|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Disturbi al PIC, ahi ahi....
Riporto qui l'ultimo messaggio che ho inserito nel thread che avevo aperto sull'SMT. Il bromografo che sto costruendo per l'avventura smt è quasi finito. Ho preso una valigetta ad una decina di euro, ho inserito le lampade, un circuito con un PIC che fa da timer, un blocco di materiale soffice che serve per premere il circuito sul vetro. Display LCD e qualche pulsante. Visto che le lampade fanno male, ho inserito un interruttore di sicurezza che mette in pausa il timer e spegne le lampade quando si apre il coperchio. ![]() Ho un problemuccio non da poco, che in precedenza non mi era mai capitato. Avevo già fatto un circuito con un PIC che, attraverso il telecomando della TV, pilotava con 2 relè delle lampade. Tutto ok, ha funzionato al primo colpo. Qui no. ![]() Cioè, non sempre. Alle volte, quando accendo le lampade (e ribadisco, solo quando le accendo) il display va in tilt ![]() Compaiono caratteri sporchi. Il circuito mi sembra continui a funzionare, anzi, diciamo che ora funziona. Rimande il display sporco. Sembra quasi che non sia il PIC a risentire di qualche disturbo ma il display. Ho messo il diodo ai capi del relè, ho collegato il MCRL con un pullup (anche se non lo uso e non ce ne sarebbe bisogno), ho collegato tutti i pic non usati a massa, ho messo un paio di condensatori elettrolitici all'alimentazione, un condensatore da 100nF tra i piedini di alimentazione del PIC e del display. Niente da fare, non so più che pensare. ![]() ![]() L'unica cosa che mi viene in mente è che il relè, che ho sistemato separatamente dal circuito, forse non va bene in quella posizione. Come vedete dalle foto, il circuito (che per pigrizia ho montato su una basetta millefori) e il display sono sul coperchio. Il relè è sul fondo, vicino ai reattori elettronici per le lampade. In pratica la parte in tensione è nel fondo, protetta dal vetro. Può essere che in quella posizione, anche attraverso il filo proveniente dal circuito nel coperchio che comanda il relè, acchiappi molti disturbi al punto da creare questi problemi? ![]() riporto alcune foto ![]() ![]() ![]()
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ahi ahi ahi protos interferenze...aiuto !!! | Arrenvs | Elimodellismo in Generale | 47 | 09 marzo 10 16:08 |
Accipicchia dopo la Yacchite la FANTANITE!!AHI!AHI! | ivanflafla | Aeromodellismo Volo 3D | 13 | 20 luglio 07 21:35 |
Ahi Ahi povero top quark , come intervenire ? | seth1974 | Aeromodellismo | 19 | 12 aprile 06 12:47 |