![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006
| Qualche Volt in più...
Ciao a tutti..sono nuovo di zecca in questo forum e mi spero di trovarmi bene,sono un appassionato di modellismo ed elettronica, ma purtroppo ho avuto così tanti fiaschi che quasi quasi mi dò "all'ippica",sono mesi che cerco in rete di risolvere il problema,ma non ci sono riuscito.Ho realizzato un carica NiCD da poter usare in campo,quindi alimentato con una batteria piombo-gel da 12 V oppure dall'auto ebbene,ho usato come regolatore di corrente il famoso LM317 ed un 2N3055 e riesco benissimo a caricare 4 o 5 elementi con una corrente che va da 60mA fino a oltre 4A (con resistenze appropriate).Ebbene non riesco in alcun modo di caricare 6,7 o 8 elementi,penso sia dovuto al fatto che il regolatore da solo mi abbassa di qualche Volt la tensione,ecco mi ci vorrebbe qualcosa che faccia alzare la tensione della batteria di qualche Volt,ho trovato qualcosa in rete tipo step-up da 12V a 24V ma un pò complicati e con componenti difficili da reperire.Qualcuno conosce un modo per ottenere questi Volt in modo un pò più semplice???? Vi ringrazio già per avere letto!!!!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
La cosa piu' semplice e' quella di mettere due batterie in serie da 12V e ottinei la 24V a questo punto non dovresti aver problemi fino a 7/8 celle ed anche piu'. Occhio pero' a raffreddare bene il 2N3055 e LM317 perche la potenza dissipata aumenta ![]() Altrimenti ti puoi dotare di un inverter da 100W 12Vcc -> 200Vac costano intorno au 20/30Euro e da li prelevi la 220V per metterci un transfomatore piu' ponte e condensatore e ti ricavi 15/20Vcc per il tuo circuito ![]() lo so il "giro" 12->220->15/20V e' un po' pieno di conversioni ma funziona benino .
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se vuoi un elevatore di tensione switching alimentato a 12 Volt c.c. e con uscita da 15 a 24 Volt c.c. 3,5 Ampere, puoi acquistare un alimentatore per computer portatile dal costo di circa 35-40 euro. Forse con la stessa cifra è più conveniente acquistare un nuovo caricabatterie da campo per 10-12 celle. Se vuoi costruire un alimentatore simile, incontrerai delle difficoltà nel reperire i componenti necessari. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006
|
Vi ringrazio per i consigli ma.....se lo compro dove sta il piacere.......ho pensato all'inverter o alla doppia batteria ma troppe cianfrusaglie da portare,ho trovato qualcosa che fa al caso ma ho difficolta a reperire qualche componente tipo R3 0,0012.Vedi link http://www.maxim-ic.com/cookbook/pow...pdfs/CB115.pdf. ok un salutone e speriamo bene |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Giovanni | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
qualche consiglio. | Baron_snoopy | Elimodellismo Principianti | 12 | 22 giugno 11 09:35 |
qualche dritta | agorano | Elimodellismo in Generale | 2 | 18 giugno 07 21:21 |
c'è qualche elicotterista ? | stefano73 | Elimodellismo in Generale | 3 | 18 gennaio 07 18:38 |
Os .26 , qualche info ? | seth1974 | Aeromodellismo | 3 | 30 maggio 06 18:13 |
C'E' QUALCHE CNC | GLAAA | CNC e Stampanti 3D | 0 | 22 febbraio 05 20:09 |