Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 10, 10:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cadmir Visualizza messaggio
Ehm... cercando in rete ho potuto notare che per creare un PicKit2 serve PER FORZA un PIC già programmato, non vi sono altre soluzioni... quindi, aimè, opterò per comprarlo (poi mi programmerò un PIC e me lo creerò da solo peccato perchè mi intrigrava l'idea di costrurlo da solo). Torando a noi, questo PicKit2 chi lo vende? Lo posso trovare anche nei negozi di elettronica volendo?
Siu lo trovi anche nei negozi di elettronica...Ma costa più di 35 euro....( quello su ebay è un clone come quello postato da me prima ).
Purtroppo i programmatori USB devono essere per forza programmati una prima volta tramite un altro programmatore...
Altrimenti per chiunque altro stesse seguendo in silenzio propongo quest altro programmatore,

Programmatore MiniPropic2clone
che però utilizza la comunicazione parallela del PC ( questo programmatore non ha bisogno di essere programmato una prima volta, ma utilizza una porta non molto comune ormai sui PC moderni ).

Spero di esservi stato utile.
Vecchio 14 agosto 10, 13:45   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Siu lo trovi anche nei negozi di elettronica...Ma costa più di 35 euro....( quello su ebay è un clone come quello postato da me prima ).
Purtroppo i programmatori USB devono essere per forza programmati una prima volta tramite un altro programmatore...
Altrimenti per chiunque altro stesse seguendo in silenzio propongo quest altro programmatore,

Programmatore MiniPropic2clone
che però utilizza la comunicazione parallela del PC ( questo programmatore non ha bisogno di essere programmato una prima volta, ma utilizza una porta non molto comune ormai sui PC moderni ).

Spero di esservi stato utile.
Mmmm ma più di 35€ ovvero? Cioè+ se è una spesa accettabile lo prendo qui sotto casa, altrimenti mi ingegnerò in qualche modo
Cadmir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 14:22   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Puoi prendere il 2 o il 3 da RS:
Microchip | Semiconduttori | Sistemi di sviluppo | Microcontrollori e processori | Kit di sviluppo PICkit™ |PG164120

Microchip | Semiconduttori | Sistemi di sviluppo | Microcontrollori e processori | Kit di sviluppo PICkit™ |PG164130

E il giorno dopo ce l'hai a casa (con 6€ di ss)

Vecchio 14 agosto 10, 14:36   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Su i prezzi di RS c'è da aggiungere l'iva ovviamente e poi lo zoccolo ZIF o un circuito stampato come quelli postati.
La differenza fra il clone e l'originale non è moltissima si parla di 10€ al massimo considerando lo ZIF. Anche quello su ebay me lo hanno mandato rapidamente (4/5 giorni)
Funzionano bene entrambi.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 14:44   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Come da promessa avendo avuto un po' di tempo ti posto il circuito.
contiene anche qualche parte "inutile" in particolare un attacco per la ricevente e un jumper che consente di decidere se alimentare il PIC tramite ricevente o tramite la 12V.
L'attacco per la ricevente l'ho predisposto nell'ottica che forse ti potrebbe piacere accendere le luci tramite un canale libero della radio.
Per i cavi ho messo una morsettiera a viti (magari esagerata)
Sulle stringhe di led devi mettere le resistenze adeguate al loro numero e alla loro tipologia.
Ciao

Ultima modifica di romoloman : 11 maggio 13 alle ore 00:58
Vecchio 14 agosto 10, 15:04   #26 (permalink)  Top
User

Stavo pensando anche magari di farmi programmare il PIC e farmelo inviare
Sapete, una volta preso il pickit (2 o 3) e programmato il PIC, poi per cosa lo potrei utilizzare? Cioè diventerebbe un'oggetto utile ma inutilizzato
Questo mi frena un pochetto

PS: Magnifico romoloman solo alcune domande. Cosa sono quelle X1-1, X1-2 , ... ? Poi in teoria io dovrei fare una specie di centralina da dve far uscire positivo e negativo (2 positivi e 2 negativi, ma questo non è un problema) per poi collegarli alla basetta di led con resistenza
Vecchio 14 agosto 10, 15:16   #27 (permalink)  Top
User

Ah romoloman, che programma usi per fare gli schemi elettrici? E poi... come faccio a creare un circuito stampato fai-da-te?
Vecchio 14 agosto 10, 15:17   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Complimenti per la progettazione in tempo reale di Romoloman

Per Cadmir:

Se inizi a divertirti con i pic, vedrai che poi ti vengono in mente di cose da poter fare, sono molto versatili.
Io ho iniziato con lo storico 16f84 poi sono passato alla serie 18 e adesso ai DsPic, è interessante la vasta scelta di prodotti che possono portarti ad imparare salendo un gradino alla volta.
Ci puoi fare di tutto, o quasi, e sono versatili in tutti i campi, per esempio alcune cose che ci ho fatto di recente Elettronica - Software - Marco Sinatti

Dai dai comprate stò PicKit e non ti pentirai...
Vecchio 14 agosto 10, 15:21   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Cadmir Visualizza messaggio
Stavo pensando anche magari di farmi programmare il PIC e farmelo inviare
Sapete, una volta preso il pickit (2 o 3) e programmato il PIC, poi per cosa lo potrei utilizzare? Cioè diventerebbe un'oggetto utile ma inutilizzato
Questo mi frena un pochetto

PS: Magnifico romoloman solo alcune domande. Cosa sono quelle X1-1, X1-2 , ... ? Poi in teoria io dovrei fare una specie di centralina da dve far uscire positivo e negativo (2 positivi e 2 negativi, ma questo non è un problema) per poi collegarli alla basetta di led con resistenza
Beh se vuoi giocare con acessori strani per il modellismo il programmatore lo riusi
Allora:
X1 ingresso 12V
X2 massa
X3 uscita 12V
X4 uscita LED1 (se vedi viene dal transistor)
X5 uscita 12V
X4 uscita LED2

Fondamentalmente il circuito interrompe il collegamento a massa, per comodità di collegamento ho riportato le 12V in modo che tu esca dalla basetta con due fili che vanno alle basette delle luci con i led.

Per JP1
con un jumper fra 1-2 il pic è alimentato dalla 12V
fra 2-3 direttamente dalla ricevente.
Vecchio 14 agosto 10, 15:21   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Complimenti per la progettazione in tempo reale di Romoloman

Per Cadmir:

Se inizi a divertirti con i pic, vedrai che poi ti vengono in mente di cose da poter fare, sono molto versatili.
Io ho iniziato con lo storico 16f84 poi sono passato alla serie 18 e adesso ai DsPic, è interessante la vasta scelta di prodotti che possono portarti ad imparare salendo un gradino alla volta.
Ci puoi fare di tutto, o quasi, e sono versatili in tutti i campi, per esempio alcune cose che ci ho fatto di recente Elettronica - Software - Marco Sinatti

Dai dai comprate stò PicKit e non ti pentirai...
In effetti i microcontrollori sono davvero utili. Si, penso che mi comprerò sto PicKit, ma nel caso in cui dovessi andare in un negozio di elettronica, cosa devo chiedergli?
Rispondi

Bookmarks