04 luglio 10, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2010 Residenza: Molinella(BO)
| contagiri con pc e 5(cinque!) euri!
Ciao a tutti, per provare i settaggi di un regolatore e ventola intubata per un L-39 albatross, avevo necessità di un contagiri. Visto che mi piacciono le soluzioni ingegnose,ma soprattutto economiche, mi sono messo a cercare in lungo e in largo su internet. Dopo qualche giorno passato su e giù per il web, oggi ho costruito e sperimentato un contagiri usando il pc, un software potentissimo e freeware(gratuito!!!) e ben 5,00 di spesa in componenti elettronici nuovi,ma volendo si può spendere anche meno "riciclando" un vecchio mouse e un paio di cuffie. per prima cosa bisogna procurarsi: 1- cavo usb da collegare al pc(non importa che cosa ci sia dall'altra parte, l'importante é che abbia una spina usb che s'infili in una presa del pc) 1- jack stereo da 3,5mm (va bene anche un vecchio paio di cuffie stereo, così ricicliamo anche il cavetto coassiale schermato e ci risparmiamo un paio di stagnature) 2 metri di piattina stereo coassiale schermato(mi raccomando: piattina composta da sue cavi MONO coassiali schermati, non un solo cavo con schermatura unica e due canali) 1- switch infrarosso, io ho usato un opb865t55 tagliato in due ma potete tranquillamente riciclarne uno preso da un vecchio mouse a pallina, l'importante sarà trovare il datasheet 1- trimmer multigiro a vite da 1K ohm(1000 ohm) oppure, una resistenza per il diodo led ir(dopo spiegherò come calcolarla) 1- trimmer multigiro da 20K ohm 1- pezzeto di vetronite millefori ramati da 2 x 3 cm 1-stagnatore stagno di buona qualità da 0,75-1mm software visual analyzer scaricabile qui http://www.sillanumsoft.org/Download/VAsetup.exe |
13 luglio 10, 14:13 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dai facci vedere con qualche foto siamo curiosi !!!!!!!! complimenti al progetto. | |
19 luglio 10, 13:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2010 Residenza: Molinella(BO)
| ecco lo schema intanto
Scusate il ritardo, allegato lo schema e il datasheet del componente che ho usato io. Per trovare la resistenza usate la formula della legge di Ohm: V=I*R dove V= Volt alimentazione-volt caduta di tensione del diodo. Nel mio caso il diodo del componente che ho usato ha una caduta di tensione di 1,70 volt. Sapendo che la porta USB da fuori 5 volt avremo che V= 5-1,70=3,30volt sapendo che il mio diodo lavora con 20mA= 0,02A ottengo il valore della resistenza R=V/I= 3,30V/0,02= 165Ohm. o acquisto una resistenza da 170 Ohm, o regolo il mio trimmer fino a leggere su di un multimetro 170 Ohm( sempre meglio stare un po' sopra con gli Ohm: io ho regolato il trimmer a 200). Per regolare R2, all'inizio tenetelo al massimo degli Ohm, se vedete che il sw fatica a leggere le semionde abbassatelo piano piano. nel disegno ho messo il numero dei piedini del componente che ho usato io dentro un cerchietto. Appena riesco posto qualche foto del banco prova motore con i sensori... Visto che la frequenza é espressa in Hz, quindi cicli al secondo, e noi ragioniamo in giri al minuto, per sapere quanti giri fa il nostro motore dobbiamo prendere la frequenza che leggiamo, moltiplicarla per 60(secondi in un minuto) e dividere per il numero di pale, o nel mio caso per 2 visto che uso un foro sull'ogiva che quindi lascia passare il fascio di infrarossi due volte ogni giro. Quindi io faccio Hz*30 e ottengo i giri. Buone prove! |
25 luglio 10, 18:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
Veramente molto ingegnoso: Grazie, Pentium
__________________ T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro T-Rex 600L Dominator 3-blades Assault 700 DFC | |
Bookmarks |
| |