Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 09:42   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
A suo tempo avevo sperimentato con i PIC e la trasmissione via cavo; forse qualcuno ricorderà la discussione sul semaforo ferroviario, in quell'occasione avevo studiato (parolone...) e provato il protocollo 1-wire.
E' sufficiente un doppino telefonico (massa + segnale) e si trasmette e riceve senza problemi su parecchie decine di metri.
Volendo si possono adottare soluzioni circuitali un po' più sofisticate per garantire la trasmissione del segnale su circuiti molto estesi.
Mi ricordo che la versione che avevo realizzato era derivata dalle specifiche iniziale, abbassando di parecchio la velocità di comunicazione per rendere più sicura la trasmissione: il tempo di tx e rx non era importante, trasmettevo un indirizzo e un comando (16bit) e ricevevo una risposta (idem).

Tutto questo usando dei semplici pic, niente arduino.
Vecchio 14 giugno 10, 17:29   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Il bus I2C è un bus destinato a collegare tra di loro componenti o schede 'vicine' tra loro; è un protocollo sincrono (con clock e dato) fatto per andare veloce e non per andare lontano.
Hai ragione... ma qui stiamo parlando di pochi metri, quindi dovrebbe andare bene!!!
Che ci sono altri tipi di collegamenti, ce ne sono moltissimi... (magari che usano 2 cavi invece di 3!!!)
Usare 12 porte usb ha lo stesso problema della I2C!!! (5 metri massimo la lunghezza del cavo usb)
Che si fà tutto anche con cose molto, ma molto meno, è vero... ma l'arduino è molto, ma molto più semplice da usare!!!

Comunque hai ragione... prova a guardare i protocolli asincroni e vedi se, magari, ne esiste uno già implementato nell'arduino!!!

PS: Trasmissione seriale RS232 lunghezza massima 50 metri... quindi la trasmissione seriale dell'arduino arriva meno distante!!! (visto che lavora con tensioni inferiori!!!)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 18:44   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

Data registr.: 16-11-2008
uhm... inanzitutto scusate se rispondo solo ora ma il pc si è fritto, ma non per esperimenti strani

grazie a tutti della disponibilità e io in effetti avrei però da cablare fino a 35 metri circa, e allora salta il protocollo I2C...

ho parlato col grande richiedente e alla fine mi ha detto: se lo facciamo lo facciamo bene il che significa che lo voglio senza fili

allora mi sono detto, andiamo su col prezzo e usiamo i moduli xbee, giusto?

di batterie uso una lipo 3 elementi 1.5A (ho fatto il calcolo che una porta usb rilascia 0.5A e che quindi l'arduino non può sprecare di più e che tanto devono essere utilizzati per 3 ore circa)

ora mi chiedo se con xbee potrei utilizzare un I2C wi-fi, utilizzerei 2 segnali data uno per il clock e l'altro per la trasmissione e alla fine avrei la portata garantita fino a 35m in linea d'aria (portata del modulo) giusto?

altrimenti che protocollo dovrei usare? ovvio che deve essere compatibile con l'ATmega 328 (arduino)

grazie intanto

sul circuito a lipo ci sarà ovviamente un 7805 che mi garantirà i 5V stabili per alimentare il microcontrollore con un intensità fino a 1A, dite che scalda troppo nel dissipare i 7V ca. di troppo? in caso ci metto un aletta di raffreddamento...

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 20:06   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lol21 Visualizza messaggio
uhm... inanzitutto scusate se rispondo solo ora ma il pc si è fritto, ma non per esperimenti strani

grazie a tutti della disponibilità e io in effetti avrei però da cablare fino a 35 metri circa, e allora salta il protocollo I2C...

ho parlato col grande richiedente e alla fine mi ha detto: se lo facciamo lo facciamo bene il che significa che lo voglio senza fili

allora mi sono detto, andiamo su col prezzo e usiamo i moduli xbee, giusto?

di batterie uso una lipo 3 elementi 1.5A (ho fatto il calcolo che una porta usb rilascia 0.5A e che quindi l'arduino non può sprecare di più e che tanto devono essere utilizzati per 3 ore circa)

ora mi chiedo se con xbee potrei utilizzare un I2C wi-fi, utilizzerei 2 segnali data uno per il clock e l'altro per la trasmissione e alla fine avrei la portata garantita fino a 35m in linea d'aria (portata del modulo) giusto?

altrimenti che protocollo dovrei usare? ovvio che deve essere compatibile con l'ATmega 328 (arduino)

grazie intanto

sul circuito a lipo ci sarà ovviamente un 7805 che mi garantirà i 5V stabili per alimentare il microcontrollore con un intensità fino a 1A, dite che scalda troppo nel dissipare i 7V ca. di troppo? in caso ci metto un aletta di raffreddamento...

ciao
lol21
1) i moduli XBEE comunicano in seriale,li configuri punto a punto o in rete e la portata è maggiore di 35 metri. se usi la versione PRO arrivi molto più distante (400mt all'aperto)
2) dissipare 7V con un 7805 significa creare una stufetta portatile. usa una lipo a 2 celle e un regolatore low drowput
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 20:25   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

sgooglando avevo trovato un trasmettitore e un ricevitore wireless sul sito di sparkfun che con 5 volt tirano circa 50 metri, ora sono sul palmare e quindi non riesco a llinkare, ma con circa 15 euro si pportano a casa trasmettitore e ricevitore che poi possono essere configurati per una comunicazione seriale molto facilmente. credo che useró questa soluzione, grazie a tutti

ciao
lol21
Vecchio 18 giugno 10, 00:49   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Senza fili???

Allora andiamo sul difficile!!!
Generalmente il collegamento senza fili permette 1 collegamento punto-punto...

Forse il bluetooth, ma non arriva a 35 metri...
Il problema viene fuori sopratutto dal fatto che ogni stazione deve avere un impianto ricetrasmittente!!!

La vedo dura farlo senza fili!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 17:59   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

anche io la pensavo difficile, ma poi ho trovato questo: SparkFun Electronics - RF Link Transmitter - 315MHz

e questo: SparkFun Electronics - RF Link 2400bps Receiver - 315MHz

in pratica con 5 volt raggiungo abbastanza potenza per i 30-40 metri circa che mi occorrono anche senza antenna e la cosa è perfetta infatti posso così usare una trasmissione seriale asincrona (UART) che viene supportata ampliamente dall'arduino

grazie intanto

ciao
lol21
Vecchio 18 giugno 10, 18:23   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Sembrano questi:
RF 433MHz Remote Control & Data Transfer Modules RX&TX su eBay.it Components Supplies, Electrical Test Equipment, Business, Office Industrial

Li presi mesi fa per fare delle prove ma non ho mai avuto il tempo di testarli.

Da modellista, quanto dicono 50 m.

Ho qualche perplessità
Vecchio 18 giugno 10, 19:58   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Attenzione perchè il 315 Mhz non è ammesso in Italia... devi andare sui 433 / 866.

@illez: quelli sono giusti come frequenza, ma sono veramente scarsi... se guardi sono anche modulati in AM!!

Michele
Vecchio 18 giugno 10, 20:30   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
...quelli sono giusti come frequenza, ma sono veramente scarsi... se guardi sono anche modulati in AM!...
Se ne trovano di aurel in FM?? Ed inoltre, pensi che la modulazione ook sia così soggetta a disturbi?

Grazie
Rispondi

Bookmarks