25 giugno 10, 17:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2010
| Alimentatore Atx per usi "non informatici"
salve ragazzi! sono nuovo per cui spero di aver postato nella sezione giusta. allora, avrei un alimentatore che vorrei usare per ottenere 12 v stabili in uscita. ho letto che per far partire l'alimentatore si devono collegare il filo verde del pin 14 e una massa: fatto ma l'atx non parte a meno che io non tenga il cavo di alimentazione inserito per metà e in una particolare posizione. premetto che sia il cavo che il connettore sono in ottimo stato e che allinterno dell'alimentatore la tensione 220 arriva. cosa può essere? ah ho anche notato che appena infilo la presa la vento la un poco si muove, come se andasse in protezione! Vi chiedo aiuto!! |
26 giugno 10, 13:31 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Tanto per essere certi fino in fondo, il filo verde è quello che esce dalla piazzola del PS-On. Altra cosa: l'ali, prima della prova era regolarmente funzionante? In ogni caso, per ottenere 12V stabili l'unico metodo è quello descritto nel thread in rilievo (metodo zener): leggilo e vedi un po' cosa fare. |
26 giugno 10, 15:53 | #5 (permalink) Top |
|
si si il filo è quello giusto, anche perchè una volta sono riuscito a farlo partire. per il metodo zener, si l'ho letto è avrei comunque chiesto aiuto quando sarei riuscito a far accendere l'atx . L'alimentatore si era funzionante ma era parecchio che non veniva acceso e diciamo che è integro, anche se la base (quella verde che non ricordo come si chiama) appare un po' sofferente |
26 giugno 10, 16:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova a mettere un qualsiasi carico sull'uscita 5V (cavi rossi), ad esempio una lampadina da auto, anche una per gli stop e ricollega a massa (neri) il PS-On, ma sempre montato all'interno del contenitore. Tre delle quattro viti di fissaggio assicurano la messa a massa del negativo generale, importantissimo. | |
26 giugno 10, 19:04 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quanto riguarda il carico si ci ho provato con una lampadina posteriore di un auto e non cambia nulla. io credo che l'alimentatore vada in protezione perche sono riuschito a farlo partire solo una volta tenendo il cavo leggermente "obliquo" per 30 sec sono riuscito a farlo rimanere attivo, il tempo di applicare un carico sulla 5 v e di misurare le varie tensioni (5v,12, e 3v), poi l'ho staccato e siamo da capo a dodici. non so se mi sono spiegato bene EDIT: IL tutto dentro il contenitore con relative viti | |
26 giugno 10, 19:13 | #8 (permalink) Top |
|
A me è capitato che qualche (due) ali presentasse il tuo "sintomo"; una volta rimontati nel contenitore (oppure messo a massa il negativo con un cavetto supplementare) il problema spariva. Forse il "giallastro" sono ossidazioni che provocano dispersioni di corrente ....... Non saprei che altro dirti. |
26 giugno 10, 22:04 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |