![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Test bromografo
Oggi ho testato per la prima volta il bromografo e ho fatto un test di esposizione con le basette che ho comprato. Premetto che ho sbagliato, pensavo che fossero a sviluppo negativo, cioè rimanesse nera la parte non esposta, invece è il contrario. Il risultato lo vedete in calce. Le piste sono tutte continue e la separazione anche minima è mantenuta (linee e separazioni sono da 5 a 36 mils). L'incisione l'ho fatta in una vasca a bolle che mi son costruito con del cloruro ferrico. Un paio di minuti e tutto era inciso, senza nemmeno riscaldarlo (be' si, la temperatura ambiente comunque è abbastanza alta, anche se in cantina, dove ho lavorato, è sempre sotto i 20°C). Non capisco bene a cosa è dovuto il colore del rame; sovraesposizione? Sovrasviluppo? O viceversa? Ho cercato di renderlo al meglio con la foto ma non è semplice.
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Quanta ne hai messa? Quanto è durata l'esposizione? ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Tempo fa ne avevo comprato su ebay una bustina da sciogliere in un litro e mezzo di acqua distillata, e così ho fatto. ![]() Credi sia rimasta troppo nello sviluppo? ripeto, la mia impressione è comunque che le pista siano buone, anche testandole con il multimetro. Però mi piaceva sentire cosa ne pensava qualcuno con piu esperienza. ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
La percentuale si dovrebbe aggirare intorno tra il 2% ed il 5 %.... Se hai circuiti piccolini, riempi un bicchiere di plastica d'acqua e sul fondo gli metti 6/7 scaglie di soda ( la mia è a scaglie )...Faccio ad occhio, quindi non saprei dirti di preciso, ma è circa mezzo cucchiaino da caffè... Affianco alla soluzione di soda, metti un bicchiere di acqua pulita, così che quando esci la basetta dalla soda, la metti subito in acqua pulita per arrestare lo sviluppo. Fai sciogliere bene la soda prima di immergere la basetta, le scaglie di soda si attaccano al rame, e dove si attaccano non lasciano nulla di photoresist, quindi in quei punti addio piste. Con queste concentrazioni sono arrivato a sviluppare una basetta in circa 8/10 secondi, però quando la ritieni pronta devi esser svelto ad uscirla ed ad immergerla nell acqua pulita. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Mi è venuto in mente che invece di immergere la basetta nello sviluppo... ehm... ho versato lo sviluppo nella bacinellina in vetro dove c'era già la basetta ![]() ![]() E mi sa che l'ho versato proprio sopra. Ci sta che sia stato quello? Comunque il tempo di esposizione mi sembra vada bene sui 50 secondi.
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| ![]() ![]() Ma pensa te... avevo paura di impressionare la basetta con la luce ambientale (poca roba, una lampadina schermata dall'altra parte della cantina) e così ho avuto fretta, nemmeno ho pensato che versando la soluzione direttamente sul circuito avrei fatto danno. A pensarci ora mi rendo conto di aver fatto una vera pirlata ![]() ![]() Tra parentesi: dopo aver testato il bromografo con decine e decine di accensioni e spegnimenti senza interferenze sul timer/display, ieri ha rincominciato senza apparente motivo a 'confondersi' con l'accensione e lo spegnimento. Pensavo di aver risolto invece niente. Ora lo faccio funzionare a pile ![]() Oppure sostituisco il relè con un triac, farò qualche ricerca con san gugol.
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Entri in un ferramenta e ti fai dare la soda caustica ( viene utilizzata per sgorgare gli scarichi ). Con 5 euro te ne danno un kg e stai apposto per 5/6/10 anni o forse ancora di più.... Acqua puoi utilizzare pure quella normale dal rubinetto di casa!!
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Si, è vero. In effetti mi hanno venduto una bustina di soda caustica, niente di più. ![]() Però, visto che costava 50 centesimi, l'ho presa. Avere in casa una confezione intera di soda caustica non mi serviva a nulla, un pericolo in più e sostanza inquinante da smaltire prima o poi. Con 50 centesimi sto a posto per un bel po', anche se il tuo discorso non fa una piega. ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
PCB fatti in casa senza bromografo.. | Guglio | Circuiti Elettronici | 11 | 23 giugno 10 13:42 |
bromografo, risultato deludente | marco78 | Circuiti Elettronici | 19 | 09 aprile 09 01:59 |
info bromografo | rasghi81 | Circuiti Elettronici | 7 | 07 febbraio 09 21:42 |
bromografo e neon UVA | Mach .99 | Circuiti Elettronici | 1 | 25 marzo 08 01:38 |
Test RX TX | Bigi | Radiocomandi | 2 | 19 luglio 06 14:18 |