|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2010 Residenza: Molinella(BO)
| contagiri con pc e 5(cinque!) euri!
Ciao a tutti, per provare i settaggi di un regolatore e ventola intubata per un L-39 albatross, avevo necessità di un contagiri. Visto che mi piacciono le soluzioni ingegnose,ma soprattutto economiche, mi sono messo a cercare in lungo e in largo su internet. Dopo qualche giorno passato su e giù per il web, oggi ho costruito e sperimentato un contagiri usando il pc, un software potentissimo e freeware(gratuito!!!) e ben 5,00 di spesa in componenti elettronici nuovi,ma volendo si può spendere anche meno "riciclando" un vecchio mouse e un paio di cuffie. per prima cosa bisogna procurarsi: 1- cavo usb da collegare al pc(non importa che cosa ci sia dall'altra parte, l'importante é che abbia una spina usb che s'infili in una presa del pc) 1- jack stereo da 3,5mm (va bene anche un vecchio paio di cuffie stereo, così ricicliamo anche il cavetto coassiale schermato e ci risparmiamo un paio di stagnature) 2 metri di piattina stereo coassiale schermato(mi raccomando: piattina composta da sue cavi MONO coassiali schermati, non un solo cavo con schermatura unica e due canali) 1- switch infrarosso, io ho usato un opb865t55 tagliato in due ma potete tranquillamente riciclarne uno preso da un vecchio mouse a pallina, l'importante sarà trovare il datasheet 1- trimmer multigiro a vite da 1K ohm(1000 ohm) oppure, una resistenza per il diodo led ir(dopo spiegherò come calcolarla) 1- trimmer multigiro da 20K ohm 1- pezzeto di vetronite millefori ramati da 2 x 3 cm 1-stagnatore stagno di buona qualità da 0,75-1mm software visual analyzer scaricabile qui http://www.sillanumsoft.org/Download/VAsetup.exe |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ragazzi con un bagget di 250 euri che buggy mi consigliate?? | cosmas92 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 15 | 16 dicembre 08 12:52 |
Contagiri con palamare ? | franck | Aeromodellismo | 0 | 09 giugno 07 00:04 |
contagiri con palmare? | nicthepic | Simulatori | 7 | 02 febbraio 05 08:41 |