14 gennaio 06, 01:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2006
| Giochi di luce coi led
Ciao ragazzi, qualcuno può aiutarmi a realizzare un circuito che faccia lampeggiare a frequenza regolabile e alternativamente 10 diodi led? In particolare devono alternarsi prima 5 led e poi altri 5. Grazie dell'aiuto |
14 gennaio 06, 09:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se aggiungi questi dati di progetto sara' piu' semplice aiutarti
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
14 gennaio 06, 15:11 | #3 (permalink) Top |
|
Ok. Chiedo scusa per non aver specificato. La tensione di alimentazione mi va bene da 12 volts in su, vorrei usare dei led ad alta luminosità rossi anche utilizzando integrati e con regolazione di frequenza fino a 10 Hz. Il campo d'applicazione è l'auto. Grazie mille |
15 gennaio 06, 12:08 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
di seguito trovi il circuito in schema cartaceo. Se vuoi provare a cambiare la frequenza di lampeggio puoi modificare i valori del condensatore da 10uF e la resistenza da 100K il valore del trimmer ti garantisce un ampio campo di valori di oscillazione ma lo puoi anche eliminare se decidi il valore della frequanza d lampeggio. Cosi' dovrebbe lampeggiare da circa 3Hz a 0,3Hz ma mettendo un condensatore da 1uF dovresti avere lampeggi una decade piu' in su quindi da 30Hz a 3Hz.Vedi tu come agire l'integrato e' un comune CD4093 4 porte Nand trigger di smith che costa pochissimo e ti permette di pilotare i led direttamente. Io ho dimensionato la resistenza per poco meno di 20mA (470ohm) se volessi consumare meno aumenta il valore di questa resistenza in entrambi i Rami, se ti servisse invece piu' corrente allora dovrai inserire un piccolo transistor per pilotare i led
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
17 gennaio 06, 23:35 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao protomax e grazie dell'aiuto. Diciamo che ho provato anch'io a progettare un circuito simile ma coi transistors. Se ti mando lo schema elettrico gli dai un'occhiata per piacere? Mi dici se potrebbe funzionare. Grazie mille |
18 gennaio 06, 00:09 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se pero' hai i led da 20mA sui transistor passeranno solo 40mA quindi non serve un darlington ti basta un BC337 da 100mA di Ic.
18 gennaio 06, 00:54 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
18 gennaio 06, 02:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
Bookmarks |
| |