09 aprile 11, 21:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
|
ciao cl004, so solo che è a 12 volt e che è un motorino di un alza vetri di una fiat 500. Nelle foto postate sopra si vedono le etichette ma non c'è nessuna info riguardo l'assorbimento. Cosa mi consigli di fare? Come posso scoprire l'assorbimento del motore? Ho fatto anche una ricerca su internet per cercare le caratteristiche ma nulla. Hai qualche schema del ponte diodi che dovrei mettere? Grazie per l'aiuto Alfonso |
10 aprile 11, 17:23 | #12 (permalink) Top |
User |
Non dovrebbe assorbire molto, mi pare molto ridotto. Poi l'assorbimento lo dovresti misurare sotto carico, ovvero mentre sta alzando il telo. Se hai un ali un po piu potente puoi fare delle prove con un amperometro in serie. Inoltre senon metti nessun controllo sulla corrente, devi stare attendo a non farlo sforzare quando arriva a finecorsa. Come lo comanderesti? con un semplice deviatore a 3 posizioni? per il ponte diodi basta solo di dimensioni adeguate. |
10 aprile 11, 19:48 | #13 (permalink) Top |
|
Ciao allora l'alimentatore lo devo comprare, i valori che ti ho fornito prima sono relativi ad un trasformatore visto da un cinese (220->12volt con possibilità di variare il voltaggio e amperaggio massimo in uscita da 1000mA) al prezzo di 5 euro, ovviamente se puoi consigliarmi qualche altro tipo è meglio sempre però di dimensioni ridotte ed economico. Per il comando del motore pensavo di utilizzare un semplice deviatore, come mi avevi già consigliato, quello delle persiane elettriche per intenderci. Sul ponte di diodi sinceramnete non so cosa dirti, non ne ho mai visto uno ne so come realizzarlo da solo, per questo ti chiedevo se potevi gentilmente aiutarmi a dimensionalizzarlo, facendomi una lista di ciò che mi serve. Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto e l'attenzione. Alfonso |
10 aprile 11, 23:06 | #14 (permalink) Top |
User |
Perdonami, ma non credo che quel motore riuscirà mai ad alzare un telo. Rinnovo il mio consiglio di prendere un motore per tapparelle che ha già i finecorsa programmabili.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
11 aprile 11, 11:56 | #15 (permalink) Top |
|
Ciao Ciiip, utilizzare il motore per tapparelle sarebbe l'ideale, per il funzionamento a 220v, per la presenza dei fine corsa registrabili e inoltre ne ho trovati alcuni che possono essere azionati anche mediante telecomando a prezzi non eccessivi, ma ciò comporta la sostituzione del tubolare su cui si arrotola il telo perchè la misura più piccola che ho trovato è 6cm di diametro e inoltre si incastrano su quei tubolari ottagonali di lamiera. Secondo me non vale la pena sostituire il tubolare perchè: - ricordiamoci che è sempre una tenda parasole e non un telo da proiezione; - dovrei trovare un tubolare ottagonale per tapparelle di 210cm, ma il problema è che non essendo a sezione circolare crea problemi, in quanto a telo chiuso si formerebbero delle pieghe orizzontali su tutta la superficie del telo - infine dovrei staccare il telo dal tubolare originale per poi fissarlo al nuovo, come? Sono questi i motivi che mi hanno fatto abbandonare l'idea di utilizzare i motori per tapperelle, in futuro quando prenderò un telo da proiezione come si deve dovrò necessariamente sostituire anche il tubolare per cui ne prenderò uno compatibile con il diametro del motore in questione cecando di risolvere anche il problema della formazione delle pieghe. Stò cercando una soluzione economica e sopratutto adattabile alla tenda che ho in possesso che in fin dei conti il suo sporco lavoro lo fa discretamente bene, e poichè mi trovavo per le mani il motorino alzavetri ( a costo zero poichè regalato da un amico) stavo cercando un modo per alimentarlo e metterlo in funzione per valutare se è in grado di svolgere il suo compito. Grazie per l'attenzione Alfonso |
11 aprile 11, 12:18 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
11 aprile 11, 14:26 | #17 (permalink) Top |
|
Deve essere ad impatto economico zero, o quasi ovviamente, perchè realmente non ne vale la pena, nel senso che il telo è una tenda parasole e quindi una soluzione temporanea visto che un telo da proiezione di buona qualità costa un bel pò. Mi era venuto lo sfizio di renderla motorizzata e quindi stò cercando qualche soluzione e questa del motore alzavetri mi sembrava possibile, ma per averne la certezza devo vederlo in moto e quindi provarlo, per questo vi chiedevo che tipo di trasformatore utilizzare. Al massimo se il motore è poco potente o si brucia lo scarto e cerco altro. Aspetto vostri consigli sull'alimentazione e sul famoso ponte di diodi da utilizzare Grazie Alfonso |
11 aprile 11, 16:00 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
11 aprile 11, 16:49 | #19 (permalink) Top |
|
Il mio problema è solo l'alimentazione del motore, poichè so solo che è a 12 volt ma non conosco l'assorbimento, quindi non so quali caratteristiche deve avere il trasformatore in uscita, ovviamente in termini di amperaggio. Per i finecorsa, ora non mi interesano, poichè utilizzo un deviatore, quei pulsanti con i tasti su-giù delle persiane, con il quale faccio scendere e salire il telo. Grazie per l'interessamento, aspetto un altro poco e vedo se qui sul forum c'è qualcuno che sa darmi indicazioni più precise sul trasformatore e sul circuito di sicurezza del motore (ponte di diodi), alrimenti vedo se qualche negoziante di elettronica in zona mi sa aiutare. Ciao Alfonso |
Bookmarks |
| |