linko un video che riproduce l'effetto che vorrei: Link al video Come potete notare ogni gruppo di led lampeggia 2 volte. Poichè il tempo di lampeggio di ogni gruppo di led mi sembra troppo breve, avevo pensato che il lampeggio di ogni gruppo di led durasse 4 volte, quindi: 4 lampeggi rossi poi 4 lampeggi blu, e così via. Poi ho una domanda da porvi. Prima ho detto di voler usato 10+10 led, magari quelli ad alta luminosità. La batteria della macchina riesce a reggerli? Non so proprio cosa fare Spero in un vostro aiuto PS: Abbiate clemenza, ho studiato elettronica fino a poco più di 2 anni fa ma poi non l'ho piu' praticata ed ora sono più che arruginito |
13 agosto 10, 22:02 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Lo puoi fare facilmente con un PIC tipo il 12F629 con il vantaggio che se non ti piace il lampeggio lo riprogrammi facilmente... Se vuoi una dritta sul programma chiedi... Inoltre con un pic diventa facile accenderle a piacimento con un canale libero della radio. |
13 agosto 10, 22:14 | #5 (permalink) Top |
|
eheheh addirittura con un circuito programmabile... mi sembra eccessivo (anche se sarebbe bellissimo, ma non saprei proprio da dove partire) Tuttavia grazie romoloman Grazie anche a te Cl004 il circuito è semplicemente fantastico. Purtroppo non conosco le caratteristiche dei led ad alta luminosità bianchi (e non credo siano tutte uguali). Mi ha incuriositò però il fatto che tu usi come segnali di ingresso un'onda quadra mentre io dovrei usare direttamente la batteria della macchina (alle brutte ci si mette un astabile prima ed il gioco è fatto). Poi... il circuito da te gentilmente creato, fa fare 4 lampeggi ai led "rossi" e dopo 4 lampeggi ai led "blu" ? romoloman mi hai incuriosito moltissimo con la storia di programmare un PIC e sarei interessato anche a questo in effetti. Tuttavia non ho mai affrontato la meteria di "programmatore di PIC" e non saprei proprio da che parte iniziare (sia su dove attaccarlo per programmare, sia su come fare per programmarlo, sia il circuito che dovrò utilizzare successivamente, insomma, non ho e non so nulla) Grazie |
13 agosto 10, 22:28 | #6 (permalink) Top |
User |
Se vuoi fare un circuito ridotto di dimensioni, la scelta migliore è quella proposta da romoloman, con un uC PIC la cosa è molto banale. Per il circuitino disegnato, sia i flip-flops D, che le Nand vanno alimentate. Nello schema non l'ho disegnato, ma il generatore d'onda quadra non è altro che un multivibratore astabile, a transistor, a not, a not schmitt, con un 555, o altro. Esso serve a generare il clock del lampeggio (traccia gialla). I flip-flops D dividono la frequenza del clock di 6 volte. (traccia blu). Infine le nand pilotano i transistor alternativamente (verde e magenta). I segnali qua sotto sono prelevati prima delle not, quindi sono ribaltati. L'effetto finale sono 4 lampeggi della prima batteria di led, e 4 lampeggi della seconda batteria di led. |
13 agosto 10, 22:33 | #7 (permalink) Top |
|
Wow, interessante... mi ingegnerò poi per trovare e progettare un generatore di onde quadre con la frequenza da te riportata (10hz) ma ora ho un'ulteriore domanda. La frequenza verde, va a pilotare il secondo gruppo di led? Se è così però dovrebbero essere capovoli, quindi dove è alto andrebbe basso e viceversa. Sarebbe perfetto |
13 agosto 10, 22:48 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora il circuito sarebbe perfetto!!! Rimane solo da progettare il generatore di onda quadra ;) GRAZIE! | |
13 agosto 10, 22:52 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I due segnali (verdi e magenta) sono prelevati all'uscita di U5 e U4, U7 e U8 provvedono a ribaltare l'onda, e a fare in modo che i led siano spenti, mentre gli altri lampeggiano. | |
13 agosto 10, 22:56 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
in allegato il programmino in picbasic che lo fa... Aggiungerci la parte che controlla il canale radio è banale.. Il pic in questione è grosso quanto un NE555 e costa 1, probabilmente meno di un NE555, ti serve un programmatore ma su ebay se ne trovano a costi contenuti, oppure lo si fa in casa... Ultima modifica di romoloman : 11 maggio 13 alle ore 00:58 | |
Bookmarks |
| |