24 giugno 10, 00:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Versilia
| Riscaldamento acquario
Vorrei fare un circuito per creare una temperatura costante di 20° per un acquario, ho pensato di usare una semplice resistenza ma come calcolo la temperatura esatta? mi sapete indicare come potrei fare? ciao |
24 giugno 10, 01:06 | #2 (permalink) Top |
User |
Boh, a mio avviso la scelta migliore è quella di prendere un riscaldatore gia fatto. Sicuramente spendi di meno, e ti garantisce una sicurezza adeguata. Altrimenti puoi provare con una resistenza e poi realizzare un termostato con un sensore di temperatura immerso nell'acqua. |
24 giugno 10, 01:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Se hai già del materiale in casa puoi fare con un LM35, un comparatore di tensione, un MOS ed una resistenza ( meglio se corrazzata ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
24 giugno 10, 14:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,di quanti litri e' la vasca,salata o dolce ?? Comunque alla fine mi sa che e' meno costoso e piu' affidabile (e sicuro) prendere un riscaldatore per acquari,poi mi sa che in questa stagione per mantenere 20 gradi (che per una vasca non sono molti,anzi pochissimi) il problema non e' il riscaldamento ma il raffreddamemto.... |
25 giugno 10, 20:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Versilia
|
La vasca e' soli 3 litri, un piccolo acquario di acqua dolce con piantine e piccoli Gasteropodi. Volevo usare un Termistore ma devo capire bene come utilizzarlo e se si puo' utilizzare per un circuito simile. |
Bookmarks |
| |