![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| provo l'smt? che dite?
E' inutile progettare circuiti con PIC e altre corbellerie se poi sono ingombranti e pesanti ![]() Siamo tutti sempre alle prese con il peso del nostro modello, quindi perché non provare con la tecnologia SMT? Ho però un po' di dubbi: riuscirò a saldarli con il mio normale saldatore stilo da pochi watt e punta finissima oppure ho bisogno della stazione saldante ad aria calda? Scusate la domanda stupida, ma non riesco proprio a capire se si può fare o no. Pensavo di comprare roba tipo questa 0805 SMD 50 Value Resistor + 32 Value SMD Capacitor Kit su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial Possono andar bene? Avete qualche consiglio?
__________________ ....... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Dipende tutto da che mano hai a saldare, io per esempio prima che passasse a miglior vita ho sempre usato il mio fidato ersa da 26W con la punta a 45°, e mi sono sempre trovato benissimo. Ora uso una stazione termoregolata, ma solo perchè i saldatori a stilo che si trovano adesso fanno schifo.
__________________ Ciao. Daniele. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Con il saldatore a punta fine si riesce, basta prima appuntare una saldatura per posizionare il componente con le pinzette e poi fare le altre. Anche gli integrati si saldano benino specialmente con l'aiuto di flussante, anche quello che si stende tipo pennarello. Io uso questo Flux Pen Low Solid, Non Clean Flux 10ml 2yr shelf life su eBay.it Soldering Equipment, Power Tools, Business, Office Industrial Ultima modifica di marcosinatti : 27 aprile 10 alle ore 13:40 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Io ho preso questo saqldatore, e per ora mi trovo bene, ho iniziato da poco pure io. Mikro-Lötnadel 12V/8W - ideal für feinste Lötarbeiten su eBay.it Löten SchweiÃen, Elektrowerkzeuge, Heimwerker abbinato a questo: AC110-240V to DC 12V 1A Power Supply for CCTV Camera su eBay.it Router Components Memory, Networking Communications, Computers Networking
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
Ma che hai comprato per iniziare, se posso chedertelo. Flussante, pinzette, kit smd?
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Kit smd non ne ho preso, ho comprato direttamente i componenti che mi servivano.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao Illez, di kit ne trovi molti nei negozi online, pure rs mi pare che abbia confezioni da 50 res in vari package. Ma il rapporto più basso quantità/prezzo, lo trovi sui supporti da 5000 ![]() Per la saldatura, vado avanti con quei saldatorini da 8W che si trovano in fiera e che periodicamente ne prendo una scatola. Poi dipende un po da cosa vuoi saldare, i qfn sono già più difficili, e necessitano dell' aria calda. Puoi pure provare a costruirti un piccolo forno per reflow soldering, partendo da un normale fornetto a resistenza. Per il flussante o a pennello o a pennarello. ![]() Utile per questo tipo di montaggio è anche il solder mask, che è possibile applicare artigianalmente pure in casa, con costi abbastanza contenuti. Edit: se mi dici il package e i valori che ti interessano posso vedere di reperirteli visto che siamo relativamente vicini.
__________________ ![]() ________________________________ ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system Ultima modifica di cl004 : 27 aprile 10 alle ore 18:30 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
per 50 che ne dite? | memedesimo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 30 agosto 08 00:58 |
che ne dite? | campuz78 | Elimodellismo in Generale | 0 | 17 novembre 06 18:00 |
Che ne dite ? | marchino65 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 19 aprile 06 09:33 |
Che faccio, provo? | malom | Aeromodellismo Principianti | 2 | 30 aprile 05 06:36 |