BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   fusibile non con assorbimento ma voltaggio (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/176277-fusibile-non-con-assorbimento-ma-voltaggio.html)

telix636 03 giugno 10 21:10

fusibile non con assorbimento ma voltaggio

Ciao,
Volevo un info.
Vorrei alimenatre l'avionica con le stesse batterie del motore (12s lipo) e utilizzare un bec adatto, tipo il CC pro che ho a casa.
Solo una cosa ,in caso che questo si rompesse avrei due strade:
- non da più alimentazione e il modello scende come un piombo (failsafe su 0 throttle)

- mi spara 44 V e mi frigge tutta l'elettronica e cade lo stesso coem un piombo.

Ora vorrei sapere se esiste un componente o un sistema che in caso di vervoltage tagli il circuito salvando tutto quello he c'è a valle, per intenderci un fusibile che non agisce per assorbimento ma per voltaggio.

Grazie

MArco

massimob 03 giugno 10 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2093939)
Ciao,
Volevo un info.
Vorrei alimenatre l'avionica con le stesse batterie del motore (12s lipo) e utilizzare un bec adatto, tipo il CC pro che ho a casa.
Solo una cosa ,in caso che questo si rompesse avrei due strade:
- non da più alimentazione e il modello scende come un piombo (failsafe su 0 throttle)

- mi spara 44 V e mi frigge tutta l'elettronica e cade lo stesso coem un piombo.

Ora vorrei sapere se esiste un componente o un sistema che in caso di vervoltage tagli il circuito salvando tutto quello he c'è a valle, per intenderci un fusibile che non agisce per assorbimento ma per voltaggio.

Grazie

MArco

con una 12s a bordo la cosa migliore e usare una batteria dedicata, non saranno pochi grammi in più a darti fastidio

Mrk89 04 giugno 10 00:12

Questo dovrebbe fare al caso tuo.:wink:

telix636 04 giugno 10 00:40

Volevo alimenatre tutta l'elettronica a 7.2V ed avere una protezione oltre i 8/9 V
MArco

Mrk89 04 giugno 10 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2094294)
Volevo alimenatre tutta l'elettronica a 7.2V ed avere una protezione oltre i 8/9 V
MArco

Prendi lo zener con una tensione di 7.5V:wink:

Mrk89 04 giugno 10 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2094305)

Il tutto staccherà ad una tensione di 8.0V-8.2V

durone 04 giugno 10 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2094305)

Poi ti serve una resistenza grande come un tubo di baci perugina pero'...

Mrk89 04 giugno 10 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da durone (Messaggio 2094308)
Poi ti serve una resistenza grande come un tubo di baci perugina pero'...

Beh dai non poi così grande...

44-7.5=36.5V

W= (V^2)/R = 1332.25/4700 = 0.283 W

La si prende da 1/2W e stiamo tutti tranquilli.Non dici?:wink:

telix636 04 giugno 10 14:27

Ma occhio e croce che dimensione avranno ste resistene? e alla fine con il peso?
Chi mi spiega come funzionerebbe questo circuito?
Grazie
MArco

Mrk89 04 giugno 10 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2094788)
Ma occhio e croce che dimensione avranno ste resistene? e alla fine con il peso?
Chi mi spiega come funzionerebbe questo circuito?
Grazie
MArco

Il circuito ti verrà grande massimo 2cm * 3 cm a star larghi...peso?mmh... 5-6 grammi...
Le resistenze devi prendere quella da 4.7k da 1/2Watt e l'altra da 1/4w.
Lo zener ( come anche gli altri diodi ) hanno la caratteristica di far passare corrente solo al superamento di una soglia ( nel caso specifico chiamata soglia di zener ). Fino a quando la tensione è nei limiti richiesti da te lo zener è interdetto, come pure il transistor pn2222.
In questa situazione il gate del mos è collegato tramite la resistenza direttamente al positivo dell'alimentazione, ed alimenta la ricevente.
Quando la tensione supera quella di zener ( per correttezza quella di zener più quella della giunzione BE del pn2222 ) dallo zener scorre corrente che arriva in base al pn2222, accende il transistor che abbassa la tensione del gate del mos fino a massa ( quasi a massa perchè bisogna considerare i circa 0.2V di saturazione del transistor ). Che quindi spegne il mos e la ricevente non è più alimentata.

Se hai altre domande fai pure.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002