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Vecchio 01 febbraio 06, 15:18   #11 (permalink)  Top
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Mi succede che quando collego il ponte il motore gira senza intoppi, poi stacco il cavo della base (e lui si ferma), lo ricollego ma il motore non riparte, mi tocca invertire le basi invertendo anche il senso di marcia del motore per qualche secondo per poter tornare al verso di marcia di prima, qualcuno ha idea di perchè?

Potrebbe essere che l'induttanza intrinseca del motore si opponga ad un nuovo passaggio di corrente nello stesso verso in seguito ad una interruzione?
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Vecchio 01 febbraio 06, 16:55   #12 (permalink)  Top
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Mi succede che quando collego il ponte il motore gira senza intoppi, poi stacco il cavo della base (e lui si ferma), lo ricollego ma il motore non riparte, mi tocca invertire le basi invertendo anche il senso di marcia del motore per qualche secondo per poter tornare al verso di marcia di prima, qualcuno ha idea di perchè?

Potrebbe essere che l'induttanza intrinseca del motore si opponga ad un nuovo passaggio di corrente nello stesso verso in seguito ad una interruzione?

In rif. allo schema di lorenz corretto (C E invertiti dei due transistor superiori) di quale base stai parlando? Gli ingressi da attivare per la rotazione del motore in un senso sono sempre due ed incrociati

Ingresso transistor superiore a massa
Ingresso transistor inferiore opposto a +VCC
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Vecchio 03 febbraio 06, 14:57   #13 (permalink)  Top
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Si lo schema è quello corretto, provo a spiegarmi meglio: hai presente che per far girare il motore attaccato al ponte H una delle due basi deve essere collegata a +Vcc e l'altra a GND, mentre per invertire il senso di marcia, vanno invertiti i collegamenti delle basi giusto? Ecco fino a lì ci sono e funziona, il mio motore comincia a girare in un verso, poi stacco il collegamento della base collegata al +Vcc e lui si ferma, una volta che ricollego la stessa base alla stessa tensione il motore non riparte, e sono costretto ad invertire le basi (invertendo anche il senso di marcia) per qualche secondo, per poter fare in modo che il motore mi riparta esattamente come prima...(cioè nell'altro verso). E' come se non gradisse le interruzioni di tensione sullo stesso ramo
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Vecchio 03 febbraio 06, 15:03   #14 (permalink)  Top
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A proposito, sempre nello schema della pagina prima, anche i diodi di ricircolo sono collegati invertiti, se non sbaglio tutti e quattro giusto? I diodi dovrebbero avere il catodo collegato a massa per permettere alle induttanze del motore di scariarsi sei d'accordo?
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Vecchio 03 febbraio 06, 22:04   #15 (permalink)  Top
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A proposito, sempre nello schema della pagina prima, anche i diodi di ricircolo sono collegati invertiti, se non sbaglio tutti e quattro giusto? I diodi dovrebbero avere il catodo collegato a massa per permettere alle induttanze del motore di scariarsi sei d'accordo?
No i diodi sono collegati esattamente dello schema

Citazione:
mentre per invertire il senso di marcia, vanno invertiti i collegamenti delle basi giusto?
Non so cosa tu intenda per invertire le basi.... io ti posso dire che le basi dei PNP devo essere sempre collegata a massa mentre quelle dei NPN devi collegarle a +vcc.

Come al solito collegate un PNP e NPN incrociati DX -> SX.
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