Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 12:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2010
Smile misurare la velocità.........

Salve ragazzi, mi affido ancora a voi per farmi chiarire alcuni dubbi .
La domanda è semplicissima.
Come si può fare per misurare la velocità (in volo oviamente) di un aeromodello?
Ovviamente mi è subito venuto in mente un sistema GPS di localizzazione della posizione con il conseguente calcolo della velocità, ma essendo un sistema troppo complesso ho subito abbandonato l'idea.........quale sistema posso usare?
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
mart70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 21:59   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mart70 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi affido ancora a voi per farmi chiarire alcuni dubbi .
La domanda è semplicissima.
Come si può fare per misurare la velocità (in volo oviamente) di un aeromodello?
Ovviamente mi è subito venuto in mente un sistema GPS di localizzazione della posizione con il conseguente calcolo della velocità, ma essendo un sistema troppo complesso ho subito abbandonato l'idea.........quale sistema posso usare?
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
C'è un sistema della eagletree basato su tubo di pitot peso complessivo pochi grammi funziona sia stand-alone (ti da solo la velocità massima) che insieme alla sua centralina che registra anche il resto dei parametri di volo...
Notare che il pitot è l'unico che ti da la velocità rispetto all'aria, il GPS no.
Comunque per la stessa centralina esiste anche il modulo GPS che ti fa la riproduzione del volo in 3D su google earth...

Costo del pitot 45€
Costo della centralina (micrologger 100A) 75€
li trovi da alewings, ce li ha anche hobbycity ma te lo sconsiglio per tre ragioni, la differenza di prezzo non è significativa se ci metti una spedizione seria, sono sempre in backorder e alewings è in italia e per la garanzia fa una bella differenza.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 15:55   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
C'è un sistema della eagletree basato su tubo di pitot peso complessivo pochi grammi funziona sia stand-alone (ti da solo la velocità massima) che insieme alla sua centralina che registra anche il resto dei parametri di volo...
Notare che il pitot è l'unico che ti da la velocità rispetto all'aria, il GPS no.
Comunque per la stessa centralina esiste anche il modulo GPS che ti fa la riproduzione del volo in 3D su google earth...

Costo del pitot 45€
Costo della centralina (micrologger 100A) 75€
li trovi da alewings, ce li ha anche hobbycity ma te lo sconsiglio per tre ragioni, la differenza di prezzo non è significativa se ci metti una spedizione seria, sono sempre in backorder e alewings è in italia e per la garanzia fa una bella differenza.

Suppongo che questo sistema abbia un minimo di elettronica giusto?, anche senza comprare il resto della centralina.
Ma poi il segnale può essere trasmesso a terra per poi visualizzarlo sulla radio? perchè altrimenti non ne vedo tanto l'utilità.
Grazie per la risposta.

Saluti
Vecchio 02 agosto 10, 15:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
per 50-60eu puoi comprare un ricevitore e registratore GPS, che pesa una settantina di grammi. Finito il volo scarichi i dati e ti guardi tutta la traccia sul PC, ti dice già lui la velocità.
ovviamente non tiene conto del vento, che ti falserà la misura, ma basta alternare tratti contro e a favore di vento per poter calcolare l'intensità del vento.

senza spendere nulla puoi anche fare dei passaggi bassi sulla pista, di cui conosci la lunghezza, e ti fai aiutare da un amico a prendere il tempo esatto che impiega a percorrela.
Vecchio 02 agosto 10, 15:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Se ti interessa registrare l'andamento della velocità nel tempo, durante il volo, devi acquistare un logger come quelli che ti sono stati indicati.
Se ti serve solo sapere "quanto fa" il modello in un passaggio, si può usare l'effetto Doppler: registri il suono di un passaggio (basso... si sente meglio) e poi usi un programma apposito che dalla variazione di tono del rumore ti trova la velocità. Il programma si chiama waveosscope, cercalo con Google o qui sul Barone.
Vecchio 02 agosto 10, 18:20   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
per 50-60eu puoi comprare un ricevitore e registratore GPS, che pesa una settantina di grammi. Finito il volo scarichi i dati e ti guardi tutta la traccia sul PC, ti dice già lui la velocità.
ovviamente non tiene conto del vento, che ti falserà la misura, ma basta alternare tratti contro e a favore di vento per poter calcolare l'intensità del vento.

senza spendere nulla puoi anche fare dei passaggi bassi sulla pista, di cui conosci la lunghezza, e ti fai aiutare da un amico a prendere il tempo esatto che impiega a percorrela.
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se ti interessa registrare l'andamento della velocità nel tempo, durante il volo, devi acquistare un logger come quelli che ti sono stati indicati.
Se ti serve solo sapere "quanto fa" il modello in un passaggio, si può usare l'effetto Doppler: registri il suono di un passaggio (basso... si sente meglio) e poi usi un programma apposito che dalla variazione di tono del rumore ti trova la velocità. Il programma si chiama waveosscope, cercalo con Google o qui sul Barone.

Ma non esiste che voi sappiate un sistema che in tempo reale trasmette la velocità ad un PC oppure alla ricevente?
perchè a me servirebbe monitorare costantemente la velocità dell'aeromodello........come posso fare?
ma in una condizione di vento ad esempio il sistema con l'effetto doppler non da l'esatta velocità del veivolo giusto?
Ah un altra cosa........qualcuno sa dirmi che segnale esce dal pitot?
Grazie per le pronte risposte.

Saluti
Vecchio 02 agosto 10, 18:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Ma non esiste che voi sappiate un sistema che in tempo reale trasmette la velocità ad un PC oppure alla ricevente?
perchè a me servirebbe monitorare costantemente la velocità dell'aeromodello........come posso fare?
ma in una condizione di vento ad esempio il sistema con l'effetto doppler non da l'esatta velocità del veivolo giusto?

Saluti
Ma certamente. Alcuni esempi:
  • il logger "UniLog" di SM-Modellbau (SM-Modellbau online Shop - UniLog) -in Italia lo importa Schaller- che si può attaccare ai sistemi 2.4 GHz di Multiplex e di Jeti per la telemetria in tempo reale.
e sicuramente ne esistono altri.
Io personalmente dopo alcuni anni di Eagle Tree sono passato a UniLog (anche se non trasmetto a terra, mi basta il log) e non rimpiango il passaggio.
Per la misura basata sull'effetto doppler, naturalmente hai ragione: non viene misurata la velocità all'aria ma quella rispetto all'osservatore.
Vecchio 02 agosto 10, 21:37   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:

Saluti
Della eagle tree esiste anche il sistema OSD (on screen display) che miscela i dati della centralina con il segnale video di una telecamera e lo trasmette a terra mediante un trasmettitore video (Stai facendo in questo modo un sistema FPV)

Poi credo sia previsto qualche sensore per il sistema di telemetria della HITEC ma è abbastanza recente ed ancora in continua evoluzione...
Vecchio 03 agosto 10, 01:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Dal Pitot (anzi, normalmente si usa un tubo Prandtl che è la combinazione di un tubo Pitot con una porta statica) escono due tubi, uno che porta la pressione statica ed uno che porta la pressione di stagnazione. I tubi finiscono in un sensore di pressione differenziale che ti dà una tensione proporzionale alla differenza di pressione. Il tutto viene poi digitalizzato e registrato o trasmesso a terra, e infine dalla differenza di pressione viene calcolata la velocità.
Vecchio 03 agosto 10, 02:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Non ho mai controllato, ma se è come tutti gli altri sensori o è un segnale PWM o a voltaggio variabile..
Se domani ho tempo smonto la centralina con il trasduttore e te lo dico...
A seconda di quello che esce (fossu un PWM sarebbe ideale) non dovrebbe essere difficile modulare una portante e riportare il segnale a terra.
Nel caso di voltaggio basterebbe metterci un VCO nel messo..
Ciao
Rispondi

Bookmarks