| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
allora, quello che devo fare è una serie di 12 terminali. ogni terminale avrà 6 pulsanti. quando si accende il terminale io devo vedere sul display (per ora 16x2 ma credo che passeremo alle 4 righe) una lista di 4 nomi che posso selezionare premendo i tasti "su" e "giù". una volta selezionato premo il tasto "enter" e mi compare il dipslay con un numero progressivo (numero della volee) che aumenta quando dal pc richiamo i dati, e 3 "0". quando col tastierino destra e sinistra scelgo lo 0 questo si seleziona e ho la possibilità di aumentarne il valore col tsto su o diminuirlo col tasto giù. alla fine si visualizzerà anche il totale. una volta completato devo poter premere il tasto menu e tornare alla schermata iniziale di selezione e poter effettuare la selezione, appunto, di un altro nome, se scelgo un nome già segnato devo poter ovviamente modificare i dati ma tenere memorizzati quelli vecchi, insomma non è che se rientro sulla stessa persona mi fa un reset dei punti. ... gli archeri tornano a tirare ....io dal mio bel netbook o notebook schiaccio un pulsantino sullo schermo che interroga ogni terminale e salva nel computer i dati, li poi gestisto io l'interfaccia con il programma della fitarco ![]() io pensavo di mettere su ogni palmare un arduino per la comodità, non pensavo a usarlo come master i2c. però se usassi il protocollo i2c ho visto che in molti chip posso collegarne solo 8 su una linea ![]() quindi presupponendo di doverne mettere 2 per ogni palmare per 12 palmari avrei bisogno di 6 porte sull'arduino. giusto? e dovrei poi dire che la porta 0 e 1 controlla il palmari da 1 a 4, la 2 e 3 da 5 a 8, le 4 e 5 da 9 a 12. it's right? ![]() grazie a tutti intanto ciao lol21 |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Vediamo se ho capito, sono un po' rinco, mi son svegliato ora : riassumendo ai minimi termini, devi leggere da 12 terminali il valore di 6 pulsanti e poi elaborarli.Giusto? Se è così, io userei su ogni terminale (il bersaglio? eri tu che tempo fa parlava di qualche programma per arceri o sbaglio?) un pcf8574. E basta. Lo imposti con 6 porte come input e te ne avanzano 2 per farci quello che vuoi, come ingresso o uscita. Lo leggi via i2c, che è molto semplice. Il master può essere l'arduino con il display e tutta la logica.
__________________ ....... |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Io (io, non tu) userei un piccolo pic per pilotare display collegato alla i2c e leggere i 6 pulsanti. E' talmente poco quello che deve fare che mi sembra sprecato un arduino. Comunque, visti anche i 'cloni' dell'arduino, con già il bootloader, che puoi inserire nella scheda come un arduino e programmarli via usb. vanno bene anche quelli. Chiaro devi predisporre circuito con atmega programmato, non vale la pena comprare 12 arduino a 25euro ciascuno! (se poi non paghi te e non ti vuoi rompere a fare circuiti ... ![]() )
__________________ ....... |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
| Citazione:
![]() no ma effettivamente mi sa che prenderò in considerazione l'usare l'atmel e usare il suo protocollo I2C, infatti poi vi sarà un arduino non installato sui terminali ma a parte usato come master ![]() così avrò a parte il master e potrò fare quanti terminali voglio senza doverli collegare ad uno... insomma avrei tanti slavve e nessuno di loro sarà il master, non posso usare la VGA perchè ci devo collegare il videoproiettore invece ![]() ciao lol21 | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Citazione:
Per il resto, come ho già detto, bastano 4 fili per collegare tutti e 12 i terminali... Basta collegarli in parallelo e fare una adeguata programmazzione dell'arduino Master che, praticamente, deve gestire tutto!!! | |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| Rivenditore Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Calcio
![]() | Citazione:
sono contento di vedere che c'e' altra gente che usa arduino nei suoi progetti R/C , negli ultimi tempi stiamo accorpando le forze attorno a diversi progetti che usano arduino nel mondo rc , arduimu , ardupilot, MultiPilot ,Arducopter ... Aeroquad ecc ecc , abbiamo anche creato un team italiano che si occupa di questa cosa e che scrive attivamente sul thread dei multirotori. Il nostro link è questo : FOXTEAM UAV CLAN - DIYCYBOR Un saluto Roberto
__________________ Redfox74 Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM ) http://www.virtualrobotix.com Canale di supporto FB https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/ | |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Puoi collegare tutti i dispositivi sulla stessa linea e interrogarli dal PC come vuoi. ...e se posso darti un consiglio, lascia stare Arduino, ti basta molto, ma, molto meno!!! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |