![]() |
fusibile non con assorbimento ma voltaggio Ciao, Volevo un info. Vorrei alimenatre l'avionica con le stesse batterie del motore (12s lipo) e utilizzare un bec adatto, tipo il CC pro che ho a casa. Solo una cosa ,in caso che questo si rompesse avrei due strade: - non da più alimentazione e il modello scende come un piombo (failsafe su 0 throttle) - mi spara 44 V e mi frigge tutta l'elettronica e cade lo stesso coem un piombo. Ora vorrei sapere se esiste un componente o un sistema che in caso di vervoltage tagli il circuito salvando tutto quello he c'è a valle, per intenderci un fusibile che non agisce per assorbimento ma per voltaggio. Grazie MArco |
Citazione:
|
Questo dovrebbe fare al caso tuo.:wink: |
Volevo alimenatre tutta l'elettronica a 7.2V ed avere una protezione oltre i 8/9 V MArco |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
44-7.5=36.5V W= (V^2)/R = 1332.25/4700 = 0.283 W La si prende da 1/2W e stiamo tutti tranquilli.Non dici?:wink: |
Ma occhio e croce che dimensione avranno ste resistene? e alla fine con il peso? Chi mi spiega come funzionerebbe questo circuito? Grazie MArco |
Citazione:
Le resistenze devi prendere quella da 4.7k da 1/2Watt e l'altra da 1/4w. Lo zener ( come anche gli altri diodi ) hanno la caratteristica di far passare corrente solo al superamento di una soglia ( nel caso specifico chiamata soglia di zener ). Fino a quando la tensione è nei limiti richiesti da te lo zener è interdetto, come pure il transistor pn2222. In questa situazione il gate del mos è collegato tramite la resistenza direttamente al positivo dell'alimentazione, ed alimenta la ricevente. Quando la tensione supera quella di zener ( per correttezza quella di zener più quella della giunzione BE del pn2222 ) dallo zener scorre corrente che arriva in base al pn2222, accende il transistor che abbassa la tensione del gate del mos fino a massa ( quasi a massa perchè bisogna considerare i circa 0.2V di saturazione del transistor ). Che quindi spegne il mos e la ricevente non è più alimentata. Se hai altre domande fai pure.:wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002