Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 09:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Disturbi radio con ccbec pro castle creations.

Buongiorno,

Ho appena montato un bec esterno sul mio eli, un trex 600nitro sport, il bec è un castle creations switching bec pro da 20A di picco.
Ho notato pero' che durante il volo per alcuni istanti il ricevitore entra in fail safe, ricevitore jr graupner sisntettizzato in 35 mhz; visto che non mi era mai capitato, suppongo che il disturbo sia causato da qualche interferenza del bec.
Per cui vi chiedo se esiste una qualche soluzione al problema, tipo inserire una placchetta metallica simile a quella che utilizzano diversi giroscopi o altre soluzioni.

vi ringrazio,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 18:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Buongiorno,

Ho appena montato un bec esterno sul mio eli, un trex 600nitro sport, il bec è un castle creations switching bec pro da 20A di picco.
Ho notato pero' che durante il volo per alcuni istanti il ricevitore entra in fail safe, ricevitore jr graupner sisntettizzato in 35 mhz; visto che non mi era mai capitato, suppongo che il disturbo sia causato da qualche interferenza del bec.
Per cui vi chiedo se esiste una qualche soluzione al problema, tipo inserire una placchetta metallica simile a quella che utilizzano diversi giroscopi o altre soluzioni.

vi ringrazio,
Roberto.
forse e' meglio un anello anti disturbo sui fili dal ccPro alla rx.

ps,con 2 o 3 s?

Ultima modifica di dex1 : 01 giugno 10 alle ore 18:40
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 18:48   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-05-2010
secondo me il problema si risolve allontanandolo un po dalla ricevente
antonof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Ciao,
Lo alimento con 3 celle lipo; anche perche' secondo le istruzioni è il minimo.
L'anello antidisturbo è gia' presente di serie; li' sono avvolti i due connettori di uscita alla ricevente.

Provero' ad allontanare il bec dalla ricevente; ora sono proprio vicini.

Ciao,
Roberto.
Vecchio 07 giugno 10, 11:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Ho provato ad allontanare il ccbec pro ma non cambia granche';
con questo dispositivo mi si riduce drasticamente la portata della radio; rispetto a quando ci monto le classiche 4 celle nimh.

Facendo dei test, a soli 40 metri dall'eli la rx perde il segnale ed entra iin fail safe, questo indipendentemente dal montaggio vicino o lontano del modulo bec dalla rx.
Col pacco a 4 celle nimh la portata è decisamente + lunga; anche 250-300 metri

tutti i test li ho fatti a terra, allontanandomi dall'eli e controllando quando entrava in fail safe.

Che delusione...:-((

Ciau,
Roberto.
Vecchio 08 giugno 10, 00:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Se leggi in giro le lamentele sul cc bec pro sono tantissime.
In molti lamentano perdite di segnale e spegnimenti improvvisi senza alcuna ragione.

Io stavo cercando un bec con alto amperaggio e il cc pro era uno dei migliori, ma la difettosità diffusa mi ha fatto riconsiderare l'acquisto...
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 16:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
mmm,faro' delle prove.
ne ho giusto uno da provare.

ps.si e' vero e' gia' provvisto di anello anti disturbo.
pero io lo provero' con la dx7 e non in 35.

ciao
Vecchio 10 giugno 10, 09:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Sono in contatto con Clin Akins, un tecnico della Clastle creations che ho contattato direttamente dal sito della Castle stessa;
Non è che macino molto inglese, ma scrivendo va' un po' meglio...
secondo lui ho problemi al ricevitore.....
Ieri ho fatto una prova al banco con il bec della elyq v2, che all'inizio mi dava un problema ad un servo, cioe' ogni due secondi circa mi generava uno "scatto" ad un servo del ciclico; l'ho reso al mio negoziante che me l'ha sostituito con uno nuovo..voila' il difetto è sparito e la portata confrontata con il Castle è decisamente superiore, a livello dei 4 celle nimh. non ci speravo.

Ora ho inviato una email alla fast-lad performance da cui ho acquistato il ccbec pro della castle; vediamo cosa mi dicono..
Ciao,
Roberto.
Vecchio 10 giugno 10, 10:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-09-2009
guardacaso anche io ho lo stesso identico problema.

ho comprato un bec esterno che utilizza LM2596 il circuito è identico a questo Risultato della ricerca immagini di Google per http://blogfile.paran.com/BLOG_941941/200904/1239071244_4.jpg

come te mi diminuisce moltissimo la portata del modello e ho problemi. mettendo le 4 celle ritorna tutto a funzionare benissimo. io penso che questi ubec switching non vanno proprio bene x impianti radio.

se qualcuno conosce un buon bec fatto bene e filtrato a dovere mi faccia sapere
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 19:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
guardacaso anche io ho lo stesso identico problema.

ho comprato un bec esterno che utilizza LM2596 il circuito è identico a questo Risultato della ricerca immagini di Google per http://blogfile.paran.com/BLOG_941941/200904/1239071244_4.jpg

come te mi diminuisce moltissimo la portata del modello e ho problemi. mettendo le 4 celle ritorna tutto a funzionare benissimo. io penso che questi ubec switching non vanno proprio bene x impianti radio.

se qualcuno conosce un buon bec fatto bene e filtrato a dovere mi faccia sapere
Ciao;
che tu sappia Il ccbec pro utilizza questo LM2596 ?

Cmq. dalla Castle creations mi hanno risposto cosi':

..che il loro ccbec pro è filtrato in uscita contro i disturbi radio, che pero' comunque sono piuttosto evidenti guardacaso proprio sulla 35 mhz, la frequenza che utilizzo io e che gli ho comunicato..!!..

Gli ho risposto che se avessi saputo questo PRIMA dell'acquisto non l'avrei certo comprato!! ma a me nessuno mi ha avvisato che non sarebbe andato bene con la 35 mhz!! le ho anche detto che non ho trovato nessuna menzione di eventuali disturbi sul manuale..!!
Non va proprio bene cosi'..cerchero' di farlo sostituire o di farmi rimborsare dalla fast-lad performance dove l'ho acquistato.

La fast lad mi ha anche risposto dicendomi che:

"This is the first that I have heard of this problem, I'll forward your email
to castle creations to see what they suggest."

che tradotto col mio stentato inglese vuol dire che non hanno mai sentito niente del genere e che gireranno la mia email alla Castle creations..per sentire cosa dicono..forse non leggono i forums quindi..

C'è anche da dire che ho anche provato il bec elyq voltage regulator v2.
Appena acquistato mi dava un disturbo ad un servo del ciclico facendolo vibrare ogni paio di secondi, poi l'ho riportato indietro, me l'hanno sostituito con uno NUOVO, il difetto iniziale è sparito, poi proprio questo pomeriggio ho fatto delle prove di portata radio a terra nel mio campo di volo e questo regolatore si comporta egregiamente, nessun disturbo e nessuna riduzione di portata rispetto ad un pacco 4 celle nimh.
Come minimo il Castle dimezza la portata radio rispetto a questo elyq e ad un pacco 4 celle nimh.

Che dire, un grazie al mio negoziante "Lollotan" per la sua disponibilita' e ai progettisti della elyq per il loro prodotto e anche per il supporto al loro prodotto..

Ora pero' aspetto di vedere come andrà con la Castle e con la fast.lad performance..

Saludos,
Roberto.
Rispondi

Bookmarks