27 dicembre 05, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Condensatore in fiamme
Ciao, mi è successa una cosa curiosa: possiedo una macchinina 1/10 con sistema brushless della Novak, il quale interpone tra batteria e regolatore un condensatore di corrente per non sforzare eccessivamente la batteria e rendere l'erogazione più fluida. Ho voluto testare gli assorbimenti con un circuito di cui su questo forum si è già parlato: il DPR100 della bnbproducts (www.bnbproducts.com). Al primo assorbimento un po sostanzioso il condensatore è andato in fiamme. Per fortuna è rovinato solo quello, tutto il resto dell'elettronica DPR100 compreso è okey. Per curiosità ho guardato i dati del DPR ed ho notato che il massimo assorbimento è stato di circa 31 ampere, che oggettivamente per queste 1/10 non è tantissimo. Le batterie sono delle SUB-c 6 celle selezionate GP3700. Secondo voi perchè si è bruciato il condensatore ? Grazie per chi volesse rispondermi. Daniele |
27 dicembre 05, 16:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Riesci a darci le caratteristiche del condensatore (capacità e volt lavoro)? Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
27 dicembre 05, 16:22 | #3 (permalink) Top |
|
Quello che so è qua : http://www.shopatron.com/product/pro...=NOV5679/135.0 4700 microfared 10V Electrolytic capacitor with a transorb circuitry that provides protection from voltage spikes Altro non ti so dire, se non che attaccato al condensatore c'è un circuitino, c'era perchè è bruciato del tutto. In effetti la bomboletta è la parte che ne ha risentito meno. Ti aggiungo che questo condensatore è riportato come essere indispensabile dalle istruzioni del regolatore, ed è montato di default. Ce l'ho trovato attaccato nella confezione nuova. Daniele Ultima modifica di danverz : 27 dicembre 05 alle ore 16:29 |
27 dicembre 05, 18:19 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per vedere se il condensatore e' scoppiato controlla se c'e' qualche rigonfiamento sulla superficie e se il transZorb lo ha danneggiato perche' era vicino e lo ha "cotto" Per evitare che il condensatore abbia problemi sostituiscilo con uno sempre da 4700uF ma 16V o 25V (forse e' un po piu' grosso) in questo modo sei sicuro che con le 6celle cariche sei lontano dalla tensione nominale del condensatore. Per il transorb puoi cercare su RS o affini hanno la forma di un grosso diodo e cene sono di uni-direzionali e bidirezionali io ti consiglio i secondi perche' proteggono anche il condensatore da extratensioni negative Rif.RS SA12CA = soppressore da 12V in su e potenze fino a 500W impulsivi puoi anche provare a cercare un SA10CA ma sei proprio vicino alla tensione di batterie cariche il che potrebbe farsi che si bruci nuovamente Ps: i due componenti vanno saldati in parallelo e va rispettata la polarita' del condensatore riferita e a quella della batteria (+ con + ) (- con -) , se il transzorb e' bidirezionale no problem lo puoi mettere come vuoi in parallelo alla linea vicino al condensatore. Con 5/6 euro lo ricostruisci il filtro nuovo e piu' performante.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
27 dicembre 05, 21:34 | #5 (permalink) Top |
|
Ho già ordinato il suo ricambio originale ... Non credo di essere in grado di gestire la miriade di informazioni che mi hai dato Mi piacerebbe capire come mai è successo. Domanda da 100 milioni di dollari ... il cianoacrilato con dentro sabbia minerale conduce ? Ciao, Daniele |
27 dicembre 05, 22:48 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non penso che il cianoacrilato e la sabbia possano condurre a meno che la sabbia non sia ricca di minerale ferroso
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
28 dicembre 05, 17:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Ciao Il tuo condensatore si è bruciato perchè è scarso di "tensione di isolamento " ( 4700 microfared 10V Electrolytic capacitor with a transorb circuitry that provides protection from voltage spikes ) e rompendosi il transistore di protezione ( che in sostanza è un maxi-zener e basta ) ai suoi capi la tensione ha superato la soglia di perforazione dell'isolante . Ciao. |
Bookmarks |
| |