BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Esperienze con RFID (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/177907-esperienze-con-rfid.html)

illez 20 giugno 10 19:44

Esperienze con RFID
 
Prendo spunto dalla precedente discussione dell'Arduino, dove abbiamo parlato anche di moduli di comunicazione senza fili, per cercare di soddisfare una mia curiosità passata.
Tempo addietro volevo fare un cronometro per la pista e mi era venuta l'idea di usare gli rfid.
Dopo aver un po' letto qua e la e googolato per la rete, un po' perso, mi sono arreso e ho lasciato perdere :unsure:

La discussione sull'arduino mi ha fatto tornare in mente quel progetto: qualcuno ha esperienza con rfid e sa darmi delle indicazioni?
Di cosa c'è bisogno per programmare un rfid e riconoscerlo attraverso un PIC (per esempio)?

Guglio 20 giugno 10 23:17

Io un po' di tempo fa avevo trovato questa guida
How to connect Arduino and RFID
Ma per mancanza di tempo non ho mai provato..

illez 20 giugno 10 23:33

:unsure:

chiedevo qualche esperienza perché c'è, comunque, da fare qualche investimento in hardware. Prima di spendere dei soldi vorrei capire qualcosa di più :unsure:

da quell'articolo non si capisce molto, cmq grazie!

cl004 21 giugno 10 02:01

SparkFun Electronics - RFID Reader ID-12

Attento a quello che ci fai, perche sono veramente vulnerabili!

illez 21 giugno 10 10:15

Dopo ci do un'occhiata, grazie :wink:

(vulnerabili? Nel senso che si rompono facilmente con urti o cosa?)

Mrk89 21 giugno 10 10:23

Già ne avevamo parlato con un'altro utente molto tempo fa ( se cerchi dovresti trovare la discussione a riguardo ). Ed io posi un problema: il tempo di esposizione del RFID sotto il lettore ( molto breve visto che il traguardo è sul rettilineo e la macchina va molto veloce ) è sufficiente per leggere l'RFID?:unsure:

illez 21 giugno 10 17:46

Credo sia la stessa discussione a cui faccio riferimento io.

La domanda sul tempo di transito è ragionevole; da quello che ho visto la linea del traguardo viene messa di solito in un punto dove il transito dei modelli avviene a bassa velocità.
Non conosco i tempi di lettura rfid, si dovrebbe verificare se sono compatibili.

Per il momento, un po' per curiosità un po' con l'occhio a questa mezza idea di tempo fa, volevo capire qualcosa di più di questa tecnologia.
tutto qui.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002