15 gennaio 06, 02:49 | #1 (permalink) Top |
User | Trasformatore per archetto taglio depron... va bene questo?
Ciao, chiedo agli esperti se per costruire un archetto per il taglio va bene il trasformatore che potete trovare a questo link http://www.esco.it/product_info.php?...oducts_id=1785 grazie! |
15 gennaio 06, 20:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
| |
18 gennaio 06, 01:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
dipende dalla lunghezza del filo, dal suo diametro e dal materiale. se non ricordo male per un metro di filo al ni-cr diametro 0.3-0.5mm servono un paio di A. era uscito un articolo di G.Giuliani su modellistica o modellismo in cui spiegava tutto. fossi in te lo prenderei un po più grosso, diciamo almeno da 50VA, il mio è da 100 ma lo parzializzo molto. Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
25 gennaio 06, 00:56 | #5 (permalink) Top |
User |
Scusate ancora.... ma sto cercando di trovare un benedetto trasformatore per fare questo archetto... e siccome costano non poco, non vorrei prendere una cosa poi inutile.... Questo va bene? http://www.futurashop.it/allegato/8220-16024.shtml Ma è toroidale... c'è differenza? Oppure è meglio questo? http://www.futurashop.it/allegato/8220-16015.shtml meno tensione (2x15V) ma più corrente (2x5A) Se ci fosse qualcuno di Roma che l'ha comprato in un negozio e mi dicesse dove... sarei infinitamente grato.. ne ho girato un paio e o mi hanno sparato prezzi assurdi (uno anche 180) oppure mi hanno guardato come se stessi parlando in aramaico |
25 gennaio 06, 15:36 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma un negozio di surplus a Roma non c'è? Una volta sono stato sulla Tusculana mi pare si chiamasse De Rica! I toroidali vanno benissimo, anche meglio. Se usi il filo di acciaio anzichè il ni cr meglio ancora. Ciao, mauro.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
28 febbraio 06, 14:49 | #7 (permalink) Top |
User |
Tra una cosa e l'altra non me ne sono più interessato... ma ora mi serve! Per favore, c'è qualche anima pia che mi dica le caratteristiche che deve avere questo benedetto trasformatore? Per prima cosa: deve uscirne corrente alternata o continua? A quanto ho capito non fa differenza, vero? Ne ho trovato uno da un tizio (toroidale) che fa 15+15V alternata, con 160VA di potenza (ma che sono sti VA? Non sono i Watt, vero?). Per quanto riguarda gli A è indicato 2x5,33A Me lo vende a 20 euro. E' adatto? A me serve sia per fare un archetto molto piccolo (diciamo 20 max 40 cm) sia per uno un pò più lungo (1 metro) Devo metterci un dimmer per carici induttivi prima vero? Da quanti watt? Con questo poi posso regolarlo a seconda della lunghezza del filo per dargli la giusta temperatura, giusto? Spero possiate aiutarmi |
Bookmarks |
| |