Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 17:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2010
Alimentatore Atx per usi "non informatici"

salve ragazzi!
sono nuovo per cui spero di aver postato nella sezione giusta.
allora, avrei un alimentatore che vorrei usare per ottenere 12 v stabili in uscita.
ho letto che per far partire l'alimentatore si devono collegare il filo verde del pin 14 e una massa: fatto ma l'atx non parte a meno che io non tenga il cavo di alimentazione inserito per metà e in una particolare posizione. premetto che sia il cavo che il connettore sono in ottimo stato e che allinterno dell'alimentatore la tensione 220 arriva. cosa può essere?
ah ho anche notato che appena infilo la presa la vento la un poco si muove, come se andasse in protezione!

Vi chiedo aiuto!!
voltaren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 22:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Stai provando l'ali fuori dal suo contenitore per caso?
Se si, rimontalo all'interno con tutte le quattro viti di fissaggio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 12:55   #3 (permalink)  Top
User

grazie per la risposta!

me lo fa sia fissatto nel contenitore che da fuori, infatti l'ho smontato per vedere se cambiava qualcosa ma nisba
Vecchio 26 giugno 10, 13:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Tanto per essere certi fino in fondo, il filo verde è quello che esce dalla piazzola del PS-On.
Altra cosa: l'ali, prima della prova era regolarmente funzionante?

In ogni caso, per ottenere 12V stabili l'unico metodo è quello descritto nel thread in rilievo (metodo zener): leggilo e vedi un po' cosa fare.
Vecchio 26 giugno 10, 15:53   #5 (permalink)  Top
User

si si il filo è quello giusto, anche perchè una volta sono riuscito a farlo partire. per il metodo zener, si l'ho letto è avrei comunque chiesto aiuto quando sarei riuscito a far accendere l'atx .
L'alimentatore si era funzionante ma era parecchio che non veniva acceso e diciamo che è integro, anche se la base (quella verde che non ricordo come si chiama) appare un po' sofferente
Vecchio 26 giugno 10, 16:44   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da voltaren Visualizza messaggio
si si il filo è quello giusto, anche perchè una volta sono riuscito a farlo partire. per il metodo zener, si l'ho letto è avrei comunque chiesto aiuto quando sarei riuscito a far accendere l'atx .
L'alimentatore si era funzionante ma era parecchio che non veniva acceso e diciamo che è integro, anche se la base (quella verde che non ricordo come si chiama) appare un po' sofferente
Ahi, ahi ....., se appare "sofferente" non vorrei che anche qualche componente "apparisse" sofferente ......
Prova a mettere un qualsiasi carico sull'uscita 5V (cavi rossi), ad esempio una lampadina da auto, anche una per gli stop e ricollega a massa (neri) il PS-On, ma sempre montato all'interno del contenitore.
Tre delle quattro viti di fissaggio assicurano la messa a massa del negativo generale, importantissimo.
Vecchio 26 giugno 10, 19:04   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ahi, ahi ....., se appare "sofferente" non vorrei che anche qualche componente "apparisse" sofferente ......
Prova a mettere un qualsiasi carico sull'uscita 5V (cavi rossi), ad esempio una lampadina da auto, anche una per gli stop e ricollega a massa (neri) il PS-On, ma sempre montato all'interno del contenitore.
Tre delle quattro viti di fissaggio assicurano la messa a massa del negativo generale, importantissimo.
nono solo il pbc (se cosi si chiama) e un po' giallastro in aslcuni punti, ma i componenti mi sembrano tutti in buono stato.
per quanto riguarda il carico si ci ho provato con una lampadina posteriore di un auto e non cambia nulla. io credo che l'alimentatore vada in protezione perche sono riuschito a farlo partire solo una volta tenendo il cavo leggermente "obliquo" per 30 sec sono riuscito a farlo rimanere attivo, il tempo di applicare un carico sulla 5 v e di misurare le varie tensioni (5v,12, e 3v), poi l'ho staccato e siamo da capo a dodici. non so se mi sono spiegato bene

EDIT: IL tutto dentro il contenitore con relative viti
Vecchio 26 giugno 10, 19:13   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

A me è capitato che qualche (due) ali presentasse il tuo "sintomo"; una volta rimontati nel contenitore (oppure messo a massa il negativo con un cavetto supplementare) il problema spariva.
Forse il "giallastro" sono ossidazioni che provocano dispersioni di corrente .......
Non saprei che altro dirti.
Vecchio 26 giugno 10, 22:04   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A me è capitato che qualche (due) ali presentasse il tuo "sintomo"; una volta rimontati nel contenitore (oppure messo a massa il negativo con un cavetto supplementare) il problema spariva.
Forse il "giallastro" sono ossidazioni che provocano dispersioni di corrente .......
Non saprei che altro dirti.
quindi elementarmente come mi consigli di procedere come ultima spiaggia ?
Vecchio 26 giugno 10, 23:42   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da voltaren Visualizza messaggio
quindi elementarmente come mi consigli di procedere come ultima spiaggia ?
Procedi comunque con la modifica zener, of course ...........
Prova, costa pochissimo e ....., hai visto mai, potrebbe funzionare ....
Rispondi

Bookmarks