| | #13 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Si che all'uscita si può mettere un optoisolatore poi fai pilotare i mosfet dal fototransistor dell'optoisolatore... Lo schema l'ho fatto li per li... era più che altro per far capire che nel fare un'interruttore non c'è nulla di poi così complicato... Spiega dove vuoi arrivare che si va avanti.. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2008
|
...e per quelli che PIC non è altro che: INDOLOR, una siringa per le iniezioni, e sono agli albori dell'elettronica, esiste un modo altrettanto semplice per realizzarlo con componenti commerciali ?? Saluti Ago.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Li trovi a pacchi anche su ebay (<2 l'uno), poi ti serve un programmatore ma anche di quelli ce ne sono a chili e per il PIC che ho indicato ne esistono infiniti fattibili in casa con pochi centesimi oppure meglio ancora qualcosa tipo il PICKIT (in versione compatibile da 20 in su su ebay) Se uno inizia a giocare con i PIC nel nostro settore qualche applicazione la trova sempre. Per farti l'esempio di quello che mi sono fatto io: provaservi vtail mixer centralina luci rallentatore per servocomandi ESC per brushed centralina carrelli (prima apre lo sportello e poi fa scendere il carrello) Quasi tutte queste applicazioni prevedono l'uso del solo PIC (escluso ESC e luci) e te la cavi con un circuito fatto in aria ed avvolto nel termoretraibile.. Programmarli inoltre non è poi così difficile (almeno per operazioni semplici) Posto un link su una guida rapida: Programmazione Dei Pic Con Picbasic Pro [56k warning] - PcTuner Forum | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Il tuo software va benissimo per fare un interrutore per spegnere via radio la centralina di un motore a benzina. Allo schema elettrico dovresti inserire un regolatore di tensione in ingresso e un optoisolatore tra pic e mosfet. Calcola che l' assorbimento di una centralina e' esagerando 10A. Ci disegneresti uno scheemino che usi componenti elettronici reperibili anche in negozi non molto forniti Grazie |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
commuta 50A in continua e lo si trova su qualsiasi motherboard scassata. Io li dissaldo con la pistola ad aria calda scaldando la malcapitata motherboard dal di sotto e sollevando il mosfet con una pinzetta. Domani (tempo permettendo) testo la parte optoisolatore e mosfet: I circuiti sulla carta sono belli ma prima di postarli mi piace provarli. Una lista della spesa (provvisioria) comprende: 4 resistenze 1 led (per monitor di funzionamento) 2 condensatori 1 78L05 (per far funzionare il circuito alimentato anche da un pacco da 5 NiMh) 1 4N35 (optoisolatore) 1 12F629 o 12F675 1 09N03LA o in alternativa 60T03AH Come componenti si sta sotto i 5 la reperibilità normalmente è buona, la cosa più difficile da trovare nel negozietto è il PIC ma con 7 compresa la spedizione su E-BAY ne prendi 5 oppure con 11 te ne danno 10 Comprandoli su EBAY consiglio di comprare il 12F675 che ha a bordo anche alcune porte analogiche e un ADC (Analog to Digital Converter); per giocarci un po' è più flessibile. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Era interruttore 90A ora è diventato 50A optoisolato Citazione:
non mi ero dimenticato, solo che sono stato abbastanza preso dal lavoro (oggi non sono andato a volare c...o !!!) Non sono ancora riuscito a testarlo, ma i componenti critici sono solo le due resistenze vicine al mosfet da 50A, dovrebbero essere più che sufficienti per caricare e scaricare la giunzione velocemente. Il circuito è volutamente ridotto all'osso. Ho aggiunto come da tue richieste uno stabilizzatore e in più un led, come optional, per vedere lo stato dell'interruttore. Sono riuscito a mantenere lo stampato in dimensioni accettabili considerando che a parte il mosfet non ci sono componenti smd 3,7x2,5 cm Appena fatti i test posto i risultati... Ultima modifica di romoloman : 08 agosto 10 alle ore 01:32 | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Un paio di consigli se posso permettermi... Se il led lo metti in serie al fotoaccoppiatore puoi risparmiare una resistenza, sempre che la tensione di alimentazione si mantenga su valori accettabili. Inoltre la R3 in serie al gate la metterei più bassa e inserirei uno zener da 9.1V in parallelo a R2 in modo da limitare la tensione di gate. In questo modo puoi pilotare il gate in maniera più decisa e preservarlo da eventuali forature. Infine non vedrei male un condensatore da 100nF in parallelo all'alimentazione del pic, mi è capitato di bestemmiare ore per averlo omesso! ![]() Ottimo lavoro... Ultima modifica di marcosinatti : 08 agosto 10 alle ore 17:43 |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
I tuoi suggerimenti sono più che validi, Il led non l'avevo messo in serie per evitare che nel malaugurato caso si guastasse quello il fotoaccoppiatore smetta di funzionare. Per quanto riguarda il pilotaggio del mosfet accetto volentieri il consiglio dello zener, la resistenza invece l'avevo messa alta perchè tanto sono mosfet abbastanza morbidi e i tempi di commutazione non mi sembravano critici per l'applicazione. Il condensatore sull'alimentazione del PIC non l'ho messo perchè ritenevo sufficienti i due sulla sezione di alimentazione anche nella considerazione che il tutto dovrebbe andare a batteria, ma alla fine hai ragione tu, di spazio ce ne è e non vale la pena rischiare. Ora vado a volare, stasera tornato a casa faccio le modifiche e riposto il tutto. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |