| | #11 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il trasformatore deve essere da almeno 15V, ti consiglio però a quel punto anzichè comprare un trasformatore nuovo di modificare un alimentatore da PC, io li prendo in ricicleria e non li pago nulla.... | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User |
Alla fine ho risolto così: siccome il trasformatore ha l' uscita anche a 24V uso quella e ho gia provato 6A li riesco a tirare fuori tranquillamente...Da quanto hai capito sono abbastanza ignorante nel campo ma cosi facendo se non sbaglio siccome utilizzo un trasformatore da 250VA posso tirare fuori al max 10A no??? Scusa ma colgo l' opportunita' di farti ancora una domanda e questa è proprio da ignorante; con la 24V in uscita dal trasformatore all' uscita dell alimentatore ottengo sempre13.8V perchè c'è il circuito che li stabilizza...E gli altri che fine fanno??? Li perdo in calore e basta??? Grazie comunque per tutto l' aiuto che mi hai dato. Paolo |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Stai facendo una stufa usando la 24V.... Allora ti faccio due conti rapidi rapidi per farti rendere conto della ca....ta che stai facendo... 24*sqrt(2)=33V in uscita dal ponte (spero che C1 sia dimensionato corretto) tu vuoi 13.8V 33V-13.8V=19,2V consumi 6 A 19.2V*6A=115W di calore da smaltire.... serve un signor dissipatore... O monti un trasformatore da 15V o qualche Kg di alluminio... Fermati li... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se per avere 12 Volt stabilizzati in uscita , usi un trasformatore di 24 Volt, la tensione in più (circa 8 Volt) deve essere abbattuta dal transistor finale. Questo vuol dire che il transistor deve dissipare, in calore, una potenza di: 8V*6A=48 Watt in più. Domanda. Il tuo transistor riuscirà a dissipare questi 50 W in più? Lo stesso TR ha una aletta di raffreddamento adeguata? Naraj. Ultima modifica di Naraj : 02 agosto 10 alle ore 21:43 | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
2N5884 TO-3 IC Collector Current 25 A ICM Collector Peak Current 50 A Ptot Total Dissipation at Tc @ 25°C 200 W Tj Max. Operating Junction Temperature 200°C Mi piacerebbe capire chi gli ha dato questo schema.... | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-01-2008
| Citazione:
Grazie agli interventi di chi ne mastica....anche chi sta a guardare...ha imparato una cosa in più.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Mi aggiungo alla mischia...salve a tutti... Concordo con i colleghi a non spostare l'uscita...resta a 12V. Se i dati di ingresso si mantengono, quando aumenta il carico, credo che potresti provare a variare il valore di R5. Il suo calcolo è un pò complesso e dipende da vari parametri soprattutto dal beta dei transistor di potenza impiegato che di solito è assai basso. Come è già descritto il sistema si "siede" man mano che viene caricato. In pratica non viè nessuna reazione opposta che deve essere svolta dal 7809 prima e poi dai finali. Insomma, velocemente potresti provare a manipolare la R5 e vedere se la risposta dell'insieme migliora. Se non accade nulla di nuovo, escludi i finali e la R5, lavora solamente col 7809 che se alettato lo puoi caricare fino ad 1A. Questo per capire se funziona bene. Lo zener nella lista manca, ma credo abbia una Vz di 4.8V. In attesa di un tuo riscontro.....saluti a tutti..Art |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Appena si scarica un po' il condensatore il 7809 + Zener va in palla.... La famiglia 78xx ha un DROPOUT voltage di 2V quindi ne vuole almeno 15.8 in pancia per uscire a 13.8 anzi per stabilizzare correttamente ha bisogno di 0,6 in più... quindi 16.4 Giusto dunque il succerimento di Naraj per un trasformatore da 15/16V Sono un maniaco dei datasheet e credo che leggerli non faccia mai male se si vuole capire che cosa succede... Inoltre mi piacerebbe vedere l'etichetta di quel trasformatore, siamo sicuri che il secondario a 12 tiri fuori comunque tutti i 250W watt ??? Ultima modifica di romoloman : 03 agosto 10 alle ore 17:16 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |