Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 17:56   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Scusami non avevo visto bene cosa mi chiedevi...
Allora ho fatto varie prove con il tester.
Se accendo l' alimentatore senza carico ho dopo il condensatore C1 16.77V
Se attacco il caricabatterie ma senza iniziare il programma di carica ho dopo C1 16.49
Se carico a 0.5A ho dopo C1 15.21V e all uscita dell alimentatore 12.84V
Se carico a 1A ho dopo C1 14.5V e all uscita 12.5
Se carico a 2A ho dopo113.23V e all uscita 10.9.
Poi se provo a 3A si spegne perche scende troppo la tensione come dicevo.

Come mai non è sempre la stessa la tensione che trovo dopo C1 quando non c'è carico??? la volta scorsa avevo trovato piu' di 17V mentre ora 16.77..Non dovrebbe essere un valore stabile se non ho un carico attaccato???
E' un trasformatore, il valore dipende dalla tensione di rete che varia, quanto all'uscita è normale che faccia così, chiedi all'integrato di stabilizzare a 13.8 ma non ce li hai neanche in ingresso che cosa pretendi che faccia quel povero deficiente (in termini di tensione) ??
Il trasformatore deve essere da almeno 15V, ti consiglio però a quel punto anzichè comprare un trasformatore nuovo di modificare un alimentatore da PC, io li prendo in ricicleria e non li pago nulla....
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 21:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di katana87

Data registr.: 10-11-2009
Invia un messaggio via MSN a katana87
Alla fine ho risolto così: siccome il trasformatore ha l' uscita anche a 24V uso quella e ho gia provato 6A li riesco a tirare fuori tranquillamente...Da quanto hai capito sono abbastanza ignorante nel campo ma cosi facendo se non sbaglio siccome utilizzo un trasformatore da 250VA posso tirare fuori al max 10A no???
Scusa ma colgo l' opportunita' di farti ancora una domanda e questa è proprio da ignorante; con la 24V in uscita dal trasformatore all' uscita dell alimentatore ottengo sempre13.8V perchè c'è il circuito che li stabilizza...E gli altri che fine fanno??? Li perdo in calore e basta???
Grazie comunque per tutto l' aiuto che mi hai dato.

Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 21:26   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Alla fine ho risolto così: siccome il trasformatore ha l' uscita anche a 24V uso quella e ho gia provato 6A li riesco a tirare fuori tranquillamente...Da quanto hai capito sono abbastanza ignorante nel campo ma cosi facendo se non sbaglio siccome utilizzo un trasformatore da 250VA posso tirare fuori al max 10A no???
Scusa ma colgo l' opportunita' di farti ancora una domanda e questa è proprio da ignorante; con la 24V in uscita dal trasformatore all' uscita dell alimentatore ottengo sempre13.8V perchè c'è il circuito che li stabilizza...E gli altri che fine fanno??? Li perdo in calore e basta???

Paolo
Si li perdi in calore ma anche in transistors... dissipali molto bene....
Stai facendo una stufa usando la 24V....

Allora ti faccio due conti rapidi rapidi per farti rendere conto della ca....ta che stai facendo...
24*sqrt(2)=33V in uscita dal ponte (spero che C1 sia dimensionato corretto)

tu vuoi 13.8V
33V-13.8V=19,2V
consumi 6 A
19.2V*6A=115W di calore da smaltire....

serve un signor dissipatore...

O monti un trasformatore da 15V o qualche Kg di alluminio...
Fermati li...
Vecchio 02 agosto 10, 21:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:

Paolo
Per avere una tensione di 12 Volt stabilizzati, il trasformatore deve avere una tensine di uscita di 15-16 Volt.

Se per avere 12 Volt stabilizzati in uscita , usi un trasformatore di 24 Volt, la tensione in più (circa 8 Volt) deve essere abbattuta dal transistor finale. Questo vuol dire che il transistor deve dissipare, in calore, una potenza di: 8V*6A=48 Watt in più.
Domanda. Il tuo transistor riuscirà a dissipare questi 50 W in più? Lo stesso TR ha una aletta di raffreddamento adeguata?

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 02 agosto 10 alle ore 21:43
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 21:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di katana87

Ok ho compreso l' enorme cavolata che ho fatto...
Grazie

Paolo
Vecchio 03 agosto 10, 04:47   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per avere una tensione di 12 Volt stabilizzati, il trasformatore deve avere una tensine di uscita di 15-16 Volt.

Se per avere 12 Volt stabilizzati in uscita , usi un trasformatore di 24 Volt, la tensione in più (circa 8 Volt) deve essere abbattuta dal transistor finale. Questo vuol dire che il transistor deve dissipare, in calore, una potenza di: 8V*6A=48 Watt in più.
Domanda. Il tuo transistor riuscirà a dissipare questi 50 W in più? Lo stesso TR ha una aletta di raffreddamento adeguata?

Naraj.
Come transistor ha montato delle belve per un alimentatore del genere, uno solo gli bastava per 25A

2N5884 TO-3
IC Collector Current 25 A
ICM Collector Peak Current 50 A
Ptot Total Dissipation at Tc @ 25°C 200 W
Tj Max. Operating Junction Temperature 200°C

Mi piacerebbe capire chi gli ha dato questo schema....
Vecchio 03 agosto 10, 15:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
Citazione:
Ok ho compreso l' enorme cavolata che ho fatto...
Grazie

Paolo
beh...tenendo conto che l'elettronica non è il tuo mestiere, la cosa va guardata dal lato positivo...se hai capito la cavolata, hai capito come non farla più, e soprattutto come fare in modo corretto.
Grazie agli interventi di chi ne mastica....anche chi sta a guardare...ha imparato una cosa in più.
Vecchio 03 agosto 10, 16:42   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Mi aggiungo alla mischia...salve a tutti...
Concordo con i colleghi a non spostare l'uscita...resta a 12V.
Se i dati di ingresso si mantengono, quando aumenta il carico, credo che potresti provare a variare il valore di R5. Il suo calcolo è un pò complesso e dipende da vari parametri soprattutto dal beta dei transistor di potenza impiegato che di solito è assai basso. Come è già descritto il sistema si "siede" man mano che viene caricato. In pratica non viè nessuna reazione opposta che deve essere svolta dal 7809 prima e poi dai finali.
Insomma, velocemente potresti provare a manipolare la R5 e vedere se la risposta dell'insieme migliora. Se non accade nulla di nuovo, escludi i finali e la R5, lavora solamente col 7809 che se alettato lo puoi caricare fino ad 1A. Questo per capire se funziona bene. Lo zener nella lista manca, ma credo abbia una Vz di 4.8V. In attesa di un tuo riscontro.....saluti a tutti..Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 17:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di katana87

Si lo zener è da 4.7V...Ok grazie del consiglio proverò a variare la resistenza...Però se ne riparlerà piu avanti perchè domani parto x le vacanze...
Buone vacanze a tutti e grazie ancora per tutto l' aiuto che mi state dando.

Paolo
Vecchio 03 agosto 10, 17:11   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Mi aggiungo alla mischia...salve a tutti...
Concordo con i colleghi a non spostare l'uscita...resta a 12V.
Se i dati di ingresso si mantengono, quando aumenta il carico, credo che potresti provare a variare il valore di R5. Il suo calcolo è un pò complesso e dipende da vari parametri soprattutto dal beta dei transistor di potenza impiegato che di solito è assai basso. Come è già descritto il sistema si "siede" man mano che viene caricato. In pratica non viè nessuna reazione opposta che deve essere svolta dal 7809 prima e poi dai finali.
Insomma, velocemente potresti provare a manipolare la R5 e vedere se la risposta dell'insieme migliora. Se non accade nulla di nuovo, escludi i finali e la R5, lavora solamente col 7809 che se alettato lo puoi caricare fino ad 1A. Questo per capire se funziona bene. Lo zener nella lista manca, ma credo abbia una Vz di 4.8V. In attesa di un tuo riscontro.....saluti a tutti..Art
12V RMS per tirarne fuori 13.8 da quel circuito sono troppo pochi, R5 o non R5...
Appena si scarica un po' il condensatore il 7809 + Zener va in palla....
La famiglia 78xx ha un DROPOUT voltage di 2V quindi ne vuole almeno 15.8 in pancia per uscire a 13.8 anzi per stabilizzare correttamente ha bisogno di 0,6 in più... quindi 16.4
Giusto dunque il succerimento di Naraj per un trasformatore da 15/16V

Sono un maniaco dei datasheet e credo che leggerli non faccia mai male se si vuole capire che cosa succede...

Inoltre mi piacerebbe vedere l'etichetta di quel trasformatore, siamo sicuri che il
secondario a 12 tiri fuori comunque tutti i 250W watt ???

Ultima modifica di romoloman : 03 agosto 10 alle ore 17:16
Rispondi

Bookmarks