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Vecchio 10 maggio 10, 14:27   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Con uno solo sul negativo è la stessa cosa di metterne uno solo sul positivo, non cambia niente.
Inoltre sugli impianti delle automobili generalmente il negativo non si porta ma si prende direttamente sulle viti della carrozzeria...
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Vecchio 10 maggio 10, 19:34   #12 (permalink)  Top
Daniele79
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ricapitolando, metto un fusibile sul positivo che va al rele' e un'altro sempre sul positivo che eccita il rele'?
batteria-relè
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Vecchio 10 maggio 10, 20:22   #13 (permalink)  Top
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ricapitolando, metto un fusibile sul positivo che va al rele' e un'altro sempre sul positivo che eccita il rele'?
batteria-relè
batteria-switch
Inserisci i dati di targa del relè, i watt del frigo, quelli della lampadina o della massima corrente che vuoi utilizzare in quel circuito. Sarebbe bene anche sapere la sezione dei fili che userai nei collegamenti (non meno di 1 mmq).
Se gli assorbimenti di questi utilizzatori sono pressochè uguali, si può inserire un solo fusibile per tutti.

Poichè il tutto viene montato all'interno dell'automobile, è meglio essere prudenti per evitare possibili inconvenienti.

Naraj.
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Vecchio 12 maggio 10, 20:40   #14 (permalink)  Top
Daniele79
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allora.... i relè me li ha dati un'ex collega e venivano usati sui carri attrezzi per comandare l'accensione delle barre lampeggianti, flash, luci supplementari (sono fari abbaglianti) e tutta la strumentazione radiocomandata, quindi credo che siano fin troppo per cio' che voglio fare, comunque poi scendo in garage e vedo i dati.

Per quanto riguarda il frigo, devo ancora prenderlo, comunque sono i classici frigo a 12V da viaggio, so' che hanno gia di loro un fusibile interno.

Le lampade sono a led (6 o 7 led) quindi hanno un'assorbimento irrisorio.

I cavi sono come quelli che ci sono negli impianti.

Potrei farlo anche in diretta dalla batteria e mettere uno switch solo per le luci, e i fusibili per le spine, ma la cosa non mi garba molto, preferisco che questo impianto sia comandato solo quando voglio io. Confermati solo una cosa, se ho capito bene un fusibile va messo sul cavo che dalla batteria va al relè e uno che va dalla batteria allo switch che eccita il relè. Preferisco mettere un fusibile in piu' che potrebbe anche non servire, che metterne uno in meno ed essere a rischio.
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Vecchio 12 maggio 10, 21:36   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
allora.... i relè me li ha dati un'ex collega e venivano usati sui carri attrezzi per comandare l'accensione delle barre lampeggianti, flash, luci supplementari (sono fari abbaglianti) e tutta la strumentazione radiocomandata, quindi credo che siano fin troppo per cio' che voglio fare, comunque poi scendo in garage e vedo i dati.

Per quanto riguarda il frigo, devo ancora prenderlo, comunque sono i classici frigo a 12V da viaggio, so' che hanno gia di loro un fusibile interno.

Le lampade sono a led (6 o 7 led) quindi hanno un'assorbimento irrisorio.

I cavi sono come quelli che ci sono negli impianti.

Potrei farlo anche in diretta dalla batteria e mettere uno switch solo per le luci, e i fusibili per le spine, ma la cosa non mi garba molto, preferisco che questo impianto sia comandato solo quando voglio io. Confermati solo una cosa, se ho capito bene un fusibile va messo sul cavo che dalla batteria va al relè e uno che va dalla batteria allo switch che eccita il relè. Preferisco mettere un fusibile in piu' che potrebbe anche non servire, che metterne uno in meno ed essere a rischio.
Visto che non ti poni problemi per montare due fusibili (la soluzione migliore), puoi seguire lo schema pubblicato da Marco.

Il fusibile per la bobina del relè, può essere di circa 2 Ampere, mentre quello alle prese degli utilizzatori, può essere da circa 10-12 Ampere. In quest'ultimo caso, il "calibro", dipende dalla potenza massima richiesta alla batteria.

Naraj.
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