BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   fusibile non con assorbimento ma voltaggio (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/176277-fusibile-non-con-assorbimento-ma-voltaggio.html)

Mrk89 04 giugno 10 16:32

Attenzione!!!

1 Allegato/i
Scusate per l'errore, ma c'è un piccolo problemino nel circuito postato sopra da me, il pn2222A non riesce a tenere i 44V, il transistor pn2222a va sostituito con il bc546, ecco lo schema corretto qui di seguito.

Ciao

telix636 04 giugno 10 18:27

Una cosa che nn ho capito, la funzione delle resistenze?
e se supera la tensione dello zener,il circuito si apre oppure i 44 V vengono passati alla resistenza?
dal bec ho due uscite , posso fare due sistemi simili e usarli in parallelo (ne monto uno su ogni uscita del bec)
Io come bec userei il Caste creation CC bec pro
Dove trovo questi componenti?
Grazie 1000
MArco

Mrk89 04 giugno 10 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2095098)
Una cosa che nn ho capito, la funzione delle resistenze?
La resistenza da 4.7k serve per limitare la corrente che passa dentro il bc546 ( se ne passasse troppa il transistor si brucerebbe ), l'altra resistenza serve solo da pull-up per il gate del mosfet. Dalle resistenze scorrono correnti nell'ordine di pochi milliampere.
e se supera la tensione dello zener,il circuito si apre oppure i 44 V vengono passati alla resistenza?
Il mos IRL2505 è come se fosse un interruttore, quando la tensione è nei limiti l'interruttore è chiuso e quindi la ricevente è alimentata, quando la tensione aumenta oltre il limite allora l'interruttore si apre "scollegando" la ricevente dal regolatore.
dal bec ho due uscite , posso fare due sistemi simili e usarli in parallelo (ne monto uno su ogni uscita del bec)
Io come bec userei il Caste creation CC bec pro
Colleghi le due uscite contemporaneamente sulla ricevente giusto?? ed allora basta un solo circuito!!:wink:
Dove trovo questi componenti?
Li trovi In qualsiasi negozio di elettronica, forse potresti avere dei problemi a trovare il IRL2505...Casomai chiedi un mos equivalente canale N che abbia queste specifiche: W>40, VDSmax > 50V, Rdson < 20mohm, logic level mos
Grazie 1000
MArco

Prego:wink:

telix636 05 giugno 10 01:09

Volevo metterne due, nel caso uno avesse problemi avrei l'altro.
Ma un circuito del genere regge assorbimente dell'ordine dei 20A di picco?
MArco

Mrk89 05 giugno 10 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2095683)
Volevo metterne due, nel caso uno avesse problemi avrei l'altro.
Ma un circuito del genere regge assorbimente dell'ordine dei 20A di picco?
MArco

IL IRL2505 regge fino a 104A ( centoquattro ).
LA legge di Murphie dice che meno cose ci sono, e meno se ne possono rompere...Io andrei tranquillo con un circuito solo, anche perchè circuiti così semplici ( appunto perchè costituiti da pochi componenti che interagiscono tra di loro ) è difficile che si rompano.:wink:

Come dicevo più su se non trovi l' IRL2505 chiedi un mos equivalente canale N che abbia queste specifiche: W>40, VDSmax > 50V, Rdson < 20mohm, logic level mos, ID > 20A

Naraj 05 giugno 10 12:00

Il circuito proposto da Mrk89 è valido, però, dal punto di vista della sicurezza, ritengo una batteria dedicata alla RX più sicuro.

Naraj.

massimob 05 giugno 10 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2095904)
Il circuito proposto da Mrk89 è valido, però, dal punto di vista della sicurezza, ritengo una batteria dedicata alla RX più sicuro.

Naraj.

quoto e concordo ed è pure più semplice, che non guasta (doppio senso)

telix636 06 giugno 10 21:12

Grazie, e se volessi usarlo anche su un bec che deve proteggermi un uscita al max 7 V (prendere uno zener adatto), ma se la tensione massima che potrebbe arrivare è 22V (6S)anziche 44V devo cambiare le resistenze o quel circuito va bene lo stesso?
Il tutto non dovrebbe creare interferenze? (2.4 GhZ)
Grazie
MArco

Mrk89 08 giugno 10 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 2097334)
Grazie, e se volessi usarlo anche su un bec che deve proteggermi un uscita al max 7 V (prendere uno zener adatto), ma se la tensione massima che potrebbe arrivare è 22V (6S)anziche 44V devo cambiare le resistenze o quel circuito va bene lo stesso?
Il tutto non dovrebbe creare interferenze? (2.4 GhZ)
Grazie
MArco

Il circuito si "aziona" già al superamento della tensione ( soglia zener+VBE transistor ), quindi supponendo per esempio di voler bloccare a 7V ( zener da 6.2V ) il circuito funziona da 7V in su, non bisogna modificare nulla.
Interferenze?? Assolutamente!!! Non si tratta mica di un oscillatore.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002