Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 06, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
sostituire irl3130 bruciato

salve,

ho un piccolo regolatore con su montato un irl3130 fuori uso...lo uso al banco per fare le prove...

con cosa lo sostituisco, magari di amperaggio maggiore...e se facessi questa modifica che altre cose dovrei aggiungerre? tipo condensatori ecc...


grazie

ps posso mettere 2 o più mofset in parallelo o serie per aumentare gli amper fruibili?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 09:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Regolatore Brushless? Se si, allora ti conviente cambiare con stesso mosfet, cosi' rimane accoppiato agli altri gia' presenti delle altre fasi.

Se invece e' l'unico sul regolatore puoi pensare di metterne due in configurazione parallelo l'unica che ti puo' dare vantaggi, non hai bisogno di cambiare nulla (cond. res. ecc.. ) controlla solo la sezione delle piste che vanno e tornano dal regolatore ai mosfet se sono troppo fini potresti rovinarle per troppa corrente.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Regolatore Brushless? Se si, allora ti conviente cambiare con stesso mosfet, cosi' rimane accoppiato agli altri gia' presenti delle altre fasi.

Se invece e' l'unico sul regolatore puoi pensare di metterne due in configurazione parallelo l'unica che ti puo' dare vantaggi, non hai bisogno di cambiare nulla (cond. res. ecc.. ) controlla solo la sezione delle piste che vanno e tornano dal regolatore ai mosfet se sono troppo fini potresti rovinarle per troppa corrente.
parallelo sempre irl3103? dov eli trovo??? quanti ne posso mette in parallelo? come li metto in parallelo?

piste molto generose...e comunque le posso stagnare


grazie

ps ho visto il tuo progetto molto interessante complimeti sto seguendo con attenzione
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 23:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
parallelo sempre irl3103? dov eli trovo??? quanti ne posso mette in parallelo? come li metto in parallelo?
piste molto generose...e comunque le posso stagnare
grazie
ps ho visto il tuo progetto molto interessante complimeti sto seguendo con attenzione
ne puoi mettere un numero pressoche illimitato visto che il gate non "assorbe" corrente . per metterli in parallelo e' molto semplice gate con gate / drain con drain /source con source e vai tranquillo in serie ad aogni gate metti una piccola resistenza da 1/4W da 100ohm o meno

Se leggi questa discussione che avevo scritto un po di tempo fa trovi la modifica del regolatore con Pic 509 che c'e' qui sul sito con tre super mosfet, magari con uno di questi ti risolvi il problema, io li ho trovati da RS ma penso che in un negozio di elettronica ben fornito si trovino agevolmente.

link regolatore pic 509 modificato con 3 mosfet
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=10573
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 00:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
ne puoi mettere un numero pressoche illimitato visto che il gate non "assorbe" corrente . per metterli in parallelo e' molto semplice gate con gate / drain con drain /source con source e vai tranquillo in serie ad aogni gate metti una piccola resistenza da 1/4W da 100ohm o meno

Se leggi questa discussione che avevo scritto un po di tempo fa trovi la modifica del regolatore con Pic 509 che c'e' qui sul sito con tre super mosfet, magari con uno di questi ti risolvi il problema, io li ho trovati da RS ma penso che in un negozio di elettronica ben fornito si trovino agevolmente.

link regolatore pic 509 modificato con 3 mosfet
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=10573
anche il mio ha il 509 coe pic...

per i mofset parli di quelli da 100A l'uno??? a me basta meno...


mi dai sigla e link sul sito di rs...
grazie
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 08:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigit
anche il mio ha il 509 coe pic...

per i mofset parli di quelli da 100A l'uno??? a me basta meno...


mi dai sigla e link sul sito di rs...
grazie
IRL1104 cod-rs 357-2621 ...5,53+iva to220

Se vuoi c'e' anche IRL1104s in package d2pak (piu' piccolo smd) ma e' piu' difficile da usare attaccare aletta .

io ti consiglio il to220 lamella di aluminio 3x3cm e tiri corrente quanto vuoi se poi il raffreddatatore prende aria piu' anche ridurlo e conformarlo a piacimento
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituire motore zippo Circuiti Elettronici 5 07 ottobre 07 21:34
sostituire 600 con brushless batz99 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 04 agosto 07 23:53
Sostituire rx su DF4........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 27 luglio 07 20:47
Pacco bruciato? Elemento bruciato? Ordensis Batterie e Caricabatterie 4 19 novembre 05 10:52
Sostituire mosfet bruciato.Aiuto!!! Ivan2280 Elimodellismo in Generale 3 12 settembre 04 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002