12 maggio 10, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2010 Residenza: torino
| Muovere Brushless senza ricevente
Salve a tutti! Sono nuovo e mi presento : mi chiamo Mauro ed ho una grande passione per i motori. A puro scopo didattico, per capire il funzionamento dei motori brushless, ho acquistato un kiosho 4780 rpm/volt e il suo regolatore, con relativa consolle di programmazione La mia domanda è : è possibile muovere codesto motore, avendo solo motore e regolatore? La mia domanda è a puro scopo didattico, vorrei realizzare un prototipo di mini cooper utilizzando una ricevente che fa solo 1/0, e di conseguenza mi servirebbe muovere il brushless in modalità 1/0 ed eventualmente se fosse possibile impostare un numero di giri max da fare... Grazie a tutti! |
13 maggio 10, 00:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Io sposterei la discussione in elettronica, ti diranno tutto. In sintesi: se non usi la riceventi devi usare qualcosa che invii al regolatore lo stesso tipo di impuli in pwm che manderebbe la ricevente. Puoi nusare un circuitino elettronico molto semplice; ce ne sono di tutti i tipi, da quello che usa un 555 a quello con un PIC.
__________________ ....... |
13 maggio 10, 10:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Ripeto il consiglio di spostare/aprire nuova discussione sulla sezione elettronica. Cerca con google "circuito prova servi 555", il primo risultato è una discussione qui sul BR NB: i segnali in uscita dalla ricevente sono dello stesso tipo, sia per i servi che per i regolatori.
__________________ ....... |
13 maggio 10, 17:29 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
13 maggio 10, 18:05 | #7 (permalink) Top |
|
Si ok... io però vorrei avere la possibilità di far muovere quel motore prima al "banco con una batteria al piombo 12v, e successivamente installarlo sulla macchinina... Voi sapete se è tutto compatibile? Mi serve anche un altro regolatore, voi avete idea di dove poterlo comprare a buon prezzo? Il motore è un 4000 giri / volt |
13 maggio 10, 18:29 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Invece di inserire il connettore dell'ESC nella ricevente lo inserisci nel provaservo e vai. Nello stesso sito del provaservo trovi tutti gli ESC che desideri: dipende solo dal tipo e potenza del motore e trovi ciò che fa al caso tuo. HobbyKing Online R/C Hobby Store : All Speed Controllers | |
13 maggio 10, 21:33 | #9 (permalink) Top |
|
come faccio a sapere che tipo ti regolatore è adatto al motore? Il motore è come detto un 4000 giri volt ma non ho i dati... Inoltre volete sapere quel che mi ha detto chi mi ha venduto motore e regolatore? Collega positivo e negativo del regolatore (quello che va alla ricevente) e il motore gira... Puufff regolatore bruciato Quando l'ho chiamato, mi ha detto : Collega positivo e negativo del motore direttamente alla batteria e il motore gira... Io sono un neofita del mondo brushless, ma da quel che ho letto non è così ovvio... |
13 maggio 10, 22:31 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
In ogni caso quel motore (hai detto brushless) deve avere tre cavi di alimentazione, non positivo e negativo ....., i brushless sono trifase .... Sei sicuro che sia un brushless? Se non hai caratteristiche del motore ....... dimmi almeno il peso; si, il peso, a occhio può andare bene anche quello e già che ci sei anche il diametro. | |
Bookmarks |
| |