13 giugno 10, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2009 Residenza: Parma
| PCB fatti in casa senza bromografo..
Ciao a tutti, ho trovato questa guida PCB con ferro da stiro su come fare un PCB con il metodo del ferro da stiro e sempre cercando su google ho trovato una soluzione alternativa al percloruro ferrico utilizzando acido muriatico + acqua ossigenta a 36 volumi. L'unica cosa che però non mi è chiara è dove trovo il PCB "vergine", cioè io ho dei fogli di rame ma quelli dei circuiti stampati sono incollati a della vetronite se non sbaglio.. ma dove si comprano? E sopratutto avete qualche consiglio da dare a un neofita? Grazie e non siate cattivi |
13 giugno 10, 19:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
| |
13 giugno 10, 19:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Vista la tua poca esperienza, io lascerei perdere il discorso acido muriatico e acqua ossigenata. Compra il cloruro ferrico classico, aspetta un po' di più e vengono senz'altro fuori lo stesso, ma almeno corri molti meno rischi.
__________________ ....... |
14 giugno 10, 01:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
E' vero che con il cloruro stai anche 20 minuti per sciogliere una basetta, mentre con l'acido/H2O2 ce ne stai 30 secondi, però se ti bagni ( anche pochi schizzi ) con l'H2O2 puoi correre all'ospedale, se ti bagni con il cloruro basta un po' d'acqua e sapone e va via tutto ( macchia solamente ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
14 giugno 10, 14:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2009 Residenza: Parma
|
Io ho letto l'esatto contrario: che il cloruro è tossico mentre Acido cloridrico+H202 sviluppa cloro in quantita bassissime e ossigeno. Vi riporto la discussione: Incisione PCB in 5-6 minuti? - .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica - Visualizza un messaggio singolo - Incisione PCB in 5-6 minuti? |
14 giugno 10, 15:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| La mia prima risposta era diversa, ma visto che è cambiato il messaggio, dirò che no, non attacca i fogli blu, ho sperimentato. Il cloruro ferrico può essere cancerogeno, almeno così ho letto un paio di volte. però resta inteso che ne con questo ne con l'altro devi entrare in contatto o inalarne i vapori, CHIARO?? Non può essere pericoloso per visione Io ho provato entrambi i metodi; mi sembra più pericoloso usare l'acido. Infatti mi sto costruendo una vaschetta con riscaldatore e areatore. Magari è una stupidata, oppure il cloruro riscaldato emana più vapori, vediamo che risultati da.
__________________ ....... |
22 giugno 10, 14:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Io preferisco non usare acidi... MarcoSinatti: La Foratona YouTube - Cnc Fresatura Pcb YouTube - MiniCnc Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] Ultima modifica di marcosinatti : 22 giugno 10 alle ore 14:25 |
23 giugno 10, 13:07 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Negozio di elettronica e pigli la basetta....... stampi al laser o fotocopi su carta il negativo del circuito ........... con il ferro da stiro trasferisci il toner sul rame (perventivamente pulito e sgrassato anche dalle impronte digitali) ritocchi con un pennarello indelebile e la butti nel percloruro ferrico (sempre nel negozio di elettronica) e il gioco è fatto........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |