Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 12:05   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
per la posizione dei fili pensavo alla tua numero 1!
io ti volevo chiedere riguardo a come far passare la corrente dentro l'indotto?
guardando i due fili che provengono dalle batterie, la corrente al loro interno scorre in senso oppost, quindi se si avvolgessero contemporaneamente nell'anello, il loro effetto induttivo si annullerebbe e nell'anello di ferrite non si accumulerebbe nessun campo magnetico! come se il torroide non ci fosse!
io penso che il modo giusto sia avvolgere i file nel tuo modo 1, ma invertire l'entrata e l'uscita di uno dei due, in modo da far sommare l'effetto induttivo sul torroide!

lorenzo

lorenzo
La cosa e' un po piu' complicata in pratica gl effetti sono due l'induzione e la Mutua induzione .

L'induzione c'e' sempre indipendentemente dal tipo di avvolgimento e del supporto su cui lo avvolgi, e cambia in base al nucleo/materiale/spire.

La mutua induzione invece dipende anche da tipo di accoppiamento tra le spire.... qui bisogna vedere come i segnali spuri si devono distruggere e come si propagano sulla linea.

Prova la soluzione 1 e' la piu' pratica e funzionale vai tranquillo dovresti risolvere . Poi del resto i disturbi che un motore genera sono assimilabili a rumore non cosi' tanto ben definito .

In questi casi la pratica e la sperimentazione e' molto utile
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 14:47   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gnugo

Data registr.: 29-01-2005
Smile disturbi ricevente....

Nella mia limitata esperienza con l'elettrico, riguardo il tedioso problema dei disturbi captati dalla ricevente ho imparato tanto dall'esperienza fatta nel campo dell'HiFi (percorsi di massa, ronzii, disturbi della 50Hz).
Nel mio primo aereomodello elettrico, un Tzagi con Speed400/6V+ghunter con pacco Kan da 8celle da 1050mAh e regolatore autocostruito col PIC 12C509, avevo inizialmente un mare di disturbi (servi che vibravano appena davo gas...).Studiando la disposizione di Rx, batterie e regolatore, avevo stupidamente posizionato la Rx proprio sopra il pacco.Essendo le 8 celle disposte ad U, il pacco fungeva da una bella antenna RF e la ricevente proprio sopra captava prontamente tutto.Tolto il gas, i servi si placavano.Dopo aver provato 3000 condensatorini un pò ovunque, mi è bastato porre la Rx di latto al pacco, con lo stampato della stessa di taglio rispetto al piano contenente la U del pacco, per far sparire miracolosamente tutti i distrurbi.Come regola conviene mantenere il regolatore vicinissimo al motore e la Rx lontana da regolatore e opportunamente disposta rispetto al pacco.Basta comunque dare metà gas e spostare la Rx notando il comportamento dei servi.
Questa è la mia esperienza.
Ciao Lorè
Vecchio 16 gennaio 06, 15:50   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
La cosa e' un po piu' complicata in pratica gl effetti sono due l'induzione e la Mutua induzione .

L'induzione c'e' sempre indipendentemente dal tipo di avvolgimento e del supporto su cui lo avvolgi, e cambia in base al nucleo/materiale/spire.

La mutua induzione invece dipende anche da tipo di accoppiamento tra le spire.... qui bisogna vedere come i segnali spuri si devono distruggere e come si propagano sulla linea.

Prova la soluzione 1 e' la piu' pratica e funzionale vai tranquillo dovresti risolvere . Poi del resto i disturbi che un motore genera sono assimilabili a rumore non cosi' tanto ben definito .

In questi casi la pratica e la sperimentazione e' molto utile
scusa, non sono riuscito a farti capire la mia perplessità!
ok per la configurazione 1,
ma la corrente nei fili deve scorrere parallelamente o invertita?

ok anche per la pratica e la sperimentazione, ti farò sapere!

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 16:01   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
scusa, non sono riuscito a farti capire la mia perplessità!
ok per la configurazione 1,
ma la corrente nei fili deve scorrere parallelamente o invertita?

ok anche per la pratica e la sperimentazione, ti farò sapere!

lorenzo
Usali paralleli come se fosse una piattina a due fili
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks