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Vecchio 03 agosto 10, 19:55   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma certamente. Alcuni esempi:
  • il logger "UniLog" di SM-Modellbau (SM-Modellbau online Shop - UniLog) -in Italia lo importa Schaller- che si può attaccare ai sistemi 2.4 GHz di Multiplex e di Jeti per la telemetria in tempo reale.
e sicuramente ne esistono altri.
Io personalmente dopo alcuni anni di Eagle Tree sono passato a UniLog (anche se non trasmetto a terra, mi basta il log) e non rimpiango il passaggio.
Per la misura basata sull'effetto doppler, naturalmente hai ragione: non viene misurata la velocità all'aria ma quella rispetto all'osservatore.
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Della eagle tree esiste anche il sistema OSD (on screen display) che miscela i dati della centralina con il segnale video di una telecamera e lo trasmette a terra mediante un trasmettitore video (Stai facendo in questo modo un sistema FPV)

Poi credo sia previsto qualche sensore per il sistema di telemetria della HITEC ma è abbastanza recente ed ancora in continua evoluzione...
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Dal Pitot (anzi, normalmente si usa un tubo Prandtl che è la combinazione di un tubo Pitot con una porta statica) escono due tubi, uno che porta la pressione statica ed uno che porta la pressione di stagnazione. I tubi finiscono in un sensore di pressione differenziale che ti dà una tensione proporzionale alla differenza di pressione. Il tutto viene poi digitalizzato e registrato o trasmesso a terra, e infine dalla differenza di pressione viene calcolata la velocità.
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non ho mai controllato, ma se è come tutti gli altri sensori o è un segnale PWM o a voltaggio variabile..
Se domani ho tempo smonto la centralina con il trasduttore e te lo dico...
A seconda di quello che esce (fossu un PWM sarebbe ideale) non dovrebbe essere difficile modulare una portante e riportare il segnale a terra.
Nel caso di voltaggio basterebbe metterci un VCO nel messo..
Ciao


Mi scuso in anticipo per il papiro ma faccio un unico messaggio per questioni di tempo.
1-i sistemi che ho visto mi sembrano molto buoni, ma essendo in inglesse non so se ho capito bene. quella vista ripresa dalla telecamera di bordo viene trasmessa su quegli occhialetti che si vedono nel video?
un'altra cosa.per avere un sistema completo di tutte quelle cose che elenca li (OSD etc etc) quanto dovrei spendere più o meno?
ah un ultima cosa ancora. in questo sistema se è usato il GPS, quell'antenna a cosa serve?

2-ho letto in giro di sistemi FPV e di un altro sistema che adesso non ricordo.
potete spiegarmi di che si tratta?
ho letto che esistono molte (secondo la migliore tradizione italiana) leggi, ma vorrei capire meglio.

3-sapete percaso dirmi con quale hardware viene gestito tutto ciò?
(misurazione tramite il sistema del tubo di Prandtl, misurazione dell'altitudine, misurazione di tutto quello che quel sistema può supportare).

Grazie in anticipo per le prossime risposte e per il tempo dedicato.

Saluti
mart70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 19:59   #12 (permalink)  Top
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3-sapete percaso dirmi con quale hardware viene gestito tutto ciò?
(misurazione tramite il sistema del tubo di Prandtl, misurazione dell'altitudine, misurazione di tutto quello che quel sistema può supportare).
Rispondo solo a questa perché di FPV non so nulla. I vari oggetti che ti ho citato hanno già a bordo sia il sensore di pressione differenziale per la velocità, sia il sensore di pressione assoluta per l'altezza (forse non Jeti, dovresti informarti), sia i convertitori analogico-digitali sia il micro (Eagle Tree usa un Atmel) con un firmware necessario a pilotare il tutto, registrare i dati, eventualmente trasmetterli a terra.
Tu in pratica devi metterci il modello da un lato, e dall'altro un PC e eventualmente il ricevitore per la telemetria del sistema telemetrico da te impiegato.
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Vecchio 03 agosto 10, 20:11   #13 (permalink)  Top
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Rispondo solo a questa perché di FPV non so nulla. I vari oggetti che ti ho citato hanno già a bordo sia il sensore di pressione differenziale per la velocità, sia il sensore di pressione assoluta per l'altezza (forse non Jeti, dovresti informarti), sia i convertitori analogico-digitali sia il micro (Eagle Tree usa un Atmel) con un firmware necessario a pilotare il tutto, registrare i dati, eventualmente trasmetterli a terra.
Tu in pratica devi metterci il modello da un lato, e dall'altro un PC e eventualmente il ricevitore per la telemetria del sistema telemetrico da te impiegato.
Ma della Atmel sai mica il codice del micro? per capire se a livello hardware è recente o meno.
e questo sistema supporta anche il giroscopio giusto? e se si giroscopi meccanici o allo stato solido?

Gazie per le risposte e per la forza con la quale resistete alle mie cannonate di domande
Continuate cos'.

Saluti
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Vecchio 03 agosto 10, 20:13   #14 (permalink)  Top
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Ma della Atmel sai mica il codice del micro? per capire se a livello hardware è recente o meno.
e questo sistema supporta anche il giroscopio giusto? e se si giroscopi meccanici o allo stato solido?

Gazie per le risposte e per la forza con la quale resistete alle mie cannonate di domande
Continuate cos'.

Saluti
Non so dirti, mi dispiace. Tanto recente non sarà visto che io ce l'ho dal 2007, ma la sigla proprio non me la sono annotata. Se pensi a modifiche però non ti consiglierei l'Eagle Tree: è un sistema chiusissimo con documentazione zero.
Per il giroscopio... al mio logger Eagle Tree (il "Glide System") non mi pare si possa attaccare.
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Vecchio 04 agosto 10, 01:10   #15 (permalink)  Top
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Innanzi tutto mi scuso ma non sono ancora riuscito a smontare la centralina del pitot quindi prove rimandate...
Non riesco a leggere la sigla dell'ATMEL della eagle tree senza rimuovere etichette e termoretraibile, e onestamente non ho molta voglia di rimuoverli.
La eagle tree ha una varietà di sensori particolarmente estesa:
Solamente per il piccolino (elogger V3) sono disponibili....
Altimeter
Airspeed
Brushless Motor RPM Sensor
10Hz GPS Expander Module
Servo Current Monitor
Temp Sensor (diversi tipologie)
Hall Effects RPM Sensor
Optical RPM Sensor
Per il fratello più grande
anche oggetti come:
G-Force (accelerometro)
termocoppie per la misurazione delle temperature dei fumi di scarico
e tanti altri.

C'è comunque di che sbizzarrirsi...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 05:37   #16 (permalink)  Top
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Se vuoi la velocità rispetto al suolo mi sa che la triangolazione rispetto a punti di riferimento noti (di cui il GPRS è l'evoluzione) sia la via più precisa, magari anche con solo degli acceleromentri ce la fai.

Se invece vuoi la velocità rispetto al vento...
Il sistema più casereccio che mi viene in mente è un sensore di pressione. molto rozzo.
Oppure puoi farti un piccolo anemometro con una ventolina. però aumenta la resistenza del veicolo.
infine puoi usare un anemometro con termoresistenza, in pratica un cavo di metallo si scalda. Il vento passando lo raffredda modificando la resistenza del filo. Basta conoscere il cambio di resistenza e temperatura a condizioni note e voilà... se non hai sbatti te lo compri già fatto a 17 dollari, arriva fino a 50 km/h con scala logaritmica (più vai veloce, minore è la precisione, ma esistono mille altri modelli) Wind Sensor | Modern Device
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 01:47   #17 (permalink)  Top
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Se vuoi la velocità rispetto al suolo mi sa che la triangolazione rispetto a punti di riferimento noti (di cui il GPRS è l'evoluzione) sia la via più precisa, magari anche con solo degli acceleromentri ce la fai.
GPRS? non è che intendevi GPS?
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Vecchio 05 agosto 10, 14:24   #18 (permalink)  Top
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Innanzi tutto mi scuso ma non sono ancora riuscito a smontare la centralina del pitot quindi prove rimandate...
Non riesco a leggere la sigla dell'ATMEL della eagle tree senza rimuovere etichette e termoretraibile, e onestamente non ho molta voglia di rimuoverli.
La eagle tree ha una varietà di sensori particolarmente estesa:
Solamente per il piccolino (elogger V3) sono disponibili....
Altimeter
Airspeed
Brushless Motor RPM Sensor
10Hz GPS Expander Module
Servo Current Monitor
Temp Sensor (diversi tipologie)
Hall Effects RPM Sensor
Optical RPM Sensor
Per il fratello più grande
anche oggetti come:
G-Force (accelerometro)
termocoppie per la misurazione delle temperature dei fumi di scarico
e tanti altri.

C'è comunque di che sbizzarrirsi...

No no certo non rischiare di danneggiare qualcosa, non è mai prudente toglie il termoretraibile........
in ogni caso solo tutti sensoli allo stato solido cioè componenti elettronici giusto?!?!?!?!?!?

Saluti
mart70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 14:27   #19 (permalink)  Top
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Se vuoi la velocità rispetto al suolo mi sa che la triangolazione rispetto a punti di riferimento noti (di cui il GPRS è l'evoluzione) sia la via più precisa, magari anche con solo degli acceleromentri ce la fai.

Se invece vuoi la velocità rispetto al vento...
Il sistema più casereccio che mi viene in mente è un sensore di pressione. molto rozzo.
Oppure puoi farti un piccolo anemometro con una ventolina. però aumenta la resistenza del veicolo.
infine puoi usare un anemometro con termoresistenza, in pratica un cavo di metallo si scalda. Il vento passando lo raffredda modificando la resistenza del filo. Basta conoscere il cambio di resistenza e temperatura a condizioni note e voilà... se non hai sbatti te lo compri già fatto a 17 dollari, arriva fino a 50 km/h con scala logaritmica (più vai veloce, minore è la precisione, ma esistono mille altri modelli) Wind Sensor | Modern Device


Ok grazie ho visto il sensore a cui ti riferisci però mi pare un sistema non molto preciso........ma comunque da tenere in considerazione, specialmente per i 17$.........

Saluti
mart70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 15:58   #20 (permalink)  Top
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Per il costo complessivo di tutto il sistema della eagle quanto dovrei spendere?
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
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