| | #51 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
Per i miei esperimenti, anche 5 metri vanno bene
__________________ ....... | |
| | |
| | #52 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Ricordati che hai bisogno di una trasmissione bidirezionale... ogni stazione deve poter trasmettere e ricevere dati... altrimenti la storia diventa un pochino complicata da gestire!!!
|
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Mi pare che ci siano dei moduli Aurel anche in doppia conversione; per la modulazione AM considera che qualunque variazione nel livello di ricezione del segnale può essere interpretata come un dato valido; con l'enorme quantità di segnali radio 'vaganti' oggi (pensa solo a telefonini, ponti radio, wi fi, ecc) la modulazione AM è effettivamente un po' svantaggiata... Prova a sintonizzare una stazione radio AM (se hai una radio in macchina con la banda AM) e ti renderai conto della quantità di rumore e disturbi che ci sono... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Si, so benissimo che la AM è ampiamente disturbata dalle variazioni di campo magnetico e quindi ampiezza del segnale ricevuto ( ascoltando una radio AM basta anche accendere un interruttore di una luce di casa per immettere un disturbo nel segnale ), mentre la FM, essendo appunto a modulazione di frequenza non viene disturbata da queste variazioni ( perchè l'informazione non viene trasmessa tramite variazione di ampiezza della portante, ma tramite variazione di frequenza della portante ), e visto che la frequenza trasmessa è funzione del tempo ( che è immutabile ) anch'essa è "immune da variazioni" ( trascurando le interferenze da spurie ).... Però pensavo che una modulazione ook ( modulazione AM a due stati 0% e 100% ) fosse abbastanza sicura...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #55 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Ma allora i moduli linkati da lol21 sono validi? Visto che (credo) avete esperienza con moduli radio, ci sono altre alternative valide? (così, giusto per farsi un po' di cultura) grazie
__________________ ....... |
| | |
| | #56 (permalink) Top |
|
Questo ad esempio è un buona soluzione: http://www.aurelwireless.com/downloa...200925G_sf.pdf Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #57 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Effettivamente sembra una buona soluzione... Si usa la porta seriale dell'arduino per trasmettere e ricevere dati.... Unica cosa: bisogna controllare se, per caso, il modulo accetta che ne siano presenti 12 insieme... mi spiego meglio: biosgna verificare che, quando il Master trasmette il dato, i ricevitori non inviino un segnale di conferma dato ricevuto (e questo dipende dal modulo TX-RX...) |
| | |
| | #58 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
e questo? http://www.sparkfun.com/datasheets/C...ation_v1_0.pdf in teoria potrei settare per ogni palmare una frequenza e avere uno switch poi digitale sul'arduino collegato al pc che al momento della richiesta cambia frequenza sul palmare desiderato, soluzione bizzarra è vero ma mi evita di dire "farà interferenza?" in oltre sulle 2.4 ghz entro una cert potenza non dovrebe esseci bisogno di licenze no? la palestra è praticamente schermata (fanno fatica a prendere i cellulari). ![]() comunque dei moduli che ho trovato io ci sono le vesioni in 433 mhz ![]() ciao lol21 |
| | |
| | #59 (permalink) Top | |
| Citazione: Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #60 (permalink) Top |
| User |
XBee può essere configurato anche in network, non solo punto-punto, almeno così ho capito.
__________________ I miei modelli. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |